Storia

Cosa rende le moto Harley-Davidson così speciali?

Scritto da Tom | 21 gennaio 2020


La Harley-Davidson è diventata nel settore delle motociclette uno dei marchi più iconici e apprezzati al mondo. Dopo aver superato vari passaggi di proprietà e la rivalità con tante altre aziende, il marchio Harley-Davidson si conferma più solido che mai. Ancora oggi, nel XXI secolo, è il produttore di motociclette più popolare negli Stati Uniti e uno dei più amati a livello mondiale. Con l’aiuto degli esperti di motociclette Manuel Garriga e John Searle, abbiamo scoperto cosa rende queste moto così speciali. 

Gli inizi modesti

Nel lontano 1901, in un piccolo capannone in un cortile di Milwaukee, Arthur Davidson e William Harley iniziarono a lavorare alla loro prima moto. All’età di 20 e 21 anni, il loro obiettivo era quello di eliminare la fatica della guida e ritrovare il piacere di andare in moto. Con il contributo dei fratelli di Davidson, Walter e William, fu solo nel 1903 che vennero proposti al pubblico i modelli costruttivi della Harley-Davidson. Arrivarono così a presentare tre motociclette che avrebbero segnato l’inizio dell’impresa Harley-Davidson. Da quel momento in poi le varianti della moto furono rilasciate in rapida successione, incluse le motociclette con motori più grandi e più affidabili, e quelle che potevano raggiungere velocità più elevate.



Da sinistra a destra: William Davidson, Walter Davidson, Arthur Davidson e William Harley


Il rombo della vittoria

Il suono di un motore Harley-Davidson è inconfondibile. Certo, può essere smorzato o migliorato a seconda delle regolazioni del tubo di scarico, ma l’origine del suono è legata alla progettazione del motore. I pistoni del motore sono temporizzati in modo che uno spari ad un giro dell’albero motore e l’altro spari al giro successivo. Ciò significa che uno dei due pistoni coinvolti spara sempre ad ogni rivoluzione. Ogni scoppio del pistone è il suono dell’apertura della valvola di scarico una volta, che avviene su ogni secondo giro dell’albero motore. Se ascolti attentamente, puoi persino sentire il rumore dello scatto, del crepitio e dello scoppio dei pistoni separati dalle pause tra uno scoppio e l’altro. E non ti puoi sbagliare: è un suono perfettamente distinguibile da qualunque altro.


Gadget VIP

Solo nel 2018, Harley-Davidson ha venduto 292 milioni di dollari in prodotti relativi al settore, ma che non sono motociclette. Rihanna, Kanye West, Kid Rock e Selena Gomez sono stati tutti scelti per rappresentare il marchio. Non credere però che Harley-Davidson stia distribuendo omaggi, la loro fedeltà al marchio è così forte e riconosciuta che le celebrità comprano ugualmente senza troppi indugi. Le giacche di pelle, gli stivali da motociclista, le magliette e i guanti senza dita, sono tutti oggetti desiderati e ricercati dagli appassionati. Per non parlare del fatto che sono anche estremamente funzionali come accessori per la guida e non solo.


Le giacche di pelle Harley-Davidson sono oggetti molto ricercati


Moto durature


Il marchio Harley-Davidson è solido e resistente quanto le sue motociclette. Con concessionari ovunque e un sistema che permette ai motociclisti di rispedire le loro moto in fabbrica per le riparazioni, la facilità logistica nella gestione di queste moto è davvero evidente. Inoltre, vista la popolarità del marchio, spesso i pezzi di ricambio sono reperibili praticamente ovunque. Ciò significa che se mai dovessi trovarti in difficoltà per strada, avrai buone possibilità di trovare un ricambio in qualche negozio o con l’aiuto di un altro motociclista. Le moto sono inoltre progettate con l’obiettivo dell’adattabilità in mente, grazie alla loro lunga storia nel settore e all’approccio del marchio, da sempre alla ricerca di una maggiore semplicità di guida per i suoi motociclisti.


Queste moto non sono solo esteticamente popolari, ma anche resistenti e adattabili alle proprie esigenze


L’insieme di questi fattori ha garantito il successo di Harley-Davison e la sopravvivenza della sua illustre eredità. Per chi non appartiene al mondo delle moto, il marchio è comunque noto per i suoi oggetti retrò. Ma per i motociclisti è sinonimo di affidabilità e resistenza.


____________________

Dai un’occhiata alle nostre più recenti aste di motociclette oppure registrati come venditore su Catawiki.

Scopri altre moto e scooter d’epoca | auto e moto memorabilia


Potrebbero interessarti anche:

La storia del primo giro in moto 

Luigi Colani: l’anticonformista del design di auto organiche

La storia di Mercedes-Benz in tre auto

Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 50.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati adesso!