Interviste

Come valutare l’antiquariato

Una fiera dell'antiquariato o un'asta può risultare travolgente per un occhio non allenato, perciò abbiamo fatto due chiacchiere con una degli esperti d'antiquariato e di curiosità di Catawiki, Dési van Rhee, su ciò che lei cerca in un oggetto antico e su quello che dovreste cercare voi…

In collaborazione con Dési van Rhee - Esperta di antiquariato e curiosità

Oggetti che attirano l'attenzione
E' ciò che cattura l'occhio di Dési che secondo lei vale la pena di vedere più da vicino. Di solito si tratta di pezzi un po' diversi: una forma interessante o un modello che non si vede in giro avrà nella maggior parte dei casi alle spalle una storia più intrigante. Alcune cose possono essere accattivanti semplicemente perché sono ancora di ottima qualità, altre perché raccontano storie di un passato lontano o parlano del luogo da dove sono venute.

Come iniziare
Un punto ideale per iniziare quando si valuta qualcosa è guardare la marca o il marchio di fabbrica, o la firma dell'artista (un punto in più se avete entrambi!). Dovreste preoccuparvi di sapere da dove viene quella cosa o chi l'ha fatta per capire il suo valore, perciò questi marchi vi aiuteranno nella vostra ricerca. Il marchio di un creatore ben noto o di un artista potrebbe immediatamente rendere un pezzo prezioso, ma ci sono altri fattori che devono essere considerati prima di arrivare al prezzo finale.

E' tutta una questione di invecchiamento
Mobili in legno come armadi o tavoli mostrano spesso segni di invecchiamento, il che però non è necessariamente uno svantaggio, poiché questi segni possono raccontarci molto sulla loro provenienza e su quanto siano stati curati. I segni attorno alle gambe di un tavolo possono provenire da anni di panni o stracci bagnati usati per pulire, cosa che può indicare che il tavolo è un pezzo d'antiquariato. Un aspetto lucente e naturale di un armadio in legno ci racconta centinaia di anni di lucidature fatte dalle mani di cameriere attente di famiglie benestanti.

Allo stesso tempo, la mancanza di segni d'invecchiamento o di danni potrebbe indicare qualcos'altro. Ottime condizioni di pezzi d'antiquariato potrebbero far interrogare sull'autenticità del pezzo, nel caso mancassero segni naturali di usura - come i segni all'interno di un cassetto, causati da anni di apri e chiudi. Ad un'occhiata più attenta, si scopre che alcuni di questi pezzi sono stati commissionati da studi di design ben noti e hanno trascorso anni esposti al loro posto d'onore, invece che essere normali mobili da casa. Anche se sembrano fatti ieri, questi bei mobili del passato vanno sempre molto bene nelle aste.

Restauro
E' cosa comune per un pezzo d'antiquariato essere stato restaurato ad un certo punto della sua lunga vita. Potrebbero essere stati aggiunti, portati via, riparati o ri-verniciati pezzi: come dice Dési, immaginate come saremmo noi dopo 200 anni! Tuttavia, alcuni restauri sono accettabili e altri sicuramente no, quindi assicuratevi di fare le domande giuste. Potete sempre chiedere ad uno dei nostri esperti di antiquariato: potremo dirvi che tipo di lavoro è stato fatto e come questo ne influenza il valore.

Come consiglio finale per coloro che vogliono investire: non andrà mai male se acquistate ciò che vi piace! Anche se sono stati fatti centinaia di anni fa, gli oggetti d'antiquariato sono ancora oggetti fatti per essere goduti. Soldi a parte, quel mobile con cui è stato amore a prima vista aggiungerà valore alla vostra vita solo perché potrete guardarlo ogni giorno. Quindi, perché non date un'occhiata ai nostri oggetti d'antiquariato e alle curiosità delle aste di oggi? Potreste innamorarvi!

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito