Storia

Aste online VS aste dal vivo: dove sta andando il mercato delle auto d’epoca

In collaborazione con Sander Houdel - Esperto di auto d’epoca

Le aste sono sempre state importanti nel mercato delle auto d'epoca. Da veicoli di nicchia per appassionati, negli ultimi 20 anni le auto d’epoca si sono trasformate in oggetti di investimenti importanti. Il valore è aumentato, a volte precipitosamente, ma ci sono anche stati dei ribassi. In questo processo, le case d'asta hanno svolto un ruolo importante. Tradizionalmente le auto d’epoca venivano messe all'asta dalle case d'asta più importanti, ma in questi giorni si svolgono in tutto il mondo grandi e piccole aste e l'offerta online è possibile per (quasi) tutte. Le piattaforme di aste online hanno notato queste tendenze e costruito la loro attività su questa premessa. Quindi quali sono le differenze tra le aste online e quelle offline? Andiamolo a scoprire.

Curatori
Le case d'asta tradizionali impiegano specialisti per verificare ogni auto che viene messa all'asta e curano attentamente la scaletta. I venditori online possono mettere qualsiasi cosa all’asta, eliminando il processo di verifica, ma ampliando la selezione, soprattutto perché le piattaforme online non si limitano a una singola posizione fisica. Altre piattaforme di aste online come Catawiki stanno mettendo insieme il meglio dei due mondi. Hanno la stessa ampia selezione di venditori in tutto il mondo, tuttavia hanno un team di esperti interni per valutare ogni auto prima dell'asta e che curano ogni asta per garantire la massima qualità possibile. Le aste con visualizzazione in tempo reale hanno un periodo fisso di anteprima prima che l'asta abbia inizio in cui è possibile analizzare le automobili, fare domande ai venditori se sono disponibili e in alcuni casi addirittura fare un giro di prova. In un’asta online non è sempre possibile visualizzare un'auto prima di fare un’offerta, ma alcune piattaforme stanno risolvendo questo problema consentendo agli acquirenti di richiedere un appuntamento per osservare e ispezionare la vettura di persona per evitare delusioni future.


Offerte
Le aste dal vivo richiedono la vostra presenza effettiva mentre l'offerta online può essere fatta da qualsiasi luogo si abbia accesso a un computer o dal proprio smartphone. Poiché le aste tradizionali si spostano online, la necessità della presenza fisica durante l’asta è diminuita, ma c'è ancora il fattore limitante della selezione e della posizione. Potrebbe essere necessario percorrere dei km per visualizzare un'auto in un'asta dal vivo o essere limitati all'asta che si svolge nella propria zona. Le aste online hanno consentito un’apertura sul mondo in questo settore, permettendo agli offerenti di trovare facilmente e fare offerte su vetture provenienti da tutto il mondo, aumentando le probabilità di trovare l’auto dei propri sogni. D’altra parte, questo è vantaggioso anche per i venditori poiché possono accedere ai loro annunci potenziali acquirenti da tutto il mondo.


Pagamento
Dopo che l'asta si conclude, gli acquirenti devono pagare per i loro acquisti e i venditori si aspettano di essere pagati per la loro vendita. Nelle aste dal vivo questo è un processo piuttosto semplice ed entrambe le parti possono fidarsi delle case d'asta per elaborare i pagamenti in modo sicuro. I mercati online senza nessuna mediazione affrontano il problema del pagamento di un’auto probabilmente a scatola chiusa e senza garanzie. Le aste online rispettabili offrono pagamenti online sicuri e qualche forma di risarcimento se dovessero verificarsi dei problemi. Le piattaforme di aste online come Catawiki hanno del personale che si occupa dell’assistenza clienti e offrono la stessa mediazione e assistenza che ci si aspetta da una casa d’asta tradizionale.


Fiducia
Un problema serio delle aste online è la fiducia. Hanno bisogno di implementare una serie di servizi e garanzie al fine di ottenere la stessa fiducia che le loro controparti offline hanno conosciuto per decenni. La piattaforma di aste online Catawiki ha trovato soluzioni uniche a questo problema grazie al suo team di esperti e ad un sistema di pagamento sicuro.


Conclusione
Le aste online sono il futuro per il mercato delle auto d'epoca? Molto probabilmente sì. Questo non vuol per dire che le tradizionali case d’asta diventeranno una cosa del passato, perché creano un ambiente unico attualmente ineguagliato da internet. Così qualunque sia la vostra preferenza per la vendita e l'acquisto di auto, assicuratevi di scegliere una casa d'asta rispettabile o una piattaforma online come Catawiki. Non vedete l'ora di iniziare ad acquistare online? Allora scoprite le nostre aste di auto d'epoca qui. Buona asta a tutti!

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito