Storia

10 libri storici che probabilmente avrete letto a scuola

Quando eravate a scuola, sicuramente avrete dovuto leggere dei classici perché il vostro insegnante vi diceva che erano degli ottimi libri e che avrebbero potuto cambiarvi la vita. Forse all'epoca non vi attiravano più di tanto, ma leggendo questi classici oggi, con qualche anno e saggezza in più, vi siete resi conto che se sono dei classici, un motivo c’è. Il vostro insegnante ha sempre avuto ragione. Ma non diteglielo. Eccovi 10 libri storici che potreste aver letto a scuola e che forse non avete amato allora, ma che meritano un’altra opportunità.

1. 1984 - George Orwell 
Il libro distopico più bello e avvincente mai scritto sulla lotta dell'uomo contro il totalitarismo. Il romanzo di Orwell mostra come un governo possa annullare ogni aspetto della vita di un uomo e come può un individuo ribellarsi contro di esso. Il libro è sia preveggente che pessimista, ma è un classico che fa davvero riflettere il lettore sulla società moderna.


2. Orgoglio e pregiudizio - Jane Austen
Il più grande dramma in costume per gli irrimediabilmente romantici, di Jane Austin. Questo libro descrive in modo dettagliato e coinvolgente lo sviluppo e le relazioni dei personaggi, con la protagonista Elizabeth Bennet che impara quanto sia sbagliato dare dei giudizi affrettati. Il libro è ambientato nel XIX secolo, ma i problemi del matrimonio, denaro, educazione e giustezza morale sono ancora attuali.

3. Il grande Gatsby - F. Scott Fitzgerald
Questo libro fa innamorare immediatamente il lettore del carismatico Jay Gatsby. Capolavoro di Fitzgerald, ci porta indietro ai ruggenti anni venti, al tempo della depressione economica e delle feste epiche. Questa storia di amore ossessivo vi trascinerà.

4. Delitto e castigo - Fjodor Dostojevski
Il libro tratta di un omicidio e riesce a portare il lettore a pensare che il crimine fosse giustificato. “Delitto e castigo” non parla solo di giustizia, ma offre uno straordinario spaccato della mente umana e della psiche di un assassino. 


5. Alice nel paese delle meraviglie - Lewis Carroll 
La storia fu scritta originariamente per la figlia di nove anni della famiglia Liddell, a cui Lewis Carroll era molto legato. Ma è una storia affascinante anche per gli adulti, che porta i lettori attraverso uno specchio nella terra dei conigli, verso feste del tè e dalla regina di cuori. Lasciate scatenare la vostra immaginazione tornando di nuovo bambini.


6. Il giovane Holden - J.D. Salinger
Questo romanzo racconta una settimana nella vita dell’adolescente Holden Caulfield che viene espulso da una scuola privata e attraversa una fase difficile. Il personaggio di Holden è vicino agli adolescenti e ricorda agli adulti le incertezze e le difficoltà del crescere. Viene considerato il romanzo simbolo del raggiungimento della maggiore età.


7. Sulla strada – Jack Kerouac
Questa Bibbia della beat generation vi porta in un viaggio epico attraverso gli Stati Uniti con Sal Paradise, Dean Moriarty e altri spiriti liberi. Questo viaggio del secolo sulla strada rappresenta la sensazione della libertà assoluta.


8. Lolita – Vladimir Nabokov
Questa storia, che racconta di Humbert Humbert, un uomo di mezza età che è ossessionato dalla giovane Lolita, ha un grande stile e una narrazione unica. La storia parla di un amore ossessivo e di desideri incontrollati. Descrive un amore malato, facendo vivere al lettore un dilemma morale.  


9. Don Chisciotte - Miguel De Cervantes
Per oltre 400 anni, la storia del gentile e divertente cavaliere Don Chisciotte, che impazzisce dopo aver letto troppi libri, è stata considerata uno dei più grandi capolavori letterari.

 

10. Il ritratto di Dorian Gray - Oscar Wilde
Dorian Gray vende l'anima al diavolo per mantenere la giovinezza e la bellezza eterna. Questo libro dalla scrittura elegante solleva la questione della bellezza e dell’appagamento sensuale, interrogandosi se queste siano le uniche cose essenziali della vita.


Anche se la scuola è ormai finita, leggere questi classici può essere ancora un piacere per tutti gli amanti della letteratura. Se desiderate possedere un classico tutto per voi, questa è una buona lista, ma ci sono ancora centinaia di altri titoli classici che vale la pena scoprire. Date un'occhiata alla nostra asta di libri e fatevi rapire dalla nostra selezione di libri rari e di letteratura. 

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito