Ispirazione

Come determinare il valore di Dinky Toys e altri modellini di auto realizzati in pressofusione

Se sei cresciuto prima degli anni ‘80, probabilmente ricordi i Dinky Toys. Questi resistenti veicoli in miniatura realizzati in pressofusione sono stati prodotti a Liverpool, in Inghilterra, dal 1934 al 1979. Dinky Toys fu il primo produttore di giocattoli in pressofusione nel Regno Unito e ispirò una gran numero di aziende concorrenti come Corgi Toys e Matchbox. Se possiedi modellini di auto sopravvissuti alla tua infanzia, probabilmente ti starai chiedendo per quanto potresti venderli se mai li mettessi all’asta. Per tua fortuna, i nostri esperti di giocattoli hanno redatto una guida per aiutarti a risolvere ogni dubbio. Qui potrai trovare i tre fattori principali che ti aiutano a determinare quale potrebbe essere il valore del tuo modellino di auto.

Produttore

Il produttore ha un’enorme importanza nel determinare il valore del tuo modellino di auto realizzato in pressofusione. Ci sono marchi più ricercati di altri, in particolar modo quelli del periodo precedente alla guerra. I produttori più recenti sono noti per la loro produzione di repliche, che sono spesso di qualità decisamente inferiore. I produttori per cui tenere gli occhi ben aperti sono Meccano Ltd. (Dinky Toys), Mattel (Hot Wheels), Mettoy Playcraft Ltd. (Corgi Toys) e Lesney (Matchbox).

I marchi prebellici di modellini di auto realizzati in pressofusione sono particolarmente di valore

Disponibilità

Una regola generale per qualunque tipo di collezione è quella di controllare la disponibilità dell’oggetto. Quanto più rara l’automobile, tanto più elevato il suo valore. Oggi è molto più semplice verificare la disponibilità di qualunque modellino di auto facendo una semplice ricerca online. Puoi consultare le guide ai prezzi, i cataloghi e le aste online per trovare vendite recenti e vedere se il tuo è un modellino raro. Se non riesci a trovare il tuo modellino da nessuna parte, cerca prodotti simili, ad esempio dello stesso produttore, materiale e anno.

Questa Aston Martin DB3 N. 110 di Dinky Toys Scala 1/43 è stata venduta per 285 € su Catawiki

Condizioni

Ed ecco l’ultimo e forse più importante fattore che influenza il valore di un modellino di auto realizzato in pressofusione: le condizioni. Migliore è la presentazione, più alto è il valore. Specialmente se si tratta di vetture rare e antiche. Se hai tenuto i tuoi Dinky Toys al sicuro all'interno delle loro scatole, conservati in un luogo asciutto e buio, probabilmente le loro condizioni di conservazione saranno piuttosto buone. La luce diretta del sole, le fluttuazioni di temperatura e l'umidità possono far scolorire la scatola, deformare la carrozzeria o danneggiare le finiture dell'auto, influenzandone le condizioni e quindi il valore. 

Meglio si presenta il modellino di auto, più alto è il suo valore, specialmente se si tratta di vetture rare e antiche

Conclusione

I Dinky Toys restano il marchio più popolare tra i collezionisti, specialmente se si parla di modellini vintage. A seconda dei tre fattori menzionati sopra, un modellino di auto Dinky Toys può avere un valore che spazia tra i 5 euro e i 23.000 euro. Alcuni dei primi Dinky Toys mai realizzati sono stati originariamente venduti negli anni ‘30 per circa 30 centesimi, ma sono stati venduti all’asta per 23.000 euro. Nel 2016, una collezione di Dinky Toys di 3.500 auto è stata venduta per 172.000 € all’asta. Sono tutti prezzi incredibili, ma è importante ricordare che la maggior parte dei Dinky Toys nelle loro confezioni sono disponibili sul mercato per meno di 250 euro e i Dinky Toys senza scatola vengono venduti solitamente per prezzi tra i 5 e i 50 euro.

______________

Ci auguriamo che questa guida ti abbia aiutato a fare un po’ di chiarezza sul possibile valore dei tuoi modellini di auto in pressofusione. Se vuoi vendere la tua collezione oppure avere un quadro ancora più dettagliato del suo valore, puoi sempre offrire all’asta i tuoi giocattoli vintage. Con un solo account puoi fare offerte, acquistare e vendere alle nostre aste. Crea subito il tuo account gratuito per iniziare.

Scopri di più: Dinky Toys | Corgi Toys | Matchbox | Hot Wheels

Potrebbero piacerti anche questi articoli:

Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito