“JEANS FOR REFUGEES”: ASTA FINALE SU CATAWIKI SINO AL 30 OTTOBRE 2016 IN CONTEMPORANEA APRE LA MOSTRA ALLA SAATCHI GALLERY DI LONDRA

Roma, 25 ottobre 2016 –  Vanno in mostra alla Saatchi Gallery di Londra sino al 30 ottobre 2016 i  jeans donati dalle celebrity di tutto il mondo nell’ambito del progetto ‘Jeans for Refugees’ e messi all’asta su Catawiki (www.catawiki.it) -  la casa d’aste online specializzata in oggetti straordinari - con l’obiettivo di devolvere l’intero ricavato alla International Rescue Committee.

Per aggiudicarsi uno dei jeans della collezione ‘Jeans For Refugees’ e contribuire così a creare un mondo migliore, c’è tempo sino al prossimo 30 ottobre 2016 collegandosi al sito di Catawiki, qui: www.catawiki.it/jeansforrefugees

La mostra (24-30 ottobre 2016 - Saatchi Gallery - Duke Of York's HQ - King's Rd, London SW3 4RY – Orari di apertura: dalle ore 10:00 alle ore 18:00), è resa possibile grazie a NAMA Women Advancement Establishment e  sarà un’occasione unica per poter vedere i jeans decorati da Johny Dar. La visione creativa dell’artista va molto oltre la reinterpretazione dei jeans: riguarda la nascita di nuova prospettiva, individuale e collettiva, attraverso l’arte. Oltre ai jeans, durante la mostra saranno esposti 18 dipinti della serie Paradise, realizzati sempre da Johny Dar.I dipinti rappresentano l’utopia che emerge dai colori dell’esperienza collettiva dell’umanità, intrecciati a un futuro luminoso, brillante e colorato. Un futuro  possibile soltanto cambiando il nostro modo di agire.


Di recente l’asta su Catawiki di Jeans For Refugees si è arricchita di più di 10 nuovi  jeans come quelli di Jane Birkin (http://bit.ly/2dD3eV9), che ha anche realizzato un contributo video in favore del progetto (https://youtu.be/wgue1UBVkko), e altri pezzi rari come una giacca donata da Elton John (http://bit.ly/2enXgh0), e un cappello donato da Woody Allen (http://bit.ly/2ey1K4r) in aggiunta a quelli delle numerose celebrities che già avevano donato il loro denim alla causa come Carla Bruni (http://bit.ly/2f91zvC) e Victoria Beckham (http://bit.ly/2ezIRJX).

 

‘Jeans For Refugees’ è una collaborazione artistica globale dedicata al sostegno dei rifugiati in tutto il mondo. Il progetto è stato ideato dall’artista e stilista Johny Dar e coinvolge molte celebrità che hanno raggiunto fama mondiale nella moda, nel cinema, nella musica e nell’arte tra cui Salma Hayek, Julianne Moore, Ryan Gosling, Victoria Beckham, Kate Moss, Benicio Del Toro, Karlie Kloss, Sir Elton John, Claudia Schiffer, Harry Styles, Sharon Stone, P!nk e molti altri. Ogni paio di jeans donato è stato dipinto a mano da Dar e trasformato con amore in un capo unico ed artistico.


‘Jeans For Refugees’ è cominciato come una ricerca personale di Dar in risposta a quella che può essere considerata una delle più grandi crisi umanitarie del nostro tempo. L’iniziativa JFR crea una connessione empatica tra le celebrity, spesso al centro dei riflettori,  e coloro, invece, che sono evitati, ignorati e temuti e che lottano per sopravvivere a fronte delle tragiche circostanze in cui si trovano. Grazie al supporto di molti personaggi famosi e numerose persone e organizzazioni, il progetto si è costantemente evoluto in favore di  un cambiamento positivo.