Tutte le aste

Orari del servizio clienti

Oppure chiama il numero internazionale +31 85 8881 501. Telefonando al numero internazionale saranno applicate le tariffe previste dal tuo gestore telefonico.

Le risposte alle domande più frequenti si possono trovare al link Aiuto

ALL’ASTA UN OLIO DI ANTONIO LIGABUE

Roma 15 aprile 2016 - Catawiki, la casa d’aste online a più rapida crescita in Europa, lancia una nuova vendita dedicata a tutti gli appassionati e collezionisti d’arte: “Paesaggio agreste con cavallo e cane” (45,5x53,5 cm) un dipinto a olio del III periodo di Antonio Ligabue. Un dipinto unico che si sottrae a possibili categorizzazioni in movimenti storico-artistici. Si tratta di un’opera dal grande valore, di facile rivalutazione economica e, pertanto, rappresenta un ottimo investimento.

Antonio Ligabue inizia a dipingere nel 1920, a un anno dal suo trasferimento poco lontano dagli argini del fiume Po. Tra le creazioni dell’artista sono molto rare le rappresentazioni di scene bucoliche o i ritmi compassati del mondo rurale

 

Per questo “Paesaggio agreste con cavallo e cane” può considerarsi fra le sporadiche incursioni di Ligabue in una composizione figurativa “pacificata”, a cui fa da contraltare l’immagine di una staccionata, evocativa delle barriere spesso rinvenibili nella pittura dell'autore.

 

Questo dipinto esprime il desiderio di evasione dell’artista da una società che lo ha ora internato, ora relegato ai suoi margini.

 

Maurizio Buquicchio, esperto d’ arte e banditore Catawiki, commenta ”È arduo quantificare il valore materiale di un'opera unica e autentica di Ligabue, la cui longevità come autore non potrà che consolidarsi in futuro, indipendentemente dalle fluttuazioni del mercato o dalle mode, spesso effimere, del mondo dell'arte".

 

Sull'opera dichiara "Ad una fruizione immediata l'opera si distingue per la semplicità compositiva, la quotidianità della scena e la sobrietà dei colori. Celata sotto la superficie è però la tensione di un autore autodidatta, la cui potenza creativa è quella propria dei grandi maestri”. Attualmente il valore stimato dell’opera oscilla tra i 25.000  e i 30.000 euro.

 

L’asta si apre oggi, venerdì 15 aprile, con una base di 1 euro e si concluderà il 23 aprile Per partecipare basterà accedere alla sezione dedicata all’interno del sito catawiki.it: www.catawiki.it/Ligabue

 

 

Catawiki

 

Catawiki è la casa d’aste online a più rapida crescita in Europa. Fondata nel 2008 da René Schoenmakers (CEO) e Marco Jansen (CTO) originariamente come community per collezionisti, Catawiki è poi diventato uno dei principali siti per l’acquisto e la vendita di oggetti speciali. Dal 2011, Catawiki presenta aste settimanali attualmente in 80 diverse categorie, incluse auto d’epoca, arte, gioielleria, libri e orologeria.

Le aste sono seguite da banditori specializzati che garantiscono la varietà e l’elevata qualità degli annunci. Il sistema di pagamento interno a Catawiki garantisce a venditori e compratori un metodo di pagamento semplice e sicuro

 

http://www.catawiki.it/

Recapiti

Cristina Covini
Ufficio stampa