Interviste

In esclusiva su Catawiki - In vendita l’Archivio d’Arte di Londra

In collaborazione con Anthony Chrisp - Esperto d'arte moderna

Siamo orgogliosi di annunciare la nostra collaborazione con l’art space L-13 a Londra. Insieme stiamo preparando un’asta speciale d’arte moderna con opere esclusivamente dal loro archivio. L'asta partirà il 23 giugno e si concluderà il 3 luglio. Fra gli artisti che troverete in questa asta: Jamie Reid, James Cauty e Billy Childish. Abbiamo parlato con Steve Lowe, il proprietario di L-13 e gli abbiamo chiesto di spiegarci cos’è L-13 e quello che possiamo aspettarci nella prossima asta.

Che cosa è L-13? Potresti raccontarci la sua storia, come è cambiato nel tempo e qual è il suo ruolo oggi?
Steve: Prima di tutto, L-13 non è una galleria. In passato avevamo uno spazio espositivo e un programma di mostre ma si è fermato tutto nel 2013. Ma anche in passato quando lo facevamo, mi rifiutavo di riconoscerlo una galleria. Ho sempre avuto in mente che rappresentavamo un enorme spazio in cui generare idee, creare cose da poter esporre e vendere opere d'arte. Volevo che fosse una piattaforma dove alcuni artisti selezionati potessero sviluppare il loro lavoro con un senso più collettivo d'impresa. L’ho anche usato come piattaforma per sviluppare la mia creatività e il precedente spazio espositivo adesso funge da studio di Harry Adams dove creo quadri in collaborazione con Adam Wood sotto il nome di Harry Adams.

Into the Light, poster di propaganda per L-13 di Harry Adams

Abbiamo avviato questa esperienza nel 2003 in un piccolo locale nel quartiere di Bloomsbury. Inizialmente eravamo conosciuti come the aquarium, diventato poi THE AQUARIUM L-13 quando ci siamo trasferiti in uno spazio più grande che era stato bombardato dallo Zeppelin L-13 nel 1915. E poi nel 2009 ci siamo trasferiti nel nostro attuale spazio nascosto in Clerkenwell che è diventato The L-13 Light Industrial Workshop and Private Ladies and Gentlemen’s Club for Art Leisure and the Disruptive Betterment of Culture I quattro artisti che sono stati il cardine della L-13 fin dall'inizio sono (in ordine alfabetico) Harry Adams (precedentemente noto come STOT21stCplanB), Billy Childish, Jimmy Cauty e Jamie Reid.

Dirty Fake Old Queen di Jamie Reid

Tu sei conosciuto per aver spinto sempre più in là i confini nel mondo dell'arte: puoi dirci come ci sei arrivato?
Steve: Essere nel mondo dell'arte fa nascere un rapporto di odio-amore vero. Nel 1990, smisi di fare arte un mese prima di completare il mio Master in Belle Arti e continuai a suonare in delle band per circa 15 anni. A quel tempo credevo davvero che parte del lavoro dell'artista fosse quello di sfidare la cultura dominante e ciò mi ha portato a quello che faccio ora. Il primo spettacolo che allestimmo come "galleria" trattava del gruppo radicale francese The Situationists ed il mio interesse per la cultura controcorrente mi ha condotto agli artisti con cui ora lavoro. Billy era un ben noto ribelle, critico contro la cultura mainstream modaiola; Jimmy ha questa cosa fantastica di essere stato metà dei The KLF e di aver bruciato 1 milione di sterline come Fondazione K con Bill Drummond. E Jamie, naturalmente, è meglio conosciuto come il creatore delle grafiche dei Sex Pistols ed è il più radicale in circolazione. Con questi artisti a bordo non possiamo che presentare un flusso costante di opere scherzosamente provocatorie o iconoclaste. È importante sottolineare che, nonostante la nostra posizione piuttosto critica, nessuno di noi è arrabbiato con il mondo. In realtà ci divertiamo un sacco con quello che facciamo, siamo appassionati e mi auguro che questa nostra passione traspaia dalle opere.


