Storia

I consigli dell’esperto: 5 modi per prendersi cura dei tuoi gioielli

I gioielli che indossiamo sono più di un accessorio: sono parte di quello che siamo. Ma spesso ci dimentichiamo di quanto i nostri gioielli possano gradualmente consumarsi e danneggiarsi col passare del tempo. Qual è il modo migliore per pulirli? Cosa si può fare per evitare di danneggiarli? Assicurarsi che i gioielli vivano per sempre non è così facile come sembra. Ecco perché con l'aiuto di Natasha Mulder, la nostra esperta di gioielli con alle spalle anni di esperienza come gioielliera, abbiamo messo insieme alcuni suggerimenti sul come prendersi cura dei gioielli.


1. Evita saponi e prodotti chimici

A volte è facile dimenticare che prodotti con sapone sono un disastro per qualunque cosa brilli naturalmente. Quando entri in contatto con solventi, i tuoi gioielli possono opacizzarsi e sporcarsi in un batter d’occhio. Anche lavarsi le mani o fare la doccia con i gioielli può essere dannoso. Il consiglio di Natasha? Sfilati via i gioielli prima di lavarti le mani o fare la doccia. Lo stesso vale per i lavori domestici. Persino l'acqua che contiene una certa quantità di minerali è già sufficiente ad opacizzare i tuoi gioielli, nel lungo termine.

Sfila via i tuoi gioielli prima di fare una doccia o prima di lavarti le mani per proteggerli

2. Tienili lontano dalla luce del sole

Così come i raggi del sole possono avere un effetto negativo sulla nostra pelle, allo stesso modo potrebbero rovinare i nostri gioielli. Il sole può far sbiadire il colore e diminuire la durabilità nel tempo delle pietre preziose. Le perle possono anche decolorarsi dopo un’esposizione estrema ai raggi solari. Il modo migliore per evitare gli effetti negativi del sole è quello di conservare sempre i tuoi gioielli in una scatola chiusa, quando non li indossi.

3. Tienili sempre puliti

Una pulizia costante aiuta i gioielli ad apparire sempre al meglio. I prodotti per la casa possono funzionare, ma l'opzione migliore è un panno professionale. Prodotti come fazzoletti o tovaglioli di carta danneggeranno solo i tuoi gioielli, perciò Natasha consiglia di evitarli. Aggiunge che strofinando i gioielli con dell’alcol funziona a meraviglia, ma stai lontano dalla candeggina! Per quanto riguarda l'argento sterling, questi oggetti possono sviluppare quella che è nota come "patina", un bagliore scuro attorno ai bordi. Lo stesso vale per il platino. Per questo, tienili belli e lucidi. Puoi farlo a casa oppure puoi chiedere al tuo gioielliere locale di aiutarti a pulire i tuoi gioielli, lo farà gratis.


Utilizza un panno professionale per lucidare e pulire i tuoi gioielli oppure portali da un gioielliere

4. Fai attenzione ai punti critici

I gioielli hanno dei punti deboli. Per gli anelli di diamanti o con altre gemme, ispeziona attentamente la parte dell'attaccatura della pietra. Se quella parte è allentata, può indicare il primo segno di indebolimento. Significa che alla fine si romperà e la gemma potrebbe cadere e perdersi. Per questo i soldi per far riparare l’attaccatura della gemma sono ben spesi. I nostri esperti di gioielli raccomandano di far controllare da un professionista i tuoi gioielli costosi almeno due volte l'anno per garantire che non siano danneggiati o in caso di necessità e riparazioni.


Fai controllare da un professionista i tuoi gioielli costosi almeno due volte l'anno per garantire che non siano danneggiati o in caso sia necessario ripararli

Un tuo gioiello è già danneggiato? Allora lascia stare i suggerimenti per la pulizia che hai letto sopra per evitare di procurare ulteriori danni. Non indossare gioielli danneggiati: mettili invece in un posto sicuro fino a quando non vengono riparati da un gioielliere professionista. Non avvolgere mai i tuoi gioielli nella plastica che può graffiare o può far allentare l’attaccatura della pietra. Conserva i tuoi gioielli in un portagioie o in un astuccio morbido per un trasporto sicuro.

Con questi suggerimenti, potrai mantenere i tuoi preziosi gioielli brillanti, intatti e speciali per diversi anni. E ora che sai come prenderti cura dei tuoi gioielli, ti piacerebbe magari aggiungere un po’ di brillantezza alla tua collezione? Nelle nostre aste settimanali abbiamo una vasta selezione, tra cui gioielli d'oro antichi e moderni. Chiunque può partecipare alle aste online di Catawiki: con un unico account puoi fare offerte, comprare e vendere. Crea il tuo account gratuito oggi ed esplora le nostre aste settimanali curate dal nostro team di esperti.

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 65.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito