Storia

I libri più costosi mai venduti

Scritto da Laura | 15 aprile 2020


Il mondo della stampa è stato messo a dura prova negli ultimi anni, con l’aumento degli ebook e della lettura digitale. Ma nulla batte la sensazione e il fascino di un libro in brossura, quindi c’è ancora motivo di sperare che le persone ritrovino la gioia di un buon libro in carta e inchiostro. In particolare, alcuni libri hanno abbinato il loro valore letterario ad un prezzo che fosse all’altezza. Ecco alcuni dei libri più costosi mai venduti. 


Le fiabe di Beda il Bardo, J.K. Rowling


J.K. Rowling ha creato solo sette copie di questo libro per l’infanzia che viene menzionato per la prima volta in Harry Potter e i Doni della Morte. Ogni copia è scritta a mano e illustrata dall’autrice stessa, rilegata in pelle marrone e decorata con argento e pietre di luna. Sfortunatamente per il pubblico di lettori, sei delle sette copie originali le ha date ad amici ed editori. La settima copia, tuttavia, è stata venduta all’asta per 3,6 milioni di euro, il che la rende il più costoso manoscritto moderno di sempre. 



Si fa riferimento per la prima volta a Le fiabe di Beda il Bardo nell’ultimo libro di Harry Potter: Harry Potter e i Doni della Morte 


La Bibbia di Gutenberg


La Bibbia di Gutenberg, nota anche come Bibbia a 42 linee, è stato il primo libro stampato utilizzando caratteri metallici mobili – popolare metodo di stampa del XIX secolo – prodotto in serie in Europa. Con circa 180 copie originali, solo 48 sono sopravvissute fino ad oggi e solo 31 rimangono ancora in perfette condizioni. Uno di questi esemplari è stato venduto per l’equivalente di 4,6 milioni di euro ad un’asta nel lontano 1987. 

Questo libro è stato venduto per 4,6 milioni di euro all’asta


First Folio, William Shakespeare


“Commedie, Storie e Tragedie di Mr William Shakespeare” o semplicemente “Il First Folio” è una raccolta di opere di Shakespeare ed è stata stampata nel 1623, solo sette anni dopo la sua morte. Di 750 copie originali solamente circa 228 ne rimangono oggi. Considerata come l’opera più duratura della letteratura inglese, queste copie sopravvissute sono alcuni dei più ricercati testi tra i collezionisti di libri in tutto il mondo. Paul Allen, co-fondatore di Microsoft ed evidentemente avido lettore, ha speso 5,6 milioni di euro per uno di questi esemplari nel 2001. 


Il First Folio è molto ricercato dai collezionisti di libri di tutto il mondo


I Racconti di Canterbury, Geoffrey Chaucer


Solo una dozzina di copie della prima edizione de I Racconti di Canterbury di Geoffrey Chaucer stampati nel 1477 sono oggi sparse in tutto il mondo. L’ultimo esemplare rimasto di proprietà di un collezionista privato fu acquistato da Earl Fitzwilliam per l’equivalente di €6,80 nel 1776. Chi l’avrebbe mai detto che la stessa copia sarebbe stata venduta all’asta nel 1998 per 7 milioni di euro! 


L’ultima copia rimasta di proprietà di un collezionista privato fu acquistata per poco meno di sette euro nel 1776


Birds of America, James Audubon


Ci sono solo 119 copie complete in prima edizione esistenti del “Birds of America”. Uno dei cofanetti in quattro volumi è stato venduto all’asta nel 2010 per l’impressionante cifra di 10,8 milioni di euro! Altre due prime edizioni sono state vendute nel 2000 per 8,3 milioni di euro e nel 2012 per 7,4 milioni di euro. 


Le prime edizioni di “Birds of America” sono state costantemente valutate milioni di euro


Rothschild Prayer Book


Chiamato anche “Il Libro delle Ore Rothschild”, il “Rothschild Prayer Book” è un manoscritto fiammingo miniato, un libro delle ore (popolare tipo di testo cristiano completo di preghiere e salmi). Il manoscritto è stato compilato da diversi artisti attorno al 1500-1520 ed ha 254 fogli. È stato acquistato nel 1999 per 12,6 milioni di euro, battendo il record per il più costoso manoscritto miniato del mondo. 

Quando questo libro è stato venduto, è diventato il più costoso manoscritto miniato del mondo


Bay Psalm Book


Il “Bay Psalm Book” è probabilmente meglio noto come il primo libro stampato nel Nord America britannico ed è stato stampato per la prima volta nel 1640 a Cambridge, Massachusetts. Si dice che siano rimaste solo 11 copie del libro in circolazione, una delle quali è stata venduta all’asta nel 2013 per 13,4 milioni di euro!


Si dice che siano rimaste solo 11 copie del libro in circolazione


Vangelo di San Cutberto


Il Vangelo di San Cutberto o Vangelo di Stonyhurst è un vangelo tascabile scritto in latino dell’VIII secolo. Ciò che rende questo libro unico è il fatto che si tratta di uno dei primi esempi di rilegatura esistenti al mondo. È stato venduto all’asta nel 2012 per 13,4 milioni di euro. 


Questo libro è stato uno dei primi esempi di rilegatura nel mondo


Magna Carta (esemplare originale) 


La “Magna Carta”, nota anche come “Magna Carta Libertatum”, è una carta elaborata dall’arcivescovo di Canterbury e accettata dal re Giovanni d’Inghilterra, per portare la pace tra lui e un gruppo di baroni ribelli. Nel 2007 una copia originale della Magna Carta è stata acquistata all’asta per 20,1 milioni di euro. Si dice che l’acquirente fosse David Rubenstein. 

La Magna Carta è diventata simbolo di libertà per gli inglesi


Il Codice Leicester, Leonardo da Vinci


Questo libro, con le sue 72 pagine, è forse il più famoso dai diari scientifici di Da Vinci. Contiene riflessioni e teorie scritte a mano su una grande varietà di argomenti, come il movimento dell’acqua, perché la luna brilla e addirittura i fossili. Nel 1717 il manoscritto fu acquistato per la prima volta da Thomas Coke, che più tardi divenne Conte di Leicester: da qui il nome del manoscritto. Nel 1980 il manoscritto andò a finire nelle mani del collezionista d’arte Armand Hammer. Nel 1994, ad ogni modo, il diario fu acquistato da niente meno che Bill Gates, che pagò 29 milioni di euro per averlo. Così questo manoscritto è diventato il libro più costoso mai venduto. 

Con le sue 72 pagine, si tratta probabilmente del libro più corto mai venduto per milioni di euro

____________________

Tieni d’occhio le nostre aste di libri settimanali. Oppure fai un giro nella tua soffitta alla ricerca di prime edizioni e  registrati come venditore su Catawiki.


Scopri altri libri | libri antichi e rari


Potrebbero interessarti anche:


In che modo i libri di cucina francesi hanno trasformato il modo in cui mangiamo


Superfan: il denaro e il mito che circondano i cimeli di Elvis


I più antichi marchi di orologi al mondo



Crea il tuo account gratuito
Ogni settimana su Catawiki troverai una selezione incredibile di oggetti speciali in offerta. Iscriviti oggi ed esplora le aste settimanali curate dal nostro team di esperti.
Condividi questo oggetto
Close Created with Sketch.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 75.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
Registrati subito