Interviste

Collezioni di celebrità: perché Tom Hanks colleziona macchine da scrivere

Di Abby | 21 giugno 2018

Nell’epoca della posta elettronica e dei messaggi di testo, le lettere di carta assumono un valore speciale e nessuno lo sa meglio di Tom Hanks. Infatti è diventato uno dei più grandi collezionisti di macchine da scrivere. Continua a leggere per scoprire come è iniziata la collezione di macchine da scrivere di Tom, cosa c’è nella sua collezione e qual è l’origine di questa passione.

Com’è iniziato il suo amore per le macchine da scrivere

Lo spirito collezionistico di Tom Hanks è nato circa nello stesso periodo in cui la sua carriera è decollata. Nel 1978 portò la sua macchina da scrivere in plastica ad un restauratore di Cleveland che si rifiutò di riparare la macchina, chiamando l'oggetto in plastica di Tom “Un giocattolo senza valore”. Indicando gli scaffali dietro di lui, colmi di macchine da scrivere in acciaio, il restauratore spiegò a Tom Hanks quale fosse l'aspetto vero di una buona macchina da scrivere. Tom Hanks riuscì a fare un affare e acquistò una Hermes 2000: il caposaldo di una collezione che oggi comprende più di 100 macchine da scrivere.



Costruire una collezione

Gran parte della gioia che gli deriva dal collezionismo proviene dal brivido della caccia: la ricerca di pezzi rari e la loro conquista. Tra le centinaia di macchine che ha collezionato, ci sono un paio di nomi importanti: la Underwood di suo padre, un’Olympia modello SM8, la Royal “Apollo 10”, una Corona LC Smith che porta ovunque, una IBM Selectric I e la Hermes 3000 (una versione aggiornata del suo primo acquisto). Ha persino dovuto vendere alcune delle sue macchine da scrivere per mancanza di spazio.

Non deve necessariamente cercare personalmente ogni macchina da scrivere: a volte sono le macchine da scrivere che trovano lui. Infatti la Smith Corona Silent Typewriter del 1934 nella sua collezione gli è praticamente caduta in grembo. Assieme alla macchina c'era una lettera che suggeriva a Tom, forse per gratitudine, di apparire nel programma radiofonico online del mittente. Poco dopo, Tom Hanks inviò la sua risposta in cui accettava l’invito con grande indignazione - battuta a macchina sulla Corona, ovviamente. Tradotta suona così: “Siete completamente fuori di testa se pensate… che io… wow, questo coso funziona a meraviglia… e questo colore cremisi intenso… aspetta! Non sono così superficiale da… ed è così silenziosa…”. Dai un’occhiata alla lettera completa nell’immagine qui sotto. Se mai finirà la sua carriera da attore, Tom Hanks potrà sempre contare sulle sue doti da comico.

Shook, thick e fitt

In una rubrica scritta per The New York Times, Tom Hanks spiega cosa lo affascina delle macchine da scrivere. Di certo è molto più semplice digitare su un computer. I tasto backspace, una tastiera sensibile e la possibilità di condividere direttamente online è ideale per questioni urgenti come le e-mail commerciali. Tuttavia, per i fogli da attaccare allo sportello del frigo o per un biglietto di ringraziamento, la macchina da scrivere fa decisamente il suo dovere. Perché? Appare imponente. “Grazie per la sua presenza” sulla tastiera di un portatile sembrano i passi di un topolino, piccoli e intimi. Lo stesso testo su una macchina da scrivere? Tom Hanks descrive il suono come “SHOOK-SHOOK-SHOOK” - sostanzioso come se stesse scrivendo un capolavoro letterario.


La Hermes 2000 è stato il modello con cui Tom Hanks ha iniziato la sua collezione

Lo scrittore inoltre ha il controllo del suono che fa la sua macchina da scrivere. Proprio come un pianoforte, il volume e la cadenza sono determinati dalla forza con cui le dita colpiscono i tasti. Colui che scrive ha una vasta gamma di macchine da scrivere tra cui scegliere, ognuna delle quali produce il suo personalissimo suono: dal “THICK-THICK-THICK” strettamente aziendale di una Remington degli anni ‘30 al “FITT-FITT-FITT” di una Olivetti, come una pistola con silenziatore.

E la pura felicità che le macchine da scrivere offrono ai loro utenti? Resta la stessa per tutti i modelli: niente laser sulla superficie cartacea. L'inchiostro viene impresso sulla carta e vi rimane per sempre. In effetti, Tom cita questo come uno dei motivi per cui usare una macchina da scrivere nella prefazione di “Typewriters: Iconic Machines from the Golden Age of Mechanical Writing.”

«Vuoi la garanzia che la tua lettera/nota/ricevuta/discorso/test o quiz/pagella saranno, molto probabilmente, conservati per lungo tempo e forse per sempre. È un dato di fatto: nessuno butta nella spazzatura qualcosa di scritto a macchina dopo averlo letto. Le e-mail? Ne cancello la maggior parte prima ancora di vedere la firma elettronica».

Tom Hanks potrebbe andare avanti all’infinito parlando della sua ossessione. La lettera d’amore completa indirizzata alla sua adorata collezione è ancora reperibile online e nel suo libro.


Dalla collezione alla pagina scritta

La storia della conversione di Tom Hanks è raccontata quasi alla lettera nel suo libro del 2017 “Uncommon Type”. Il suo libro è una raccolta di racconti brevi tutti in qualche caratterizzati dalla presenza di una macchina da scrivere, magari come elemento chiave della trama o come tesoro nascosto. Tom Hanks ha anche scritto la prefazione per “Typewriters: Iconic Machines from the Golden Age of Mechanical Writing”, un libro descritto come “un omaggio visivo all'età dell'oro della macchina da scrivere”. La sua passione per le macchine da scrivere va oltre il collezionismo e la scrittura: esiste un’applicazione disponibile per i dispositivi Apple chiamata Hanx Writer. Questa app trasforma il tuo portatile, il tuo tablet o il tuo dispositivo mobile in una macchina da scrivere con animazioni e suoni unici per darti davvero la sensazione battere a macchina. Tom racconta dell’applicazione: «Scrivo senza preoccuparmi della sovrascrittura, sintassi strana e ortografia sbagliata, perché il suono di una macchina da scrivere e la sensazione che mi dà non hanno rivali. — Fino ad ora!»

L’app è un concetto interessante, ma ti capiremmo se preferissi l’oggetto vero, con tasti e inchiostro. A Catawiki potrai trovare vari tipi di macchine da scrivere ogni settimana. Sei curioso di sapere quali macchine da scrivere offriamo all’asta questa settimana? Dai un’occhiata alla nostra asta a tema di macchine da scrivere.

Scopri di più Macchine da scrivere | Tom Hanks

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

    Crea il tuo account gratuito
    Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
    Condividi questo oggetto
    Close Created with Sketch.
    Non sei ancora registrato?
    Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
    Registrati subito