2016-04-21

ALL’ASTA UN RARISSIMO VINILE DI DAVID BOWIE CON ETICHETTA SCRITTA A MANO

“Hunky Dory”, stimato 16.000 sterline

aprile 2016: Catawiki, la casa d’aste online a più rapida crescita in Europa, ha l’onore di annunciare l’apertura dell’asta di un rarissimo vinile dell’album di David Bowie “Hunky Dory”, stimato 16.000 sterline. Quest’asta rappresenta un’opportunità unica per i fan di Bowie, per gli amanti della musica e i collezionisti di aggiudicarsi un esemplare unico di memorabilia musicale.

 

Il vinile fu utilizzato nel 1971 per creare una registrazione promozionale per il tanto acclamato dalla critica “Hunky Dory” di David Bowie, considerato da Time magazine uno dei migliori album di tutti i tempi.

 

Eccezionalmente, il vinile, impresso all’inizio degli anni 70, presenta anche un’etichetta scritta a mano dalla leggenda del rock in persona. La grafia sull’etichetta, scarabocchiata con il suo stile inconfondibile, è stata autenticata da un grafologo come appartenente a Bowie e riporta il titolo “David Bowie Hunky – Dorey” di fianco ad un elenco di brani.

 

Questo vinile unico è stato utilizzato per produrre circa 600 registrazioni promozionali da inviare alle etichette discografiche in vista del lancio dell’album di Bowie. Il disco gira ancora e tra le tracce è inclusa la canzone “Bombers” che non fu inserita nella versione finale di “Hunky Dory” poiché sostituita da “Fill Your Heart”, ma che fu poi lanciata 20 anni dopo nel 1990.

 

Il vinile era di proprietà di Mick Ronson, primo chitarrista della backing band di Bowie, e successivamente è passato da familiari e amici per poi finire nelle mani dell’attuale proprietario nel 1973. “Hunky Dory” è stato l’unico album a riportare i nomi di tutti i membri di “The Spiders from Mars” che furono ufficialmente ribattezzati con il loro nome d’arte l’anno successivo con il lancio dell’album “The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars” nel 1972.

 

L’attuale proprietario, Dennis Graham ha commentato “Il modo in cui sono venuto in possesso del vinile è una storia piuttosto divertente. Era stato dato in regalo al mio vicino dalla madre di Mick Ronson e alla fine lui lo ha dato a me in cambio di una bottiglia di birra! L’ho conservato tutti questi anni ed è incredibile quanto valga adesso”.

 

Denny Hoekstyra, auctioneer Catawiki esperto di vinili, aggiunge “È molto raro che riusciamo ad avere un memorabilia come questo vinile di David Bowie. La sua leggenda vivrà ancora per molti anni ed è uno dei nomi più iconici nella storia della musica. La presenza di un’etichetta autentica scritta a mano da David Bowie sul disco lo rende ancora più speciale. Siamo molto emozionati di mettere all’asta questo pezzo per i fan di Bowie e ci aspettiamo di riscontrare un notevole interesse”

 

L’asta si aprirà il 22 aprile e si concluderà il 30: www.catawiki.it/HunkyDory

 

 

 

Catawiki

 

Catawiki è la casa d’aste online a più rapida crescita in Europa. Fondata nel 2008 da René Schoenmakers (CEO) e Marco Jansen (CTO) originariamente come community per collezionisti, Catawiki è poi diventato uno dei principali siti per l’acquisto e la vendita di oggetti speciali. Dal 2011, Catawiki presenta aste settimanali attualmente in 80 diverse categorie, incluse auto d’epoca, arte, gioielleria, libri e orologeria.

Le aste sono seguite da banditori specializzati che garantiscono la varietà e l’elevata qualità degli annunci. Il sistema di pagamento interno a Catawiki garantisce a venditori e compratori un metodo di pagamento semplice e sicuro

 

http://www.catawiki.it/

 

Share

Recapiti

Cristina Covini
Ufficio stampa

c.covini@catawiki.it

×

Welcome back! Whilst you were away we added the functionality to view auctions and bid in pounds.