2016-05-06

ALL’ASTA 50 PIETRE PREZIOSE AFRICANE

Su Catawiki la prima asta interamente dedicata al Continente Africano

6 maggio 2016: Catawiki, la casa d’aste online a più rapida crescita in Europa, lancia un’imperdibile asta dedicata a tutti gli appassionati e collezionisti di pietre preziose: il primo lotto comprensivo di 50 pietre preziose provenienti dall’Africa, un continente ricco di tesori inestimabili custoditi nella natura incontaminata. L’Africa è famosa per essere il primo continente nella produzione di diamanti, ma negli ultimi decenni sono state scoperte moltissime gemme colorate, principalmente in Africa orientale e meridionale, principalmente in Kenya, Tanzania, Mozambico e Madagascar.

 

Il valore stimato dell’intero lotto è di circa 600.000 euro, come indicato da Raul Sapora, gemmologo esperto e auctioneer Catawiki.

 

Tra le gemme del lotto 4 splendide Tormaline ‘Paraiba’ gemme caratterizzate dai toni del blu e del verde, scoperte nel 1980 nello Stato federale brasiliano di Paraiba e di recente anche in Mozambico e Nigeria. Si tratta di un esempio delle pietre più preziose al mondo, tra queste uno meraviglioso esemplare da 9.07 carati con certificazione GIA.

Disponibili all’asta anche 6 splendidi e rarissimi Zaffiri, tra questi uno da 8 carati a taglio rotondo, una pietra di grandissimo valore, simbolo di fedeltà ma che allo stesso tempo rappresenta l’amore e il desiderio umano

Ancora, ben 5 eccezionali Rubini Winza tra cui un esemplare da 2.08 carati dal Mozambico con certificazione AGL

Sempre nello stesso lotto, un preziosissimo cristallo di diamante grezzo, un ottaedro perfetto da 6.20 carati. Si tratta di una pietra dalla purezza unica, come indicato dall’etimologia stessa del suo nome, il diamante è l’unica gemma composta di un unico elemento: carbonio al 99%. Fino ad oggi, l'Africa ha prodotto il 75 % dei diamanti presenti nel mondo, pari a 1,9 miliardi di carati in tutto.

Non potevano mancare degli affascinanti Smeraldi di Zambia, 5 per la precisione. Tra questi un esemplare da 5.78 carati con certificato DSEF. Esistono innumerevoli e fantastiche storie e leggende costruite attorno a questa pietra fantastica. Gli Incas e gli Aztechi del Sud America considerano lo smeraldo come una gemma santa, il suo colore è quello della vita e della primavera, ma anche il colore della bellezza e dell’amore eterno. Ancora oggi questo colore occupa una posizione speciale in molte culture e religioni.

 

L’asta si aprirà oggi, 6 maggio, e si concluderà il 14 maggio: http://aste.catawiki.it/african-gemstone-auction

 

 

Catawiki

 

Catawiki è la casa d’aste online a più rapida crescita in Europa. Fondata nel 2008 da René Schoenmakers (CEO) e Marco Jansen (CTO) originariamente come community per collezionisti, Catawiki è poi diventato uno dei principali siti per l’acquisto e la vendita di oggetti speciali. Dal 2011, Catawiki presenta aste settimanali attualmente in 80 diverse categorie, incluse auto d’epoca, arte, gioielleria, libri e orologeria.

Le aste sono seguite da banditori specializzati che garantiscono la varietà e l’elevata qualità degli annunci. Il sistema di pagamento interno a Catawiki garantisce a venditori e compratori un metodo di pagamento semplice e sicuro

 

http://www.catawiki.it/

Share

Recapiti

Cristina Covini
Ufficio stampa

c.covini@catawiki.it

×

Welcome back! Whilst you were away we added the functionality to view auctions and bid in pounds.