Il consiglio dell'esperto

I consigli dell’esperto: Come riconoscere un autentico Swarovski

Da Annemarie van Orsouw | 18 maggio 2018

Questa settimana la nostra esperta di Swarovski, Annemarie van Orsouw, ci spiega come riconoscere un autentico Swarovski osservando i loghi, le caratteristiche e le imperfezioni.

La grandezza ispira le contraffazioni e purtroppo le statuette di cristallo, i gioielli e gli altri oggetti Swarovski non fanno eccezione. Il mercato delle imitazioni di Swarovski è in piena espansione, ma nessuno vuole comprare un falso. Quindi, come fai a sapere se l'oggetto Swarovski che vuoi acquistare è autentico? Osserva attentamente il tuo oggetto o gioiello di cristallo e verifica i seguenti fattori.

Logo

Tutti i prodotti originali Swarovski a partire dal 1989 presentano il logo del Cigno Swarovski inciso al laser. Prima di questo periodo, gli oggetti potevano avere un logo diverso che in alcuni casi poteva essere appena visibile e molto difficile da individuare. Tuttavia anche un logo può essere riprodotto, quindi non dovrebbe essere l'unica cosa che verifichi nel determinare se l'oggetto è autentico o meno.

Puoi trovare i seguenti logo praticamente su quasi tutti i gioielli Swarovski e prodotti in cristallo:

  • - Stella alpina (1899 - 1988)
  • - Quadrato Silver Crystal SC (1976 - 1988)
  • - sCs/SCS (Swarovski Crystal Society 1987 - presente)
  • - Cigno (1989 - presente)


Controlla sempre che il logo Swarovski sia autentico

Giunzioni

Grazie alla tecnologia di taglio di precisione Swarovski, ogni cristallo ha la sua sfaccettatura di giunzione rivolta verso l'alto, il che significa che le sfaccettature si uniscono esattamente nello stesso punto, similmente alla sfaccettatura di un diamante. Le giunzioni delle imitazioni non sempre si uniscono perfettamente. Pertanto, guardando le sfaccettature è possibile stabilire se il tuo oggetto di cristallo è un autentico Swarovski o un imitazione.


Guardando le sfaccettature è possibile stabilire se il tuo oggetto di cristallo è un autentico Swarovski o un imitazione

Bollicine, imperfezioni e splendore

Se trovi delle bollicine in un cristallo che sembra essere Swarovski, allora hai trovato un'imitazione. Le imitazioni di bassa qualità contengono spesso imperfezioni che conferiscono loro finiture di qualità inferiore. Quando si paragona il cristallo Swarovski a un'imitazione, il vero Swarovski supera per brillantezza l'imitazione grazie alla sua speciale composizione di vetro.

Un vero Swarovski supera per brillantezza l'imitazione grazie alla sua speciale composizione di vetro

Un ultimo segreto Swarovski

Contrariamente a quanto si creda comunemente che ogni cristallo Swarovski sia differente, in realtà ognuno è esattamente uniforme. Anche se la forma può differire, tutti hanno la stessa altezza, pendenza e larghezza grazie al famoso e unico stile di taglio Swarovski. Ciò viene garantito calcolando attentamente ogni direzione della luce riflessa, dato poi inserito in programmi per macchinari complessi. I tagliavetro unici nel loro genere sono il motivo per cui i cristalli Swarovski hanno una certa brillantezza che le imitazioni semplicemente non riescono a rendere. Inoltre, tutti i registri vengono distrutti dopo la creazione di un cristallo, in modo da non replicare un modello unico per una serie da collezione.

__________

Speriamo questo articolo ti possa dare un po’ più di fiducia nel valutare l’autenticità di un oggetto Swarovski ed evitare l’acquisto di prodotti contraffatti. Crea un account gratuito per fare offerte, acquistare e vendere alle nostre aste settimanali.

Scopri di più gioielli Swarovski | cristallo Swarovski

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

Crea il tuo account Catawiki gratuito

Ogni settimana ti stupiremo con una nuova selezione di oggetti speciali in offerta all’asta! Registrati oggi su Catawiki ed esplora le aste settimanali supervisionate dal nostro team di esperti.

Crea un account
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 35.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati adesso!