Stamps of Mass Destruction 3rd Class (CNPD Edizione per il 5° anniversario) di James Cauty

Come sei arrivato a Catawiki?
Steve: Un esperto di Urban Art e Street Art di Catawiki ci ha contattato per chiedere se un pezzo di un Not Banksy fosse autentico, dato che temeva fosse un falso. Più o meno nel 2007 Adam e io iniziammo a fare dei Not Banksy sotto il nome di STOT21stCplanB. Erano una presa in giro, non tanto per Banksy, ma per le orde di speculatori opportunisti che compravano i suoi lavori. I primi pezzi erano su tele di negozi tutto ad 1 sterlina, utilizzando stencil destinati a decorare le camere da letto per bambini (quindi carinissimi conigli e pulcini ecc.). Abbiamo dato loro dei titoli politicizzati con una falsa firma su stencil di Banksy e li abbiamo venduti in piccole edizioni. Volarono via che era una bellezza (anche grazie alla voce diffusa secondo cui era il vero Banksy a farli), perciò abbiamo continuato a farne di più, ogni volta giocando con la credulità in termini di dimensioni e variazioni dell'edizione, nel tentativo di indebolire l'interesse delle persone che li acquistavano. L'ultimo pezzo su tela ottenne il risultato sperato. Era una serie di 11 dipinti in edizioni da 100. Il primo era un coniglietto con 10 carote, il secondo con 9 carote, e così via fino all'ultima edizione con un coniglietto con nessuna carota. Dopo di che ci siamo fermati per un po', ma siamo ritornati nel 2008 con una serie su cartone che era più un pastiche dei lavori con gli stencil di Banksy. I miei preferiti erano Stencil Art is So Last Week e uno con un ratto di Banksy che incollava un manifesto che diceva "nella nostra società spettacolare, il mio valore come merce supera notevolmente il mio vero valore, diminuendo così ogni vero significato che avrei potuto avere una volta. Aiutatemi, per favore!" Abbiamo trovato pochi pezzi avanzati di queste edizioni, più alcune prove e provini che abbiamo messo in questa asta. Purtroppo non abbiamo più i primi pezzi su tela.


A sinistra: Stencil Art Is So Last Week di Not Banksy / STOT21stCplanB. A destra: Aiutatemi, per favore! di Not Banksy / STOT21stCplan

Potresti raccontarci qualcosa sugli artisti, sul loro lavoro e perché vale la pena collezionarli?
Steve: Ho già detto qualcosa su di loro e valgono tutti la pena di collezionarli perché fanno degli ottimi lavori che sono tanto sofisticati quanto facili da capire e apprezzare. Tutte hanno un elevato status culturale per il loro impegno autentico con quello che fanno e sono molto rispettati per questo. Vale la pena di collezionare anche le edizioni di L-13 perché ci dedichiamo alle nostre opere con un entusiasmo genuino. Amiamo veramente quello che facciamo, in cui ci sono alcune delle idee più pazze e ci elettrizza poter renderle note a tutto il mondo.


Senza titolo di Billy Childish

Hai un'opera preferita che sarà presente nella prossima asta?
Steve: Non proprio... perché le adoro tutte. Sono molto appassionato dei poster di HATE ART e la storia che c’è dietro al libro Billy Childish Penguin è stupenda. Oh, e amo il set in scatola di Thatcher's Children. Tutti dovrebbero leggere quelle lettere. Sono isteriche.


Set in scatola di Thatcher's Children di Billy Childish / CTMF / Jamie Reid

C'è qualcos'altro che vorresti condividere con i nostri lettori?
Steve: Sì, visitate il nostro sito e venite a farvi un giro. Non ve ne pentirete!

Queste opere e molto altro ancora saranno disponibili nella prossima speciale asta d’arte moderna di Catawiki dedicata esclusivamente all'archivio di arte dell’ L-13. Potete fare le vostre offerte semplicemente registrandovi qui con un account gratuito.

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito