Permira evidenzia il trend di crescita della Catawiki e effettua un investimento da 150 milioni di Euro


Permira evidenzia il trend di crescita della Catawiki e effettua un investimento da 150 milioni di Euro

La Catawiki, il principale mercato online di oggetti speciali da collezione d’Europa, ha annunciato il finanziamento per 150 milioni di Euro da parte del Fondo Growth Opportunities della Permira. 

Fondata nel 2008 nei Paesi Bassi, la Catawiki è diventata il mercato degli oggetti speciali da collezione più visitato d’Europa e offre a oltre 10 milioni di utenti appassionati un’esperienza sicura e affidabile. Ogni oggetto è infatti selezionato con cura da uno dei 240 collaboratori esperti interni alla società specializzati in oggetti da collezione, oggetti d’arte, oggetti di design, gioielli, orologi, auto d’epoca e molto altro ancora. Il modello di business della Catawiki, unico nel suo genere, ha guadagnato la piena fiducia da parte degli utenti, e ciò si riscontra nel fatto che l’80% circa del fatturato della società deriva da acquirenti e venditori ricorrenti. 

Con questa iniezione di liquidità, cui ha partecipato anche l’attuale azionista (Accel), la Catawiki mira a far crescere il proprio bacino di utenti investendo in tecnologia e marketing e assumendo ulteriori esperti in tutta Europa. L’investimento fornirà anche liquidità da riservare ad alcuni investitori della prima ora e ai dipendenti. 

Ravi Vora, Amministratore Delegato (CEO) della Catawiki, ha dichiarato: “La nostra missione è diventare il mercato di riferimento più popolare per gli oggetti speciali da collezione in tutto il mondo, partendo però dall’Europa. Questo investimento rappresenta la definitiva conferma che stiamo effettivamente portando avanti la missione. Ed è anche un forte riconoscimento per il duro lavoro svolto dal nostro team”. 


“Sono molto felice di dare il benvenuto a Permira come nostro nuovo partner. Le loro competenze e conoscenze saranno preziose man mano che ci espanderemo nei diversi mercati” ha aggiunto Vora. 

Dipan Patel, Partner e Responsabile del settore Consumatori della Permira, ha invece dichiarato: “La Catawiki ha creato un eccezionale mercato paneuropeo per oggetti da collezione rari e unici deliziando nel tempo gli appassionati. Siamo entusiasti di poter supportare Ravi e il suo team nell’accelerazione dei loro investimenti in prodotti, in marketing e in espansione geografica”. 

Martin Gibson, partner di Accel e Presidente del Consiglio di Amministrazione della Catawiki, ha dichiarato: “Il modello di business della Catawiki è unico poiché consente di scoprire e acquistare oggetti speciali da collezione nutrendo le passioni di ognuno di noi. E se è certo che la società rappresenta già un business in rapida ascesa con buoni margini di profitto, è altrettanto vero che ha appena iniziato a esplorare il proprio mercato contendibile. Siamo entusiasti di essere tra i finanziatori di questa strategia.” 

La Catawiki in Italia

L’Italia è un importante mercato di crescita per la Catawiki. Il Valore Lordo del Merchandising (GMV) degli acquirenti italiani nel 2020 è previsto in aumento di oltre il 25% rispetto allo stesso dato dell’anno precedente. La Catawiki conta 70 dipendenti completamente dedicati al mercato italiano di cui quasi la metà sono esperti italiani di oggetti da collezione interni alla società. Questi 70 dipendenti sono supportati dal team della casa madre della Catawiki che ha sede a Amsterdam. La Catawiki mira ad aumentare il proprio team di esperti italiani aggiungendone altri 25 entro la fine del 2021. Nel 2020, le categorie più gettonate di oggetti da collezione sono state i gioielli e gli orologi, gli oggetti d’arte e da interni, e le decorazioni mentre la categoria sport ed eventi è risultata la più trendy quasi raddoppiando nel 2020 rispetto al dato dell’anno precedente. 


Osservazioni per i redattori

L’operazione è soggetta a clausole sospensive, e dovrebbe perfezionarsi nei prossimi mesi.

La Arma Partners ha agito come advisor finanziario esclusivo della Catawiki per la realizzazione dell’operazione; la JP Morgan ha invece agito come advisor finanziario esclusivo della Permira per la realizzazione dell’operazione.

I dettagli relativi al mercato locale sono stati calcolati come segue:

I dipendenti interamente dedicati a una determinata area geografica comprendono gli esperti locali che sono basati in detta area geografica, gli agenti che assistono i clienti e che sono specializzati nella lingua di tale area geografica e gli account manager che vi operano. Le categorie più popolari sono quelle che hanno fatto rilevare il più alto GMV YTD mentre le categorie più di tendenza sono state individuate in base al maggiore tasso di crescita GMV YTD rispetto al medesimo dato dell’anno precedente. 


Informazioni sulla Catawiki

La Catawiki è il mercato più visitato d’Europa per oggetti da collezione, oggetti d’arte, oggetti di design, gioielli, orologi, auto d’epoca e molto altro ancora. Ogni settimana, oltre 240 esperti interni alla società selezionano con cura più di 65.000 oggetti speciali da collezione da mettere all’asta. Essendo il mercato protetto gli utenti sono certi che faranno un’esperienza di acquisto eccitante, sicura e senza problemi. La Catawiki, che ha sede a Amsterdam, conta circa 650 dipendenti motivatissimi che lavorano negli uffici europei al servizio dei clienti di tutto il mondo. La Catawiki ha 10 milioni di visitatori unici al mese e rappresenta una grande società in rapida ascesa con buoni margini di profitto. Per ulteriori informazioni, visitare il sito https://www.catawiki.com oppure scaricare l’app Catawiki per dispositivi mobili.


Informazioni sulla Permira

La Permira è una società di investimenti nel mercato globale. Fondata nel 1985, la società fornisce servizi di consulenza a fondi e ha un totale del capitale investito pari a circa 50 miliardi di dollari (44 miliardi di Euro) che utilizza per effettuare investimenti a lungo termine in società che abbiano l’obiettivo di accelerare le proprie performance e promuovere una crescita sostenibile. I Fondi della Permira hanno effettuato oltre 250 investimenti in private equity in questi quattro settori chiave: Tecnologia, Servizi, Consumatori e Sanità. 

Il Fondo Permira Growth Opportunities si concentra sugli investimenti per l’acquisizione di posizioni di minoranza in società in rapida ascesa impegnate in business che sfruttino la tecnologia. Da luglio 2019, il Fondo ha investito in una serie di società tra cui la Mirakl, la FlixMobility, la Zwift (una piattaforma di fitness online per ciclisti e corridori), e la Klarna (una innovativa società nel settore dei pagamenti). Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.permira.com