Interviste

7 domande per Sander Houdel: Esperto di auto d'epoca

Sander Houdel è uno degli esperti di auto d'epoca su Catawiki. Ha avuto da sempre una passione per le auto, perciò venire a Catawiki è stata una scelta naturale. Gli abbiamo fatto alcune domande per conoscerlo un po' meglio. Continuate a leggere per scoprire cosa ha scatenato questo suo amore per le auto d’epoca e cos’è che guarda in un'auto quando deve valutarla per un’asta.


Com'è iniziata la tua passione per le auto?
E’ iniziata nella mia infanzia. Quando avevo 2 anni ero già in grado di dire il nome delle auto vedendo il logo sui cerchioni. Mio zio viveva nella casa accanto e aveva un capannone pieno di auto classiche: è proprio lì che la mia passione ha avuto inizio. Da ragazzo mi si trovava molto spesso gironzolare intorno a quel capannone.

Qual è stata la tua prima auto?
Una Volkswagen Beetle che comprai quando avevo 15 anni. A dir la verità, ce l'ho ancora! Da allora, nel mio garage, le hanno fatto compagnia qualche altra Beetles e una Kubelwagen.


Qual è la tua esperienza? Come sei diventato un esperto di auto?
Ho completato la mia formazione in tecnologia automobilistica e continuo ad imparare visitando molti eventi d’auto d'epoca, leggendo molta letteratura, comprando e vendendo automobili, tenendo d'occhio i mercati, seguendo l’andamento dei prezzi, ecc. Si tratta di un campo di cui sono sempre stato parte. Ho imparato molto nel corso degli anni mettendo mani e collezionando in prima persona.

Qual è il tuo ruolo a Catawiki?
Curo le aste, il che significa esaminare ogni auto proposta per l’asta, con l'aiuto della mia squadra naturalmente, e ne controlliamo la qualità prima che possa essere inclusa. Controllo sempre una serie di fattori quando esamino un'auto d'epoca in arrivo: l’anno di fabbricazione, il prezzo, le condizioni e la tipologia. A quel punto, decido se è adatta all’asta e, se sì, in quale asta andrà meglio.


Cosa fai per gli acquirenti e i venditori di Catawiki?
Mi guadagno la fiducia degli acquirenti e dei venditori, perciò loro sanno che hanno scelto la giusta piattaforma per comprare e vendere automobili. Grazie ad una enorme visibilità a livello internazionale, abbiamo una posizione unica nel mercato delle auto. Con i venditori, cerco di rivedere le loro domande il più rapidamente possibile e inserisco le loro vetture e cimeli nelle aste dove so che andranno meglio. Con gli acquirenti, mi assicuro di aver revisionato attentamente tutte le informazioni fornite dal venditore in modo da avere un quadro preciso del veicolo a cui sono interessati. Mi assicuro che i venditori abbiano incluso tutte le informazioni necessarie nelle loro descrizioni come chilometraggio e dettagli motore/trasmissione, così come tutte le foto necessarie degli esterni, interni, vano motore, ecc.


Quale auto d’epoca ti piacerebbe vedere su un’asta?
Io vado pazzo per le auto originali, non restaurate, con una lettura del contachilometri bassissima e preferibilmente con la loro vernice originale integrale. Sono davvero felice quando vedo questo tipo di veicoli arrivare su un’asta.

Qual è stata la tua auto d’epoca preferita arrivata su un’asta di Catawiki?
Ce ne sono così tante, non ne ho una preferita nello specifico. Ci sono così tante auto splendide che arrivano sulle nostre aste settimanali, che per me è impossibile sceglierne solo una, ma se proprio devo, direi questa Porsche 911, l’ultima raffreddata ad aria turbo 933. 


Potete visitare le aste di auto d'epoca settimanale di Sander e fare la vostra offerta sulla vostra auto classica e articoli da automobile preferiti su Catawiki. Potete anche vendere la vostra auto su Catawiki registrandovi come venditori qui. Sander ed il suo team non vedono l’ora di visionare le vostre proposte e rispondono volentieri a qualsiasi domanda abbiate sulle aste.

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito