Notizia

Potere del vetro: come proteggono il tuo orologio i diversi tipi di vetro

In collaborazione con Berry Harleman - Esperto di orologi

Sai di quale vetro è fatto il quadrante del tuo orologio?  Quando acquisti un orologio, la scelta del vetro è quasi importante quanto la scelta dello stile, anche se molti non si pongono questa questione. Lo scopo principale di un vetro è quello di proteggere il quadrante di un orologio da danni e graffi e per mantenere il tuo orologio come se fosse nuovo. Tuttavia, con tanti vetri diversi presenti sul mercato, come fai a sapere qual è quello giusto per te e per il tuo orologio? Continua a leggere se vuoi conoscere i migliori tre vetri più comuni utilizzati in orologeria e scoprire come possono proteggere il tuo orologio.

Vetro acrilico
Il vetro acrilico o plexiglass è noto per essere meno costoso rispetto ad altri vetri sul mercato, ma possiede alcune grandi qualità che proteggono il tuo orologio. Questo tipo di vetro non va facilmente in frantumi ed è resistente agli urti quotidiani domestici. Inoltre, se il quadrante del tuo orologio dovesse graffiarsi accidentalmente, il vetro acrilico può essere facilmente lucidato, rendendo brillante il tuo quadrante. Di conseguenza, non ti preoccupare se sei un po' maldestro perché, anche se non è antigraffio, il vetro acrilico fornisce al tuo orologio una protezione importante. È risaputo che marchi come Rolex e Omega usano il vetro acrilico per via delle sue proprietà specifiche. Quando si rompe il vetro acrilico, non si frantuma ed è per questo che per la maggior parte della linea sportiva Rolex è stato usato questo materiale. Omega ha persino scelto questo materiale per il suo orologio Speedmaster che è andato sulla luna, per evitare che, in caso di rottura dell’orologio, delle schegge di vetro potessero galleggiare nello spazio.


Vetro minerale
L'altro è il vetro minerale, che è sette volte più duro del vetro acrilico e si trova nella maggior parte degli orologi di design di gamma medio-alta. I vetri minerali sono dei vetri che sono stati riscaldati o trattati chimicamente per renderli più robusti e resistere ai graffi.  Anche se non sono i migliori antigraffio sul mercato, i vetri minerali per potersi rompere devono essere tenuti in condizioni estreme. Nonostante questo, a parte il prezzo, non ci sono grosse differenze tra i vetri minerali e i vetri più cari del mercato. Anche se il tuo quadrante di vetro minerale ha preso una brutta botta, una sostituzione dovrebbe essere abbastanza abbordabile. Non c’è da stupirsi se molti designer scelgono questo materiale per proteggere i loro orologi, dato che offrono resistenza ai graffi e riparazioni a prezzi accessibili. 


Vetro zaffiro
In cima alla lista c’è il vetro zaffiro ed è facile capire il perché. I vetri zaffiro sono tre volte più resistenti dei vetri minerali e, nella scala di Moh che misura la durezza del materiale, sono appena dietro ai diamanti. Poiché il vetro zaffiro si trova nella maggior parte degli orologi di lusso, non c’è da sorprendersi che questo sia il vetro più costoso sul mercato, ma possiamo dire che in questo caso il gioco vale la candela. Il vetro zaffiro è antigraffio e resistente alle crepe e rotture.  Infatti, l’unico materiale in grado di graffiarlo sarebbe un altro zaffiro o un diamante. Il termine “zaffiro” potrebbe essere fuorviante: i vetri zaffiro non si formano a partire da uno zaffiro naturale, ma piuttosto da un composto sintetico con le stesse proprietà, che è quello che dà al vetro le sue proprietà di resistenza.  Anche se lo zaffiro promette di proteggere, una sostituzione costerebbe più di un nuovo vetro minerale, ma con questo livello di durezza le rotture sono improbabili.


Sia che cerchi un orologio di categoria alta con un quadrante resistente ai graffi che lo protegga in tutte le condizioni, sia che per le tue esigenze di vita all'aperto tu abbia bisogno di un vetro acrilico infrangibile, in tutti i casi c'è un orologio che ti aspetta. Dai subito un’occhiata alla nostra asta di orologi dove potrai trovare orologi con questi tre tipi di vetro e molto altro. È il momento di proteggere tuo orologio. 

Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 50.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati adesso!