Storia

Perché gli orologi svizzeri sono così popolari

Gli orologi svizzeri possiedono un fascino magico per un sacco di gente. Si spendono centinaia di dollari per un orologio Made in Switzerland, nonostante si possano acquistare orologi cinesi a 10 dollari. Allora cos'è che rende gli orologi svizzeri così irresistibili?

 In collaborazione con Kenzo Dijkstra – Esperto di orologi

Oltre la funzionalità
Audemars Piguet, Omega, Rolex, Breguet, Cartier, Patek Philippe: molti degli orologi più famosi e costosi del mondo sono prodotti in Svizzera. Perché acquistare un orologio da 800 dollari quando si può leggere il tempo su un orologio perfettamente funzionante fatto in Asia a soli 10 dollari? Beh, non si compra un orologio svizzero solo per sapere che ore sono.

L'arte orologiera
Uno dei motivi per cui questi marchi sono così famosi è la loro ricca storia. L'arte dell'orologeria si è estinta in molte parti del mondo, ad eccezione della Svizzera. Anche se non è stato il primo paese a creare orologi da polso, la Svizzera è stata - ed è tuttora - il paese più ambizioso e determinato. Questa è la ragione per cui orologi fabbricati in Svizzera sono pieni d'arte, conoscenza secolare e una ricca storia di battute d'arresto e di perseveranza.

Costruiti per durare
Per capire perché gli orologi svizzeri sono così popolari, bisogna conoscere gli standard di alta qualità utilizzati quando si producono questi orologi. Un tale orologio non è solo un accessorio temporaneo, una moda passeggera o una tendenza del momento: può durare per generazioni. Dal movimento al quadrante, a caratterizzare questi orologi sono materiali di qualità diversi dalla maggior parte delle altre marche.

Maglie e quadranti in acciaio massiccio - motivo per cui gli orologi svizzeri danno quella sensazione di peso così impressionante sul polso - mantengono l'orologio in condizioni migliori per un periodo più lungo di tempo. Inoltre, l'acciaio massiccio è molto resistente alla ruggine e può essere ri-lucidato quando viene graffiato. La maggior parte di questi orologi dispone sul davanti di cristallo di zaffiro sintetico che, con una resistenza ai graffi incredibilmente elevata, conserva bene l'orologio per molti anni. Il movimento di questi orologi è assemblato a mano. In combinazione con l'uso di ingranaggi metallici, ciò garantisce meccanismi interni di ottima qualità. Gli orologi svizzeri non sono progettati solo per durare, ma l'utilizzo di materiali di alta qualità consente agli orologiai di riparare le parti graffiate o rotte, il che spiega il motivo per cui gli orologi d'epoca svizzeri sono forse altrettanto popolari quanto quelli nuovi.

L’aspetto lussuoso
E poi c'è l'aspetto. Accanto all'ottima qualità e ad una ricca storia di artigianato, gli orologi svizzeri hanno anche uno splendido aspetto. Grande impegno è messo nelle originali progettazioni, orologi belli raffinati senza tempo e innovativi allo stesso tempo. Grazie all'uso di materiali di alta qualità, questi orologi hanno anche un aspetto lussuoso. Audemars Piguet, ad esempio, utilizza viti d'oro in molte dei loro Royal Oaks, mentre l'utilizzo dell'acciaio e dell'argento massiccio dà all'orologio Breguet un look costoso. Poi abbiamo anche la parte interna degli orologi svizzeri che mostrano uno straordinario movimento all'interno.

Se siete alla ricerca di un orologio caratteristico, artigianale, realizzato con materiali di prima qualità, costruito con amore per durare: la risposta è Made in Switzerland. Nelle nostre aste settimanali di orologi, potete trovare un sacco di design svizzeri ben fatti. Questi sono gli oggetti vintage perfetti perché non solo durano a lungo, ma il loro stile rimane senza età.

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito