Storia

Fate della vostra casa un luogo d’arte: Suggerimenti su come fare una Gallery Wall

Continuate a fissare quel vuoto nel muro chiedendovi come poterlo riempire? Abbiamo un'idea: esibite dipinti, stampe e fotografie creando la parete di una Galleria d'arte! Ecco una guida passo dopo passo su come farlo.

1. Lasciatevi ispirare
Prima di tutto, è necessario capire cosa desiderate avere sulla vostra parete e a cosa volete che assomigli. Preferireste un aspetto molto organizzato e ordinato oppure un look più casual? Prima di acquistare qualsiasi cosa, potreste voler prima pensare ad un colore o ad un tema ricorrente. Potreste, ad esempio, scegliere esclusivamente stampe in bianco & nero. La cosa più importante è che rispecchi i vostri gusti e che vi faccia sentire a casa! Potreste utilizzare Pinterest per trarre ispirazione e fare un moodboard. 


Fonte: Stivali e Pino

2. Misure
Tenete in mente le dimensioni della vostra parete quando acquistate qualcosa e considerate che tipo di cornici vorreste e se sono disponibili per le opere che avete in mente. Decidete, se preferite, di coprire tutta la vostra parete o solo parte di essa. Potete scegliere di avere tutte le opere d'arte all’altezza degli occhi. Potreste anche iniziare con una piccola parte della parete e andare oltre man mano col tempo.

3. Raccogliete i pezzi
Perciò, andate online e cercate quello che desiderate. Su Catawiki potete trovare ogni sorta di oggetti da usare per decorare la vostra parete. Ogni settimana ci sono più di venti aste di fotografia, di arte classica e moderna, dove potete trovare arte di ogni sorta di stili e fasce di prezzo. Potreste anche mettere via manifesti d'epoca, i vostri dischi preferiti oppure un’antica mappa del vostro posto preferito. Scegliete quello che vi piace e quello che pensate starà bene sul muro!


Fonte: The Every Girl

4. Di cosa avete bisogno?
Cercate di capire che tipo di muro avete e come vorreste appendere le cornici. Controllate il retro della cornice per vedere come deve essere appesa. Decidete se volete utilizzare viti, chiodi o un gancio tradizionale per quadri. Se la cornice è piccola e leggera, diciamo sotto le 15 libbre, queste ultime sono buone opzioni. Se la cornice è più pesante potreste prendere in considerazione un dispositivo da appendere più durevole, come l’ancoraggio a spirale o a farfalla. Le cose di cui avrete sicuramente bisogno sono matita e gomma, nastro per misurare, livella a bolla, nastro per pittori, carta kraft e velina e ovviamente le cornici con le stampe. Sarebbe anche saggio avere a disposizione chiodi e viti extra in caso qualcosa andasse storto.

5. Fate una composizione
E’ il momento di organizzare i pezzi sul pavimento in una bella composizione. Iniziate con l’opera d'arte più grande al centro e proseguite di lì. Questo aiuta a farvi un’idea. Assicuratevi che la distanza tra le cornici sia la stessa. Scattate una foto della disposizione se ne avete trovata una che vi piace! Potete poi tentare di fare un paio di disposizioni in più e selezionare la migliore!


Fonte: momtastic

6. Fate un modellino
Per vedere se la vostra disposizione sta veramente bene sulla parete, potete fare un mock-up. Questo vi renderà più facile capire dove sarà necessario mettere i chiodi o le viti. Potete fare un mock-up ricreando le cornici su carta kraft o velina e tagliarla della misura giusta. Poi attaccatela al muro e vedrete la vostra composizione. Ora vedrete come apparirà in camera e avete ancora tempo per rimaneggiarla, nel caso.


7. Andiamo ad appendere
Questo è il momento di sporcarvi le mani e fare qualche lavoro! Per ciascuna cornice, misurate la distanza tra il dispositivo di sospensione e la parte superiore del quadro. Ora potrete contrassegnare ogni carta con un segno per poter in seguito inserire un chiodo o una vite. Fate i fori o conficcate i chiodi e tirate via la carta. Se utilizzate dei chiodi, assicuratevi di guidarli nel muro ad un angolo di 45 gradi per dare al chiodo più forza. Vi consigliamo di iniziare con la cornice più grande e poi continuare con gli altri da lì. Controllate subito dopo aver fatto ogni buco, se ogni cornice mantiene la distanza che avevate preventivato, così da poter correggere immediatamente eventuali errori.


8. Godetevi il risultato
Ora potete appendere tutti i quadri sulla parete e godervi la vista!

Vi è piaciuta questa storia? Scoprite le nostre aste settimanali di fotografia, di arte classica e moderna e trovate pezzi d’arte per decorare la vostra casa o diventare venditori.


Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito