2016-06-13

ALL’ASTA LE OPERE DI UNA SELEZIONE DI ARTISTI MODERNI ITALIANI

Xavier Bueno, Claudio Montecucco, Paolo Maggis, Pinuccio Sciola, Francesco Messina: 20 lotti per un valore complessivo di 70.000 euro

Roma 13 giugno 2016: questa settimana Catawiki, la casa d’aste online a più rapida crescita nel mondo, ospita una speciale asta dedicata ad alcuni interessanti artisti della scena d’arte moderna e contemporanea Italiana con 20 lotti per un valore complessivo superiore a 70,000 euro.
“Un'asta nella quale, fra autori celebri e rari, si percorrono idealmente diversi momenti della storia dell'arte italiana. Dall'olio su tela di Arturo Tosi (1871-1956) fino alle foto contemporanee di Claudio Montecucco, quest'asta offre un'ampia scelta di opere pertinenti a medium, formati e atmosfere differenti fra loro, accomunate dal potente livello estetico che gli artisti italiani sono stati in grado di produrre, aldilà e al di sopra delle alterne vicende del proprio paese” afferma Maurizio Buquicchio, esperto d’arte e auctioneer su Caatwiki,
Tra le opere che sarà possibile acquistare “Bambina”, un olio su tela del 1960 quotato tra i 15,000 e i 20,000 euro, di Xavier Bueno artista spagnolo naturalizzato italiano, parte del gruppo “Pittori Moderni della Realtà". L’opera risale al 1960 e al periodo in cui (tra il 1959 e il 1964) Xavier creò il ciclo dei "Bambini", opere simboliche di un'umanità avvilita ed oppressa, che l'artista presentò alla rassegna "España libre". Da allora la sua ricerca approfondì questa direttrice, proponendo le sue caratteristiche immagini di teneri volti ed acerbi corpi di adolescenti.
 
L’asta includerà anche due sculture in bronzo di notevole pregio: “Cavallo” di Francesco Messina, artista siciliano morto nel 1995 e autore, tra le altre opere, del Cavallo Morente del Palazzo RAI di Roma e “Borgo Sardo” di Pinuccio Sciola, scultore sardo scomparso il 13 Maggio del 2016 e noto per le famose pietre sonore.  Le sculture sono quotate rispettivamente 16,000 e 7,000 euro. 
Di interesse, inoltre, “Immaginando” del 2014 di Claudio Montecucco, noto artista perugino, noto per la sua costante ricerca del cosiddetto "istante inafferrabile", quello che cerca di catturare ogni giorno camminando per strada con la sua macchina fotografica.
 

Si tratta di un esemplare numerato e firmato sul retro, con certificazione dell'artista, timbro e descrizione (33x45cm). L’opera presenta una cornice listello classico da 3cm nera/bianca con vetro e passepartout museale da 5mm.

Infine, l’olio su tela di Paolo Maggis “Aspettando l’alba”  quotato 10,000  euro.


L’asta si concluderà il 18 giugno ed è consultabile a questo link: http://aste.catawiki.it/exclusiva-italiana-arte-asta


Catawiki

Catawiki è la casa d’aste online a più rapida crescita nel mondo. Fondata nel 2008 da René Schoenmakers (CEO) e Marco Jansen (CTO) originariamente come community per collezionisti, Catawiki è poi diventato uno dei principali siti per l’acquisto e la vendita di oggetti speciali. Dal 2011, Catawiki presenta aste settimanali attualmente in 80 diverse categorie, incluse auto d’epoca, arte, gioielleria, libri e orologeria.
Le aste sono seguite da banditori specializzati che garantiscono la varietà e l’elevata qualità degli annunci. Il sistema di pagamento interno a Catawiki garantisce a venditori e compratori un metodo di pagamento semplice e sicuro

http://www.catawiki.it/
 

Share

Recapiti

Cristina Covini
Ufficio stampa

c.covini@catawiki.it

×

Welcome back! Whilst you were away we added the functionality to view auctions and bid in pounds.