Interviste

La vostra moto è originale?

Le aste di Catawiki sono meticolosamente messe insieme dai nostri banditori specializzati. Uno di questi è John Searle, esperto di moto d'epoca, con più di 25 anni di esperienza. Gli abbiamo chiesto, con un' intervista, se poteva darci qualche suggerimento su come riconoscere se una moto d'epoca è originale o meno. Guardate cosa ci ha raccontato!


L'incontro con John: il nostro banditore di moto d'epoca
Il suo amore per le moto è iniziato quando aveva circa 16 anni. Comprò la sua prima moto all'età di 18 anni: una BMW R60. Da allora, ha collezionato, riparato e guidato solo moto. Ha partecipato ad un paio di gare di moto classiche in tutta Europa, a volte portando la moglie con sé nel sidecar. Ama le moto così tanto che ha persino girato e diretto un paio di spettacoli televisivi sui modelli. 

Come stabilire se una moto è originale
John ha un suo laboratorio dove si prende cura delle sue moto e svolge il suo lavoro per Catawiki. La prima cosa più importante, ci dice, è guardare il numero di motore e telaio. Se i numeri del telaio corrispondono a quelli dell'anno, parliamo di una moto "monomatricola" (matching numbers). Questo è un elemento importante da notare quando si valuta una moto.

Fate qualche ricerca sulla moto prima di acquistarla, in modo da sapere come dovrebbe essere esteticamente. Date un'occhiata da vicino ai freni, ai parafanghi e al serbatoio per vedere se hanno la forma originale. E non dimenticate di controllare l'impianto di scarico! La forma e i numeri incisi dovrebbero rivelare se si tratta di un originale o meno.


Ultimo ma non meno importante, controllate la vernice. Moto originali non restaurate sono molto popolari al momento. Una motocicletta può essere restaurata all'infinito, ma una moto autentica è unica e rimarrà sempre speciale. Questi sono solo alcuni suggerimenti: guardate il video intero per avere più informazioni da John!

Se siete interessati ad acquistare o vendere moto d'epoca, siete nel posto giusto su Catawiki! Ogni settimana i nostri banditori specializzati mettono insieme una selezione variegata e di alta qualità.

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito