Storia

Qual è la differenza tra whisky e whiskey?

Magari riuscite a distinguere un Jack Daniel da un Famous Grouse ed un Johnnie Walker da un Old Tavern solo bevendo qualche sorso. Ma conoscete la differenza tra whisky e whiskey? Leggete per saperne di più sulle differenze più significative.

In collaborazione con Anne-Sophie Bigot - Esperta di whisky e vino

L'Acqua della vita
Molto prima che i bar scozzesi fossero pieni di fanatici che discutono l'ortografia della parola "whisky", questa bevanda divina era chiamata con tutt'altro nome. "Whisky" deriva dall'antica parola gaelica "usquebaugh", che viene da "uisce beatha" (irlandese) e da "uisge beatha" (scozzese), che significa "acqua della vita". Una scelta non cattiva per un nome, considerando che il whisky poteva essere legalmente importato negli Stati Uniti durante gli anni '20 del Proibizionismo perché era visto come un medicinale e non un liquore. Col passare degli anni la parola "usquebaugh" in qualche modo cambiò in "whisky". La differenza di ortografia, tuttavia, è il risultato di un atto ben ponderato.

L'origine dell'extra "e"
Fu l'irlandese ad aggiungere la "e" in più al nome di questa particolare bevanda e per una buona ragione. Intorno al 1870, la qualità del whisky scozzese era molto bassa a causa di scadenti processi di distillazione. Era principalmente un problema di coerenza: le distillerie di Scotch faticavano ad offrire la stessa qualità da un lotto all'altro. Il whiskey irlandese era migliore, in quel momento, ma come potevano saperlo i consumatori stranieri? Per sottolineare la differenza tra whisky irlandese e scozzese, quando esportavano in America gli irlandesi aggiunsero una "e" in più. Questo ha aiutato molto il whisky a diventare un grande successo in America. Alcuni dicono che la "e" supplementare stesse per "eccellenza", ma questa è una leggenda.

Divisione geografica
Oggi gli scozzesi fanno ottimi whisky e il mondo intero lo sa, ma la differenza di nome persiste. Imparare la storia di queste differenze di ortografia potrebbe aiutare a capire in quale paese il termine viene utilizzato: gli irlandesi e gli americani preferiscono “whiskey”, mentre in Scozia e praticamente in ogni altro paese del mondo è chiamato “whisky”. Ufficialmente ora l'ortografia internazionale è “whisky”, ma alcuni distillatori usano “whiskey”, riferendosi alle loro radici irlandesi. Avete paura di potervi perdere qualcosa di buono per un errore di ortografia? Nessun problema, perché su Catawiki troverete le stesse partite sia che cerchiate “whisky” che “whiskey”.

Che preferiate whisky o whiskey, o sia che collezionate whisky per investire o tanto per avere qualcosa di buono da bere, la ricca storia del whisky rende la bevanda ancora più accattivante. Su Catawiki è possibile fare offerte su edizioni speciali presso la nostra asta esclusiva di Whisky. Oppure potete provare a vincere un lotto per poter espandere la vostra fornitura di drink da bere e condividerne le annate migliori con gli amici in una fredda giornata d'inverno!

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito