Interviste

7 domande per Robin Hiemstra: Esperto di chitarre di Catawiki

In collaborazione con Robin Hiemstra - esperto di chitarre



Robin Hiemstra è l’esperto di chitarre di Catawiki. Avendo lavorato lui stesso come venditore di chitarre, prima di diventare l’esperto principale di chitarre di Catawiki, ha una prospettiva unica su quello che degli acquirenti cercano veramente e quali problemi affrontano i venditori. Gli abbiamo fatto alcune domande per conoscerlo un po' meglio. Continua a leggere se vuoi scoprire come cura le aste di chitarre e cosa è successo alla sua primissima chitarra.

1. Com'è iniziata la tua passione per le chitarre?

"Slash. Quando avevo 12 anni, sono andato al mio primo concerto di musica rock. Era il concerto dei Guns N'Roses a Nijmegen. Ho visto Slash suonare la chitarra e ho pensato: “bello, voglio farlo anch'io! Ho messo da parte dei soldi per comprare la mia prima chitarra e da lì ho imparato da solo a suonarla, all'inizio soprattutto ascoltando i Nirvana. E ora eccomi qui, 24 anni dopo, sono diventato l’esperto di chitarre di Catawiki! È come se si fosse chiuso un cerchio perfetto. Inoltre i Guns N' Roses torneranno a Nijmegen per un concerto per il quale, ovviamente, ho acquistato i biglietti! "


2. Qual è stata la prima chitarra che hai comprato?
A questa domanda Robin ha sorriso e ci ha detto timidamente che si trattava di una Legend, modello Les Paul. Ha rapidamente difeso la sua scelta dicendo: "Non avevo molti soldi in quel momento e poi me ne ero innamorato. Cinque anni fa qualcuno è entrato nel mio appartamento e l’ha rubata, il che è un po' strano poiché tra tutte le mie chitarre, quella era di gran lunga la meno costosa, ma per me aveva più valore affettivo di tutte."

3. Qual è la tua esperienza con le chitarre? Come sei diventato un esperto?
"Come ho detto in precedenza, ho iniziato a suonare la chitarra quando avevo 12 -13 anni. Quando ne avevo sedici, ho formato la mia prima band a scuola (eravamo una band punk) e con questa band, abbiamo iniziato a suonare per degli eventi locali. Facendo parte di una band, sono entrato nella scena musicale e ha cominciato a entrare in contatto con altri musicisti. Ho cominciato ad avere un vero interesse verso le chitarre e la loro storia, all’inizio soprattutto per le chitarre elettriche. Leggevo e raccoglievo tantissime informazioni sulle chitarre (cosa che faccio ancora).

Circa dieci anni fa compravo delle chitarre usate. Ovviamente però, se decidi di comprare una chitarra e ne vuoi una nuova, spesso capita che non hai abbastanza soldi per farlo. Per cui per comprarne una nuova devi venderne una vecchia! Così ho iniziato a comprare e vendere chitarre ricavandone dei piccoli profitti. Per questo motivo possedevo un'enorme varietà di chitarre, che suonavo e poi vendevo di nuovo. Ecco perché ho tanta esperienza con il commercio (online) e con il mercato delle chitarre in generale. Penso che questo sia per me un grande vantaggio. Inoltre, riparo chitarre. In questo modo ho imparato come funziona veramente una chitarra".
4. Come fai a decidere quali lotti sono adatti per l'asta?
"Mi sono occupato di compravendita di chitarre, per cui conosco bene le chitarre più economiche, quelle vengono immediatamente eliminate dai lotti offerti. Avendo quest’esperienza so anche cosa sia buono e cosa sia ottimo. Alcune cose le conosco appunto per esperienza, ma faccio anche delle ricerche perché il mercato di chitarre è in continua evoluzione. Mantenere un occhio sul mercato è fondamentale. Una chitarra che è stata venduta per 1000 € un paio di anni fa, quest’anno ne può valere 1500. Controllo regolarmente i prezzi sulla “Vintage Guitar Price Guide” insieme ai risultati dell'asta precedente quando curo le aste per avere un’idea chiara del valore del mercato attuale di chitarre".

5. Cosa fai per i tuoi acquirenti e venditori?
"Chiedo tante informazioni ai venditori di chitarre e tante foto di buona qualità delle chitarre. In questo modo gli acquirenti esperti che sanno ciò che stanno cercando possono vedere ogni dettaglio, ma anche coloro che sono appena entrati nel mercato delle chitarre possono avere tutte le informazioni di cui hanno bisogno. Penso che anche il contatto personale con i venditori sia importante. Mi piace ringraziarli dopo che hanno offerto i loro lotti e di solito si finisce a chiacchierare perché le persone appassionate di chitarre potrebbero parlare di chitarre per ore. Questo spesso mi porta a scoprire quali altre chitarre possiedono e posso consigliargli quali potrebbero avere successo nelle aste".

6. Quale lotto ti piacerebbe vedere in un’asta?
"Una Fender Stratocaster precedente al 1965. Leo Fender, il fondatore, ha venduto l'azienda nel 1965, dopodiché, il processo per fabbricare le chitarre si è concentrato di più sulla produzione di massa. Prima del 1965 le chitarre erano fatte a mano, il che le rende davvero eccezionali. Non ne ho ancora vista una su Catawiki, ma spero di farlo in futuro!"

 7Qual è stato il tuo lotto preferito in assoluto venduto su Catawiki?
"Ce ne sono due e sono entrambe chitarre autografate: una autografata da Slash e l'altra da Kurt Cobain, i miei idoli dell’infanzia".


Se questa storia avvincente ti ha colpito, scopri le aste di chitarre settimanali di Robin su Catawiki. Vuoi vendere la tua chitarra su Catawiki? Per farlo, puoi registrarti qui. Forse potresti avverare il sogno di Robin qui su Catawiki ed essere il primo a mettere all’asta una Fender Stratocaster precedente al 1965.

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito