Ispirazione

Distilleria Ardbeg: Whisky fuori dal mondo

A voi da Anne-Sophie Bigot - Esperta di Whisky


Lo sapevi che è stato fatto un esperimento sul whisky nello spazio? Proprio così, Distilleria Ardbeg ha molto di cui essere fiera e uno dei loro tanti traguardi è stato il lancio del primo esperimento sul whisky nello spazio. Ma chi è Ardbeg e qual è la sua storia? Continua a leggere per scoprire perché questa distilleria è stata selezionata dai nostri esperti per avere la sua personale asta speciale su Catawiki.

Una Breve Storia

Ardbeg si trova sulla costa meridionale della piccola isola scozzese Islay e fu fondata come distilleria commerciale nel 1815, anche se avevano iniziato a distillare dal 1798. La distilleria chiuse nel 1981, devastando la comunità locale in quanto molti posti di lavoro vennero persi. Due anni dopo, la distillazione riprese su piccola scala, ma chiuse una seconda volta nel 1991. La produzione a tempo pieno è ripresa nel 1997 e, solo un anno dopo, Ardbeg è stata votata come distilleria dell'anno. Dopo gli alti e bassi iniziali, la distilleria continua a creare prodotti fantastici e guadagna il titolo di whisky mondiale dell'anno nella Bibbia del Whiskey di Jim Murray per 3 anni consecutivi.


Cosa vuol dire essere “Torboso”
Il whisky Ardbeg è uno dei più torbidi in tutta la Scozia, ma che cosa significa esattamente che un whisky sia torboso? Beh, prima bisogna esaminare cosa sia esattamente la torba. Per dirla nel modo più semplice, la torba è materiale vegetale in decomposizione che si crea in un ambiente acquoso. Questi ambienti sono conosciuti come "torbiere", ma non è l'acqua nella torbiera che dà al whisky il suo sapore torboso, è la torba stessa. Quindi, in che modo il sapore torboso entra nel whisky? Bruciando. I distillatori essiccano l’orzo su un fuoco di torba per circa 30 ore (anche se i tempi di essiccazione possono variare) e questo dà al prodotto finale un sapore affumicato.


Whisky nello Spazio
Forse uno dei prodotti più interessanti ad uscire dalla Distilleria Ardbeg è stato il primo esperimento di whisky nello spazio. Micro composti organici sono stati lanciati nello spazio nel 2011 e sono rimasti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale come esperimento per verificare l'effetto della gravità sulla maturazione. L'esperimento è atterrato in sicurezza in Kazakistan nel settembre 2014 e un anno dopo i risultati dell'esperimento sono stati resi noti.


Raccogliere i Frutti
Grazie al fatto che la distilleria appartiene a LVMH, che possiede anche Glenmorangie, il whisky di Ardbeg beneficia degli esperimenti e delle competenze di Glenmorangie nelle strategie di maturazione (un approccio moderno al legno). Il risultato è un whisky talmente eccezionale da guadagnarsi non solo diversi premi, ma anche un'asta dedicata a Catawiki. Per aiutarti a fare acquisti, i nostri esperti di whisky hanno condiviso i loro cicchetti preferiti di Ardbeg.

  • 1959 Sherry Wood Cadenhead Dumpy 25 Anni

  • 1974 Provenance 55,0%,

  • 1967 Kingsbury Botte #922

  • 1976 Botte #2390 (imbottigliato per Feis Ile 2002)


Speriamo di aver stuzzicato il tuo appetito. Curioso di sapere quale distilleria sarà la prossima ad essere ospitata? Continua a controllare le nostre aste di whisky per scoprirlo. Interessato a vendere le tue bottiglie personali? I nostri esperti sarebbero felici di vedere cosa hai da offrire! Puoi registrarti per iniziare a vendere qui.

Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 65.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito