...E se il tuo orologio valesse più di quello che pensi?

| By: Marisa, banditrice esperta di orologi

Un orologio non è solo un quadrante utile per segnare l'ora. Simbolo di stile, icona di eleganza, adattabile a mille situazioni e stili differenti, nel tempo il mercato degli orologi si e' espanso sempre piu' fino a diventare uno dei piu' grandi del mondo.

Come in tutti i mercati in cui si è  alla perenne ricerca dei pezzi più vintage e rari c'è da stare attenti alle valutazioni. Per questo, come abbiamo gia' fatto per le auto d'epoca, in Catawiki abbiamo deciso, grazie ai preziosi consigli dei nostri banditori, di condividere la nostra esperienza. 

Marisa, la nostra esperta di orologi, ha deciso di riassumere in cinque punti quello che c'è  da sapere per orientarsi e fare una corretta valutazione. Che tu voglia vendere o comprare, esistono dei punti fissi sempre utili per potersi fare un 'idea sull'oggetto in questione.

 

Cominciamo!

La marca dell'orologio

Innanzitutto, una grande marca, a parità di complessità dell'orologio o di materiale impiegato, manterrà meglio nel tempo il proprio valore. Addirittura potrà incrementarlo nel caso di orologi particolarmente rari e ricercati dai collezionisti.

 

 Lo stato di conservazione

Un orologio deve essere perfettamente conservato, completamente funzionante e possibilmente corredato di scatola originale e documenti rilasciati dalla casa produttrice. Eventuali difetti devono essere attentamente considerati, come ad esempio la sostituzione del bracciale o della corona di carica. Queste modifiche influiscono significativamente sul valore dell'orologio!

 

Essere realisti sulla valutazione

E' facile sopravvalutare un pezzo. Anche un'analisi di quanto si trova in  in rete va effettuata con giudizio: esemplari apparentemente simili ma con piccolissime differenze, scarsamente apprezzabili da chi non è del settore, possono avere valori assai diversi. In ogni caso, informarsi è bene, ma si deve essere sempre consapevoli che il vero prezzo di un qualsiasi oggetto è quello che il mercato è veramente disposto a pagare, non quello di cui si discute solo a parole...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fare attenzione ai materiali

Un orologio in oro o in platino, tempestato di brillanti, ha un valore intrinseco già dovuto ai materiali con cui è stato realizzato. Se si possiede un orologio di questo tipo e non si hanno i certificati della casa produttrice, è importante far valutare da un gioielliere la tipologia delle pietre e la caratura del metallo prezioso.

Vi sono diamanti di valore diversissimo e non basta parlare di pietre preziose per far lievitare automaticamente il prezzo!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le complicazioni.

Alla fine, ogni orologio dovrebbe segnare l'ora esatta, ma gli orologiai hanno da sempre fatto a gara nel concentrare funzioni anche molto complesse all'interno di un piccolo spazio. Funzioni come il cronografo, il calendario perpetuo, le fasi lunari, la stessa carica automatica a parità di modello incrementano anche significativamente il valore di un pezzo.

Ovviamente, tutti i precedenti sono ottimi consigli per avere un'idea su quanto davvero valutare un orologio, ma in molti casi  la valutazione di un esperto è sempre consigliata per evitare di commettere gli errori di una valutazione fai-da-te.

 

Dopo aver letto l'articolo pensi di avere le carte in regola per diventare venditore e mettere all'asta i tuoi orologi o altri oggetti d'epoca?
Entra in Catawiki!

Offriamo vendite rapide e sicure, un team di esperti specialisti e potrai vendere ad un grande pubblico internazionale!
 

Voglio essere un venditore su Catawiki.it!

Se invece vuoi acquistare orologi d'epoca, da collezione, da taschino e tanto altro, clicca qui per accedere alle nostre aste 

 

 

×

Welcome back! Whilst you were away we added the functionality to view auctions and bid in pounds.