Interviste

Intervista con John Searle: esperto di motociclette per Catawiki

Essendo un appassionato collezionista di motociclette, entrare a far parte del team di Catawiki di esperti come esperto di moto è stato un passo logico successivo per John Searle. Oltre a poter ammirare la sua collezione specializzata di moto da corsa degli anni ‘20 e ‘30, insieme al vestito di gara Weslake con motore V-twin, ora ha la gioia di analizzare ogni moto offerta all'asta insieme al suo team. Ci siamo seduti con lui e condiviso un po' del suo passato, il mondo delle aste online e quali moto vanno per la maggiore in questo momento.


Prima di tutto John, quali sono le tue origini? Come sei diventato un esperto di moto?
Sono Nato a Princes Risborough nel Buckinghamshire. Dal nostro vecchio cortile sul retro era possibile accedere alla cronoscalata Kop Hill Climb. Qualche volta ho partecipato a quel grande evento.

Il mio mestiere era filmare le moto per la televisione, ma sono stato un collezionista fin da quando ero giovane. Ho iniziato a collezionare i ciclomotori quando avevo 16 anni e ho visitato molte aste di moto nel Regno Unito. Ho comprato molti vecchi motocicli da tutto il mondo via internet e tramite aste.

E le cose sono arrivate tutte insieme proprio al momento giusto quando stavo cercando una nuova sfida. Catawiki è una piattaforma di aste in rapida crescita, così quando stavano cercando qualcuno per curare le loro aste di motociclette, ho deciso di salire a bordo. A quel tempo nessuno all'interno di Catawiki poteva sapere quanti appassionati di moto e collezionisti esistessero in tutto il mondo, ma le aste di moto continuano a crescere in dimensioni e popolarità.

Qual è la tua esperienza nel motociclismo?
Vengo da una famiglia appassionata di moto. Mio nonno amava le BMW e mio zio e padrino erano fan delle Triumph. Così queste furono le mie due prime moto. Mia madre è cresciuta a bordo della sidecar della moto di mio nonno e continua a piacerle stare sul sedile del passeggero della sua BMW R25/3 del 1955 quando la porto a fare un giro.

Preferisci un’epoca in particolare del motociclismo?
Il 1930 è l’era delle corse su strada. I piloti erano dei veri eroi. Il mio eroe preferito è Ginger Wood. Era uno dei pochi che avrebbe potuto dominare la New Imperial V-twin. Anche l'epoca delle Pioneer è tra i miei interessi dopo l'acquisto del mio primo motociclo Pioneer, un James Model 6 del 1914 con sidecar. Il mio obiettivo è quello di usarlo per correre nella Londra-Brighton.


Come differiscono le aste online dalle loro controparti tradizionali?
La cosa interessante delle aste online è che sono davvero globali e il 90% degli acquirenti acquista a partire da foto e descrizione, senza vedere la moto dal vivo. La visualizzazione avviene attraverso immagini, descrizione e video. Grazie a ottime soluzioni di trasporto, gli acquirenti non devono neanche lasciare la loro poltrona. Il team composto da 180 specialisti di Catawiki, 4 dei quali sono esperti di motocicli e ciclomotori, controllano le foto e le descrizioni di ogni elemento offerto all’asta. Sono sempre di più i venditori che offrono anche dei video dove è possibile vedere e sentire il funzionamento del motociclo. È anche possibile fissare un appuntamento per vedere la moto di persona contattando il nostro team di assistenza clienti.

Quali tipi di moto suscitano più interesse?
C’è sempre più interesse verso i classici moderni, come le moto dei collezionisti degli anni ‘70 e ‘90. Ecco perché stiamo presentando un'asta settimanale di moto d’epoca moderne in questo momento. Per esempio, le vespe e le moto giapponesi d’epoca sono molto più economiche in Europa, quindi i collezionisti del Regno Unito le acquistano qui. Inoltre, i marchi britannici tradizionali possono essere più convenienti da acquistare in Europa continentale, così vediamo molte moto britanniche tornare in Inghilterra.


Ci sono delle moto di cui si può stare certi che venderanno?
L'anno scorso abbiamo venduto motocicli per la somma totale di 3.000.000€ . Quest'anno raddoppieremo di nuovo i nostri risultati. Le Harley-Davidson, le Vespe, le mini moto e le moto fuori strada sono talmente richieste che abbiamo un'asta bisettimanale di Harley-Davidson, un'asta bisettimanale di Scooter, un'asta di moto fuori strada e un'asta di mini moto. Su Catawiki c'è sempre una buona offerta e domanda per i collezionisti di moto fino a circa 10.000 €. La moto d’epoca da collezione, a prezzi accessibili, in buone condizioni è sempre richiesta. Ma anche le moto rare e costose come le Vincent, Brough Superior e la Vespa più antica suscitano grande interesse, grazie alla nostra attività di marketing internazionale.


Infine John, qual è la tua moto preferita di tutti i tempi, che tu l’abbia posseduta oppure no?
Ho posseduto e guidato una International Norton 500cc del 1937 per 15 anni. Questo motociclo ha veramente tutto quello che deve avere una moto d'epoca: velocità, resistenza, rumore e perdite di olio!

Questa intervista appassionata ha acceso il motore del tuo interesse? Dai un’occhiata alle nostre aste di motociclette per trovare una moto adatta a te oppure registrati qui per venderne una senza scomodarti da casa tua e utilizzare il pubblico internazionale di Catawiki a tuo vantaggio. John ed il suo team non vedono l’ora di visionare le tue proposte e rispondono volentieri a qualsiasi domanda tu abbia sulle aste.

Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 65.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito