La moda pre-owned è online

Milano, 18 luglio 2019 – Usato, è bello, ecologico e di moda. Anzi, è molto più vicino al concetto di lusso che a quello di usato. Lo dimostrano le star del jet set internazionale, da Tiffany Haddish a Helen Mirren passando per Michelle Obama e Keira Knightleye documentate mentre indossavano lo stesso abito in varie occasioni. Ultima in ordine di tempo Kate Middleton che in una recente apparizione pubblica ha vestito il principino Louis con un look riciclato: la maglia bianca e celeste era infatti già stata indossata dallo zio Harry anni fa.

Ma è la moda di seconda mano, o pre-owned, a rappresentare una tendenza ancora più appetibile, incoraggiata da personaggi famosi come Drew Berrymore, Julia Roberts e Lily Rose Depp, immortalate dai paparazzi nei mercatini dell’usato. Tutto ebbe infatti inizio a Londra quando, sotto i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, al numero 17 di Old Bond Street aprì il primo Charity Shop della Croce Rossa. Da allora, il numero degli shop dedicati agli oggetti di seconda mano e il relativo mercato è in continua crescita.

Secondo l'Osservatorio Doxa il giro d'affari dell’usato in Italia vale 23 miliardi di euro, pari all'1,3% del Pil, ed è in costante aumento grazie alle vendite online che pesano 9,8 miliardi di euro, ovvero il 43% del totale.

Il web ha infatti influito sulla crescita del mercato della moda pre-owned, esempio per eccellenza è Catawiki, Il sito per oggetti unici e rari selezionati da esperti, con una proposta di oltre 50.000 oggetti. In particolare, in Italia, la categoria moda è cresciuta fino al 50% nell’ultimo anno. Ma quali sono gli oggetti davvero trend dell’estate che tutti cercano, selezionati dal pool di esperti moda di Catawiki? 

L’accessorio timeless per eccellenza di questa estate è senz’altro il foulard, come quello di Hermès, perfetto con un abito di lino per una serata elegante, o legato in testa, come insegna la sempre elegante Regina Elisabetta, ideale per una gita fuori porta.

E che estate sarebbe senza un paio di Occhiali da sole di alta moda, tondi – la montatura più in voga dell’estate - , che ricordano gli anni ’70, a un prezzo imbattibile? 

Il Cappello di Paglia è un altro must have estivo: la paglia era utilizzata già 1000 anni fa per farne copricapi e oggetti di lavoro, e ora è tornata di moda. In Italia, vicino a Firenze, è stato dedicato anche un museo a questo materiale: il Museo della Paglia e dell’Intreccio a Signa. Infine, la LV Nverfull di Luis Vitton, un grande classico, nel suo colore damier azure adatto per l'estate, leggera può contenere davvero tutto. 

Stefania Filizola, esperta moda di Catawiki, commenta così la selezione per l’estate 2019: “Ci impegniamo a selezionare i migliori articoli di moda, in modo che gli appassionati sappiano dove trovare gli oggetti che amano per il loro guardaroba”.