Ispirazione

Ora all’asta: Una collezione olandese di belle arti e antiquariato esclusivo

In collaborazione con Dési van Rhee (esperta di Antiquariato) e Mark Haasnoot (esperto d’arte)

Le aste di antiquariato e arte hanno unito le loro forze per offrire una collezione speciale in questa asta speciale. Il XVII e XVIII secolo in Europa sono stati una grande fonte di ispirazione per molti designer e artisti, tra cui la seguente collezione di arte e di antiquariato.  La collezione comprende una selezione di dipinti, orologi e scrittoi che sono attualmente all'asta. L'asta terminerà il 25 giugno. Continua a leggere se vuoi scoprire cosa c’è di così unico in questa collezione esclusiva e come puoi fare delle offerte per questi pezzi.

La storia
Dopo il 1850 in misura maggiore o minore, in tutta Europa le arti applicate, tra cui arredamento e interior design, sono state influenzate dal revival di una serie di stili storici dal gotico e rinascimentale a Luigi XIV, Luigi XV e Luigi XVI. Questa nuova consapevolezza storica ha portato ogni paese a guardare indietro agli stili risalenti ai momenti più gloriosi della sua storia artistica. I migliori artigiani hanno fatto rivivere l'arte dei loro predecessori del XVIII secolo, producendo una ricca gamma di splendide copie e ricostruzioni, molte delle quali commissionate dalle famiglie reali e dai membri della nobiltà. Con eccezionale competenza tecnica, hanno prodotto dei pezzi di stile utilizzando i migliori rivestimenti e gli intarsi più sofisticati e complessi, creato supporti in bronzo dorato con lacche policrome per creare mobili belli come gli originali del XVIII secolo.


La collezione
Nella prossima asta, potrai fare offerte per pezzi in stile di alta qualità come lo scrittoio mogano con decorazioni in bronzo dorato in stile Luigi XVI laccato giapponese sul modello di Martin Carlin. Martin Carlin (1730-1785) nacque in Germania ed emigrò a Parigi per diventare un ebanista. Maestro dello stile neoclassico, Carlin era principalmente noto per i suoi tavolini, leggii e armadietti per gioielli piccoli ma estremamente eleganti, decorati con placche in porcellana di Sèvres. Oltre a questi pezzi di piccole dimensioni, creò anche delle opere più grandi con pannelli laccati a cui è ispirato lo scrittoio del XIX secolo, che è ora in vendita. Da notare l’elegantissimo fiocco di bronzo dorato che lega i lati dello scrittoio.


Scrittoi e armadietti
Un altro splendido pezzo di questa collezione è il tavolino in legno con decorazioni in bronzo dorato stile Luigi XV e il bureau en rognon con intarsio floreale alla maniera di Paul-Charles Sormani. Questo interessante pezzo, che incorpora un piccolo orologio nella sovrastruttura, è un buon esempio dell’alto livello, che esiste tutt’oggi, delle ebanisterie del tardo XIX e inizio del XX secolo. I due piccoli cassettoni bombati ai lati del piano centrale hanno un interno satinato con disegni cubici e le decorazioni in bronzo dorato di alta qualità sono una magnifica aggiunta ai pannelli e al lato frontale dei cassetti.



Arte romantica
Forse non è sorprendente che non riusciamo a trovare nessun nome di pittore olandese nella letteratura del Romanticismo come movimento pittorico. Tutto ciò che i pittori francesi, tedeschi, scandinavi e inglesi romantici avevano in comune mancava a quasi tutti i loro colleghi olandesi. Mentre il movimento internazionale sembrava essere più in grado di catturare e raffigurare i sentimenti del singolo artista e la grazia della natura, l'approccio olandese era completamente diverso. L'interpretazione e l'esecuzione dei pensieri e le idee del movimento romantico ha differito da paese a paese. Gli olandesi, naturalmente, avevano la propria idea di arte. Nel romanticismo olandese, non troviamo alcuna scena di battaglia con un messaggio morale o un paesaggio con ghiacciai o un cimitero buio e misero con un monaco errante.


Artisti come B.C. Koekkoek e il suo migliore allievo Klombeck si sono avvicinati molto a questa idea nei loro soggetti. I loro paesaggi forestali con querce secolari e tempeste in arrivo ci danno una sensazione della grandezza delle creazioni di Dio. Pittori più romantici, tuttavia, hanno scelto un approccio diverso.

Arte olandese
Uno dei motivi è che l'artista e il mercato dell'arte in Olanda nel XVIII e inizio del XIX secolo erano ancora molto sotto l'influenza di un gran numero di opere d'arte del XVII secolo (le stime vanno fino ai 5 milioni di euro). Possedere arte nel XXII secolo in Olanda non era solo un privilegio della Chiesa e della borghesia come ovunque in Europa. La repubblica olandese del XVII secolo era principalmente una società civile e ogni classe sociale aveva la sua richiesta di dipinti. Così i pittori olandesi del XVII secolo svilupparono ognuno una propria specialità. C'erano pittori di paesaggi marini, urbani, naturali e pittori di interni di chiese. C'erano anche pittori di genere, ritrattisti e pittori di nature morte. I generi tradizionali come la pittura storica e dipinti di scene bibliche e mitologiche erano molto più rari. La domanda di arte romantica olandese, tuttavia, è sempre stata alta. Non più di un decennio fa i dipinti di B.C. I dipinti di Koekkoek sono stati venduti all'asta per più di 1 milione di euro, come i dipinti di Cornelis Springer.

In questa collezione, troviamo esempi molto raffinati del romanticismo olandese. C'è un eccellente dipinto di J.T. Abels (1803 – 1866), che si specializzò in scene notturne del fiume e Jan Sluijters (1881-1957). Molto simile a Aert van der Neer (1603 – 1677) nel XVII secolo J.J.C. Spohler (1837-1894) e Charles Leickert (1816-1907) sono ben rappresentati con le loro scene invernali. Naturalmente, come Schelfhout, devono molto a Jan Josefz van Goyen (1596 – 1656).

Ora che sai tutti i segreti di questa arte speciale e collezione d'antiquariato, prendi parte a questa asta unica! L'asta si svolge dal 15 al 25 giugno, allora affrettati se vuoi aggiudicarti i pezzi che stai cercando. 

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito