Interviste

Il grande impatto delle piogge di meteoriti

A cura di Keith R. Amery - Esperto di ritrovamenti e resti archeologici

Sfolgoranti attraversano il cielo in una pioggia ardente di gloria: una pioggia di meteoriti è il contatto più vicino che la maggior parte di noi avrà con lo spazio. Il nostro esperto ci porta in viaggio attraverso i diversi tipi di impatti di meteoriti, i siti dove sono avvenuti gli impatti maggiori della terra e la possibile connessione con la Bibbia.

Tipi di impatto
Quando i meteoriti colpiscono la terra, possono avere due tipi di impatto. Il primo è un meteorite da impatto come il Gebel Kamil (Mahboob) che si è disintegrato in mille pezzi all'impatto con il suolo, creando un enorme cratere riempito con frammenti di roccia e ferro, con un peso totale stimato di 1600 kg. L'altro tipo è quello dei meteoriti che si frammentano nell'alta atmosfera e cadono a terra in una pioggia di rocce fiammeggianti che mantengono una superficie liscia e uniforme. E’ stata registrata, miracolosamente, solo una persona colpita da un meteorite ed è sopravvissuta. 


Come risulta evidente, molti meteoriti passano accanto alla terra senza avere un impatto diretto con noi in senso fisico e la maggior parte di quelli che si sono scontrati con la terra lo ha fatto prima che ci fosse qualcuno a testimoniare un evento del genere. Però ci sono alcuni meteoriti che lasciano un bel segno.

Nella Tundra di Tunguska
L'appiattimento della tundra siberiana a Tunguska nel 1908 sembra più l’atterraggio di un'astronave aliena che un fenomeno naturale, dato che gli alberi si sono piegati paralleli al suolo a causa della forza della meteora che è passata loro sopra. Sebbene un asteroide sia esploso a 5-10 chilometri sulla superficie, quello è considerato il più grande impatto sulla terra, date le dimensioni della meteora di 60-190 metri.


Alberi abbattuti a Tunguska

Lo scoppio in Russia
A tale riguardo, l'impatto del meteorite Sikhote-Alin in Russia nel 1947 lo rende molto apprezzato tra i collezionisti di meteoriti, che sono molti. Questo singolare evento è noto come “detonazione”, quando 70 tonnellate di roccia e ferro esplosero in una vampata più luminosa del sole. L’evento fu immortalato dall'artista P.I. Medvedev dalla sua finestra. Il suo dipinto è stata riprodotto su un francobollo dell'Unione Sovietica nel 1957 per commemorare il 10° anniversario di quell’esplosione.


Crateri a Campo de Cielo
Finora, da Campo de Cielo, in Argentina, sono state recuperate 60 tonnellate di frammenti dai molti crateri da impatto, il che rende questo il luogo con l’impatto da meteorite più pesante sulla terra fino ad oggi. Appartiene ad una categoria nota come “ottaedriti”, caratterizzate da una concentrazione di nichel nel ferro che provoca una struttura a cristallo ottagonale. Il nome “Campo de Cielo” è spagnolo e significa “Campo del cielo”. I nativi utilizzavano il ferro per forgiare armi e già nel 1576 il governatore spagnolo della regione cercò quel metallo prezioso. Datando con il carbonio 14 dei campioni di legno carbonizzati presi dalla parte inferiore del meteorite a Campo de Cielo, l'evento sarebbe avvenuto all’incirca nel 2200-2700 a.C.


La piaga della grandine e del fuoco
In epoca pre-scientifica, le meteore erano viste come segni mandati dalle divinità ed il ferro dei meteoriti si pensava avesse proprietà uniche. Questi eventi astrali hanno avuto un impatto importante sulla terra: dall'estinzione dei dinosauri alla fine del periodo Cretaceo, ai presagi connessi agli avvistamenti periodici della cometa Halley che appaiono nell'arazzo di Bayeux. Questo fa porre una domanda: e se la piaga biblica del fuoco del Vecchio Testamento fosse una ricordo condiviso di una pioggia di meteoriti? Magari una testimonianza dell’impatto del meteorite Gebel Kamil, scoperto in Egitto nel 2009? Si ritiene che questa meteora sia precipitata nella valle del Nilo circa 5.000 anni fa, il che coinciderebbe con la nascita della civiltà egizia. La più antica rappresentazione religiosa della cultura egiziana era il Benben, un obelisco di pietra con proprietà speciali, quasi certamente di ferro meteorico. Gli antichi babilonesi erano esperti astronomi e questo evento può aver condotto alla storia del Nuovo Testamento della stella di Betlemme che guida i Re Magi a Betlemme nel luogo dove nascerà Gesù.

Fonte: Wikimedia Commons

Catawiki è orgogliosa di offrire frammenti di meteoriti di ottima qualità da tutti e tre i siti principali degli impatti di meteoriti, Sikhote-Alin, Gebel Kamil e Campo de Cielo, nelle nostre aste di fossili e meteoriti settimanali. Questi frammenti ci avvicinano un po' di più a questi eventi celesti speciali come l'estinzione dei dinosauri, gli avanzamenti tecnologici dell’età del ferro e lo sviluppo dell'astronomia, della religione e della filosofia. Se desiderate prendere parte alle aste e offrire il vostro pezzo di cielo o altri oggetti eccezionali, potete iscrivervi qui come venditori. 

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito