Ispirazione

In primo piano: Il rarissimo Omega Seamaster XVI, prototipo per le Olimpiadi di Melbourne del 1956

 In collaborazione con Berry Harleman- Esperto di orologi

Questa settimana abbiamo un rarissimo Omega Seamaster XVI nella nostra asta, uno degli unici 100 pezzi esistenti! Questi orologi sono stati i primi orologi da polso di Omega a commemorare le olimpiadi al posto di orologi da taschino. Sono stati creati per onorare i giochi olimpici del 1956 a Melbourne. Il design però fu cambiato per poter essere venduti commercialmente. Il Seamaster nella nostra asta è uno dei cosiddetti prototipi “pre-commerciali”. Continua a leggere se vuoi saperne di più sul perché questo orologio sia così unico e perché il suo design non poteva essere venduto commercialmente.

I giochi olimpici
Omega è il cronometro ufficiale dei giochi olimpici dal 1932 e crea orologi commemorativi per questi eventi dagli anni '50. Le Olimpiadi estive di Melbourne sono state uniche in sé, innanzitutto perché erano i primi giochi olimpici estivi che si tenevano nell'emisfero meridionale e poi perché i giochi hanno avuto luogo durante il periodo estivo locale nei mesi di novembre e dicembre.


Fonte immagine: melbourneartnetwork.com.au

25° anniversario 
Nel 1952, Omega è stato premiato con la Croce al merito olimpico per il suo eccezionale servizio nel mondo dello sport. Decise di utilizzare questo design per produrre un orologio commemorativo speciale per onorare i suoi 25 anni di servizio ufficiale per le Olimpiadi, che coincidevano con i sedicesimi giochi estivi di Melbourne. Il risultato è stato questo splendido design con la Croce al merito e i cerchi olimpici.


La riprogettazione
Sono stati creati due diversi stili di quadranti: uno con cerchi rossi, quello della nostra asta, e una versione leggermente più rara con cerchi di diversi colori. L’aggiunta di più colori è un processo più difficile, per cui l'edizione con i cerchi multi-colorati è considerata un po' più rara. Tuttavia, anche la versione con i cerchi rossi è un orologio eccezionalmente raro che racchiude una grande storia. Che cosa c’è di così eccezionale? Omega non poteva usare la Croce al merito per scopi commerciali, per cui non furono autorizzati a produrre il loro design originale. Ciò significa che questi 100 prototipi di orologi non sono mai entrati nel mercato commerciale o furono ritirati. L'orologio è stato riprogettato e presenta il numero romano XVI sul quadrante al posto della Croce al merito e questo nuovo design di Seamaster XVI fu approvato per la vendita commerciale.


Ti consigliamo di aggiungere questo raro Seamaster XVI alla tua collezione ora che ne hai la possibilità! Poiché ne esistono solo 100 pezzi, non è facile trovarli in vendita. Puoi possedere un pezzo di storia delle Olimpiadi e di Omega per l'offerta giusta, ma non aspettare troppo a lungo, questa Asta di orologi dura fino al 18 giugno e chissà quando ne apparirà un altro sul mercato.

Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 65.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito