2016-10-03

Venduta a 18.100 Euro Su Catawiki la Leica di Alberto Korda il fotografo della celebre foto di Che Guevara "Guerrillero Heroico"

Ad aggiudicarsi la preziosa macchina un austriaco


Roma, 3 ottobre 2016: la macchina fotografica Leica del fotografo Alberto Korda, che scattò la memorabile foto di Che Guevara diventata ormai un’icona, è stata venduta su Catawiki a 18.100 Euro nell’asta che è terminata lo scorso 30 settembre.  La macchina fotografica ha raggiunto quasi il triplo del valore stimato dagli esperti banditori di Catawiki, compreso tra 5.000 € e gli 8.000 €.
La macchina fotografica all’asta era un lotto davvero unico, che conferma la vocazione di Catawiki per gli oggetti speciali e introvabili. Secondo il figlio del fotografo, Dante Korda, che ha messo all’asta la Leica, è probabile che la famosa foto di Che Guevara sia stata scattata proprio con questa macchina fotografica andata all’asta su Catawiki: 

“Mio padre seguiva i leader cubani ed è stato il fotografo personale di Fidel Castro per più di un decennio (su richiesta di Fidel Castro che era uno dei suoi ammiratori). La passione di mio padre e le sue eccezionali capacità come fotografo hanno reso ogni evento della rivoluzione un momento magnifico, una rappresentazione genuina di un’era di cambiamento e di bellezza.” - ha dichiarato Dante Korda – “Questa macchina fotografica era una delle preferite di mio padre, che la usò attivamente negli anni ‘50 e ‘60 e la tenne per il resto della sua vita. Ecco perché è probabile che mio padre l’abbia usata per scattare una delle foto più famose mai fatte: l’immagine iconica del combattente per la libertà Che Guevara”.

La  foto fu scattata il 5 marzo del 1960 nel corso di una cerimonia commemorativa a L’Avana. In un’intervista, il fotografo dichiarò di aver compreso immediatamente che si trattava di una foto speciale. La foto restò quasi semisconosciuta per anni ma dopo la morte di Che Guevara divenne immediatamente famosa ed ebbe una diffusione mondiale; ancora oggi, per molte persone rappresenta un simbolo della lotta contro l’ingiustizia. Riprodotta in varie versioni su borse, magliette, cappellini e bandiere, è stata dipinta, stampata, digitalizzata, ricamata, tatuata, serigrafata, scolpita e disegnata su quasi ogni superficie immaginabile.

L’esito dell’asta è disponibile all’interno del sito:  http://aste.catawiki.it/kavels/7622163-korda-s-leica-camera-belonging-to-the-famous-photographer-of-che-guevara

Catawiki è la casa d’aste online a più rapida crescita nel mondo. Fondata nel 2008 da René Schoenmakers (CEO) e Marco Jansen (CTO) originariamente come community per collezionisti, Catawiki è poi diventato uno dei principali siti per l’acquisto e la vendita di oggetti speciali. Dal 2011, Catawiki presenta aste settimanali attualmente in 80 diverse categorie, incluse auto d’epoca, arte, gioielleria, libri e orologeria.
Le aste sono seguite da banditori specializzati che garantiscono la varietà e l’elevata qualità degli annunci. Il sistema di pagamento interno a Catawiki garantisce a venditori e compratori un metodo di pagamento semplice e sicuro.
http://www.catawiki.it

Share

Recapiti

Cristina Covini
Ufficio stampa

c.covini@catawiki.it

×

Welcome back! Whilst you were away we added the functionality to view auctions and bid in pounds.