Storia

Jeff Koons porta l'arte nella nuova collezione di Louis Vuitton

 In collaborazione con Stefania Filizola - Esperta di moda

Cosa succede quando uno dei maggiori marchi di lusso del settore della moda collabora con un maestro d'arte contemporanea? Ottieni una serie di borse e accessori in pelle, ispirati ai più grandi maestri di tutti i tempi. Ecco perché Louis Vuitton e l’artista americano Jeff Koons sono un’unione idilliaca. Hanno deciso di mettere insieme le loro teste e progettare una favolosa nuova linea ispirata alle celebri opere del passato. Leggi tutto su questa folle avventura.

Collaborazioni di Louis Vuitton
La casa di moda francese ama lavorare con artisti e creare pezzi che sono al confine tra moda e arte. In passato, Louis Vuitton ha invitato artisti come Takashi Murakami, Yayoi Kusama e Jake e Dinos Chapman a creare delle edizioni limitate e uniche di borse. E questa volta è stato Jeff Koons ad avere l'onore di scatenare la sua immaginazione e disegnare la nuova serie di borse per Louis Vuitton.


Fonte: louisvuitton.com

Modernizzare i maestri del passato
Ogni borsa progettata da Koons presenta una stampa di un dipinto famoso in tutto il mondo. Alcune borse mostrano delle scelte molto ovvie di famose icone d’arte come la Gioconda e i campi di grano di Van Gogh, ma Koons ha scelto anche altri dipinti classici. Le borse presentano stampe con opere di Fragonard, Tiziano, Rubens e altri maestri del passato. Queste opere forse oggi non vengono considerate molto alla moda, ma continuano a detenere un enorme valore artistico. Immagini più accattivanti della Pop Art avrebbero rappresentato una scelta molto più semplice rispetto agli stili più tradizionali come quello rinascimentale e rococò. Il fatto di utilizzare questi maestri come fonte di ispirazione per le borse, però si sposa perfettamente con l’obiettivo di Koons di rendere l'arte accessibile a tutti e coinvolgere nel mondo dell'arte più persone possibile.


Fonte: louisvuitton.com

Antico e nuovo
Koons sa come modernizzare i capolavori del passato in modo ingegnoso. I dipinti sono stampati sul tela, il nome dell'artista viene mostrato in lettere maiuscole dorate, anche il logo LV è dorato e le borse hanno degli elementi con colori vivaci, come i manici e i bordi. Le borse sono anch’esse delle piccole opere d’arte, che uniscono la cultura contemporanea con l’arte tradizionale. La borsa è anche dotata di un charm a forma di coniglietto attaccato al manico, che è la firma di Koon. Il coniglio dà alle borse un grazioso tocco di pop art.


Fonte: louisvuitton.com

Koons e Louis Vuitton sono riusciti a dare alle borse firmate un nuovo look, trasformando i maestri del passato in icone della moda. La collezione è composta da 51 pezzi. Le borse create da artisti per Louis Vuitton sono vendute spesso su Catawiki. Scopri l'Asta esclusiva di borse per trovare il pezzo esclusivo che stai cercando!

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito