Altro

Guida dell’esperto sull’acquisto di un’autentica borsa Louis Vuitton

In collaborazione con Stefania Filizola | 2 giugno 2018

Champagne frizzanti, ottimi vini di Bordeaux, macaron e la reggia di Versailles: come molte delle cose belle della vita, anche Louis Vuitton viene dalla Francia. Leader nel settore della moda, del lusso come stile di vita, è uno dei marchi più ambiti e desiderati da chiunque riesca a metterci le mani su. Tanto che, nei fatti, i contraffattori invadono il mercato con false versioni delle classiche borse Louis Vuitton, rendendo difficile riconoscere i pezzi autentici. Segui le linee guida del nostro esperto per scoprire cosa potrebbe tornarti utile al momento dell’acquisto di una borsa Louis Vuitton autentica.

____________________

1. No ai marchi fasulli

Il marchio Louis Vuitton su ogni borsa è estremamente importante per identificare l'autenticità della borsa: rivela, infatti, spesso se l'oggetto è falso o meno.  Innanzitutto, la scritta deve essere chiara, sottile, nitida e, naturalmente, facilmente leggibile. Il trattino della “L” dovrebbe essere molto breve e la “O” molto rotonda e apparire più grande della “L”. Le due "T" di "Vuitton" si sfiorano quasi sempre e il carattere è sempre maiuscolo, tranne quando riporta made in France. Se l'ortografia è sbagliata in qualche modo, è meglio starne alla larga!



Le due "T" di "Vuitton" si sfiorano quasi sempre e il carattere è sempre maiuscolo, tranne quando riporta made in France

2. Cerniere e tracolle
Una netta differenza tra una borsa autentica e una copia riprodotta sapientemente si riduce ai dettagli...oppure in questo caso alle cerniere e alle tracolle. I falsi sembreranno di plastica e saranno di pessima qualità. L'imprinting sulle cerniere dovrebbe essere chiaro, nitido e preciso, e senza macchie di ruggine.


L'imprinting sulle cerniere dovrebbe essere chiaro, nitido e preciso, e senza macchie di ruggine

3. Data della nascita

Le borse Louis Vuitton prodotte prima degli anni '80 non avevano alcun codice, come invece lo hanno tutte quelle prodotte dopo quel periodo. Sull’etichetta in pelle al lato della borsa o su uno dei lati accanto a qualche cucitura, dovrebbe essere sempre facile da trovare. A meno che la borsa non sia più vecchia e il codice sia stato cancellato, dovrebbe essere sempre presente. Molti contraffattori tralasciano questo elemento cruciale nelle loro copie. Questi codici sono combinazioni di numeri e lettere, dove la prima indica il mese e l'anno di produzione e la seconda il luogo di produzione.


Il codice della borsa dovrebbe essere facile da trovare, a meno che la borsa non sia stata realizzata prima degli anni ‘80

Controlla online quali sono le fabbriche in cui vengono prodotte le borse Louis Vuitton, così da avere un’idea di quale sono i potenziali pezzi che potrebbero interessarti. Ad esempio, se una borsa è stata prodotta nel dicembre 2005 in Francia, il codice potrebbe essere VI1025. “VI” indica la posizione della fabbrica in Francia, la prima e la terza cifra indicano dicembre e la seconda e la quarta cifra il 2005. Verifica sempre quali sono gli attuali standard di identificazione della Louis Vuitton prima di effettuare l'acquisto, dato che il sistema di lettere e numeri cambia. Per vedere dove è stata prodotta la tua borsa Louis Vuitton, ecco una panoramica dei codici di localizzazione delle fabbriche Louis Vuitton.

  • Codici dei luoghi delle fabbriche di Louis Vuitton
  • Fonte immagine: Couture USA.


Sei alla ricerca di una splendida borsa vintage Louis Vuitton? Allora dai un’occhiata alle eccezionali borse di Louis Vuitton che Stefania e il suo team hanno incluso nelle nostre aste di accessori di moda questa settimana.

Scopri altre borse Louis Vuitton

____________________

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 35.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati adesso!