Storia

La top 10 degli oggetti di scena dei film più memorabili venduti all’asta

A molte persone piacerebbe portare un pezzo di Hollywood a casa loro e quale modo migliore per farlo che con un cimelio originale di un film? Gli studi cinematografici si sono resi conto che i loro oggetti potevano valere una fortuna solo nel 1970. Prima di allora, il materiale di scena e i costumi venivano messi in deposito, riutilizzati e talvolta anche portati a casa dai dipendenti come souvenir. Quando James Thomas Aubrey Jr. fu nominato Presidente degli MGM Studios, per tagliare i costi, decise di mettere all'asta migliaia di oggetti che erano in deposito e iniziò così la mania del collezionismo. Ma quali cimeli di film e oggetti di scena sono più popolari? Scommettiamo che ne vorrai almeno uno di questi.

10. La spada di Aragorn de “Il Signore degli anelli: Il ritorno del re”

Fonte immagine: comicvine.gamespot.com

Andúril, l'arma dell’eroe Aragorn nel capitolo finale della trilogia “Il Signore degli anelli” è stata messa all'asta da Sir Christopher Lee nel 2014, superando il prezzo stimato iniziale di quasi il doppio: fu infatti aggiudicata al prezzo di 437.000$.

9. Le scarpe di Dorothy de “Il mago di Oz”

Nel libro di L. Frank Baum, le scarpette rosse rubino erano in realtà d'argento, ma il colore è stato cambiato in rosso nella versione cinematografica per metterle ancora più in contrasto con la strada di mattoni gialli. Pare ne rimangano solo 4 paia: uno è esposto nel Museo di storia americana Smithsonian, uno è stato rubato dal Museo di Judy Garland nel 2005 e un altro è stato messo all'asta nel 2000. Questo ultimo paio è stato venduto per l'incredibile somma di $660.000.

8. Il tubino nero di Audrey Hepburn di “Colazione da Tiffany”



Disegnato dall’amico della Hepburn, Givenchy, l'iconico vestito nero appare nella scena di apertura di “Colazione da Tiffany” quando Audrey esce da un taxi giallo di New York. Pare che siano sopravvissute almeno 3 copie di questo vestito. Una si trova negli archivi di Givenchy, una è in mostra in un Museo del costume di Madrid e una è stata venduta all'asta nel 2006 per la cifra impressionante di 807.000$.

7. Chitty Chitty Bang Bang


Per la versione cinematografica, furono create sei automobili, inclusa una macchina da corsa registrata nel Regno Unito come GEN11. Ha fatto diverse apparizioni nel 2010 ed alla fine è stata venduta all'asta nel 2011 per la fantastica cifra di 805.000$.

6. KITT di “Supercar”


Nel 1982 la supercar controllata da un'intelligenza artificiale, KITT, è apparsa sullo schermo ed ha subito colpito il pubblico. Nel corso degli anni sono state create molte copie di KITT e, nel 2014, David Hasselhoff ha anche venduto all'asta la sua versione del 1986. Solo 2 anni più tardi una Pontiac Firebird del 1984 è stata sistemata per farla assomigliare a questa vettura del film iconico e venduta all'asta su Catawiki a 34.000€.

5. Spada laser di Luke Skywalker

L’arma Jedi iconica di Luke sembra molto meno magica nella realtà. Il manico è stato costruito con vecchie batterie da flash per la fotocamera palmare Graflex e la lama era un palo di legno cosparso di una vernice speciale riflettente che permetteva di aggiungere la luce sulla lama in post-produzione. A parte l’umile costruzione, la nobile arma di “Una nuova speranza” e “L'impero colpisce ancora” è stata venduta nel 2008 per la cifra stellare di 240.000$.

4. La DeLorean che viaggia nel tempo di “Ritorno al futuro”

Un altro pezzo iconico di cimeli di film. Tra le numerose DeLorean create per la trilogia cinematografica, oggi pare ne rimangano solo 4. Una è in mostra negli Universal Studios di Hollywood, una negli Universal Studios di Orlando e un'altra è stata venduta all'asta nel 2011 per la cifra futuristica di 541.000$.

3. Le porte del Rick’s Café di “Casablanca”


Tutti vanno da Rick e ogni personaggio del film ha fatto il suo ingresso attraverso quelle porte. Appena il caffè appare sullo schermo, la telecamera va verso il basso, attraversa queste porte e mostra il trambusto che c’è all'interno. Sono state vendute all'asta nel 2014 per l’ elegante cifra di 115.000$.

2. Abito di Marilyn Monroe di “Quando la moglie è in vacanza”



Forse uno dei momenti più iconici dei film di tutti i tempi è quando il vestito di Marilyn Monroe viene sollevato dal vento nel film “Quando la moglie è in vacanza”. L’abito di Marilyn faceva parte della collezione di circa 3500 costumi della storia del cinema posseduta da Debbie Reynold che avrebbe voluto esporre un giorno nel suo museo. Purtroppo quel sogno non si è mai avverato. Ha deciso invece di vendere la sua collezione e, nel 2011, questo leggendario abito bianco è stato venduto all'asta per l’enorme cifra di 4,6 milioni di dollari (esclusa la commissione di 1 milione di dollari).

1. La Aston Martin di James Bond di “Missione Goldfinger”


Questa vettura, che viene associata subito alla spia britannica più amata da tutti, è apparsa non in uno, ma ben due film di James Bond: “Missione Goldfinger” e “Operazione tuono”. Esistevano 2 versioni della DB5, l’auto a effetto dotata di tutti i gadget necessari per lo spionaggio internazionale tra cui targhe rotanti, mitragliatrici anteriori e sedile eiettabile, solo per citarne alcuni. La seconda auto era l’”auto da strada” utilizzata per la guida di tutti i giorni. Una di queste fu rubata da un hangar dell’aeroporto di Boca Rotan e non è stata più ritrovata, e l'altra è stata venduta all'asta per 4,6 milioni di dollari.

Se sei un fan del grande schermo, visita l'asta di cimeli di film di Catawiki, dove potrai scoprire oggetti provenienti da film classici, successi cult o amati dal grande pubblico, portando così a casa un po' di magia dei film.

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito