Interviste

Perché stanno prendendo piede biciclette e ciclomotori dal 1950 al 1970

Le moto d'epoca hanno ancora il potere di alimentare i nostri sogni: dalla mitica Harley Davidson alla classica Vespa, i veicoli a due ruote sono al primo posto nel cuore dei collezionisti. Quali sono le tendenze di questo mercato? Come vendere e comprare meglio all'asta? Il nostro esperto di moto d'epoca ha risposto ad alcune delle nostre domande e ci ha fornito alcuni consigli.

Di Julien Galoin - Esperto di moto d’epoca

D.: Da cosa dipende il valore di una moto d'epoca su internet?
Julien Galoin: Il valore è una variabile interessante in un settore dove la domanda è spesso superiore all'offerta per molti modelli. Dipende dalle condizioni meccaniche ed estetiche della moto, dalla sua storia, dalla sua rarità e dalle fluttuazioni della domanda da quando è stata messa sul mercato. La domanda per i modelli degli anni '60-'70 è attualmente in aumento (deve essere una questione di generazione!), ma i vecchi modelli sono ancora ampiamente ricercati dai collezionisti di tutta Europa.

D.: Cosa bisogna controllare prima di fare un'offerta?
J.G.: Con i venditori provenienti da tutta Europa ci sforziamo di verificare e completare i dettagli della descrizione di ogni veicolo, sia esso storico, meccanico o burocratico. Tuttavia è necessario garantire che il modello possa essere registrato nel paese a vostra scelta, e a quali costi. Anche se il cambio di registrazione spesso è semplice all'interno dell'Unione Europea, alcune marche o modelli possono essere problematici: il nostro ruolo è anche quello di informare e consigliare i nostri clienti sulle procedure.

D.: Quali sono i marchi "alla moda"?
J.G.: Harley Davidson, Vespa e le splendide inglesi (Triumph, BSA, Norton), seguite da vicino dalle loro inarrestabili concorrenti tedesche della BMW. I marchi italiani sono anche ben rappresentati. E non dimentichiamo l'intramontabile Solex che ha fan in tutta Europa.

D.: Quale sarebbe un buon piano da attuare?
J.G.: Motocicli e ciclomotori dal 1950 al 1970 possiedono grandi quote. Sono deliziosi per viaggi brevi o come belle decorazioni, e spesso in aggiunta ad un grande cilindro sono un investimento "piacevole" con un prezzo accessibile che va dai 500 € a più di 5.000 € per modelli eccezionali... nelle prossime settimane date un'occhiata alle nostre aste dedicate a Motobécanes, Kreidler, Puch e altri marchi italiani.

Date uno sguardo alla selezione settimanale di Julien Galoin all'interno della nostra asta di moto oppure chiedetegli una valutazione della vostra moto!

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito