Ispirazione

Raro dipinto di Carlo Rambaldi, creatore di E.T., all'asta

L'esperienza dei film di fantascienza diventa sempre migliore poiché mostri, alieni ed effetti speciali continuano a svilupparsi, diventando sempre più dettagliati e realistici. Film come “E.T.”, “Alien” e “King Kong” ci mostrano dei mostri incredibili e un adorabile extra-terrestre. Anche se questi personaggi sembrano molto credibili, sono prodotti della fantasia e il genio dietro di loro era nientemeno che Carlo Rambaldi. Questa settimana la sua arte è sbarcata a Catawiki e hai la possibilità di possedere un pezzo della storia del cinema. Continua a leggere se vuoi conoscere questo grande artista contemporaneo e scoprire quale sua opera d'arte è all'asta.

Nasce un genio
Carlo Rambaldi è nato a Vigaraino Mainarda il 15 settembre 1925. Durante i suoi studi presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna, ha sviluppato una passione per le strutture scheletriche e muscolari del corpo umano e nello stesso tempo un amore verso l’elettromeccanica. Dopo essersi laureato, ha unito le sue passioni e le ha fatte funzionare insieme. La sua prima creazione cinematografica è nata nel 1956 quando ha costruito un drago sputafuoco di sedici metri di lunghezza, Fafner, per il film “Sigfrido”, diretto da Giacomo Gentilomo. Nel 1963 quella degli effetti speciali è diventata una carriera a tempo pieno per Rambaldi e ha continuato a far rivivere delle creature fantastiche in una pletora di pellicole.

Fonte immagine: www.movilicious.it

Mostri magnifici
L'artista italiano è famoso soprattutto per aver creato un alieno animatronico per il film “E.T. l'Extra-Terrestre”, il braccio meccanico a grandezza naturale di King Kong e la testa meccanica della creatura aliena per “Alien”. Steven Spielberg ha detto: "Io sono un uomo che sogna per vivere e nei miei film vado avanti e indietro tra la realtà e la fantasia. È grazie ad artisti come Carlo Rambaldi che riesco a rappresentare sullo schermo i miei sogni e a farvi partecipare tutti. Grazie Carlo, sei un genio con il cuore più grande di E.T.” Le celebri collaborazioni di Rambaldi gli hanno valso tre Oscar per i migliori effetti speciali.


Fonte immagine: pulpanddagger.com

Ora all’asta: Dalle mani del Maestro
Questa settimana, Catawiki ha l'onore di vendere una delle opere del Maestro della collezione “Atmosfere Spaziali”. Questa collezione è stata esposta a livello internazionale e permette di avere uno spaccato su altri percorsi artistici di Rambaldi oltre a quello degli effetti speciali. Le esplorazioni di dimensioni spaziali forniscono orizzonti alieni accattivanti e forme galleggianti surreali nella vastità dello spazio. Il dipinto che è attualmente all'asta, Atmosfere Spaziali 29, mostra quella che potrebbe essere la superficie di un mondo sconosciuto.


Il dipinto che è attualmente all'asta

Se sei un appassionato di arte, un fan della fantascienza o fanatico di film, questo pezzo potrebbe essere una fantastica ed unica aggiunta alla tua collezione. Visita la nostra asta per fare le tue offerte e potresti essere il prossimo proprietario di un’opera di uno dei maestri degli effetti speciali più rinomati del mondo. L'asta termina il 5 agosto 2017. Buona asta a tutti!

Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 65.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito