UN TUFFO NEI MERAVIGLIOSI ANNI 80

Milano, 18 ottobre 2019 - La statuetta più amata dal jet set italiano e non solo, protagonista indiscussa dei meravigliosi anni ’80, può essere, da oggi, custodita gelosamente a casa di ognuno di noi. Esporla nel proprio salotto, scintillante nel suo corpo dorato, per sentirsi al pari di stelle dello spettacolo italiano come Fiorello, Alberto Sordi, Carlo Verdone è infatti un sogno che si avvera.

Catawiki ha infatti messo all’asta uno dei prestigiosi Telegatti all’asta. Si tratta nello specifico di quello vinto da Passaparola, il famoso gioco a premi andato in onda su Canale 5 dal 1999 al 2008. L'asta avrà inizio il 18 ottobre e terminerà il 1° novembre dando così il via ad un emozionante battaglia fra collezionisti.

Cosa rende il Telegatto un oggetto così desiderato

Gli anni 80 e 90 sono stati, per la televisione italiana, anni di sperimentazione, divertenti, spumeggianti e appassionati. Il piccolo schermo era il fedele compagno dei pomeriggi dopo scuola e delle cene in famiglia. Sul televisore si alternavano Mike Bongiorno, Pippo Baudo, Corrado e Gerry Scotti, in un turbinio di sigle e stacchetti. Ed era proprio in quegli anni che andava in onda la tradizionale “Notte dei Telegatti”, show serale organizzato da Tv Sorrisi e Canzoni che premiava i programmi e i personaggi televisivi. Il Telegatto, conosciuto anche come Gran Premio Internazionale dello Spettacolo, veniva reputato come il premio più famoso e ambito della televisione italiana. Negli anni il palco della manifestazione è stato calcato da attori, conduttori e cantanti, che hanno avuto l’onore di stringere fra le mani la statuetta d’oro a forma di gatto.

Numerosi sono stati i vincitori nelle oltre 20 edizioni andate in onda.

Come dimenticare la notte del 1988 quando un emozionato Giulio Andreotti consegna nelle mani della pluripremiata attrice italiana Sophia Loren il premio per lo sceneggiato straniero “Mamma Lucia”. Il telefilm era andato in onda non solo in Italia ma anche in America e in ex Jugoslavia.

Tra i vari vincitori, come miglior quiz Televisivo anche Passaparola, che ha ottenuto ben 3 statuette rispettivamente nel 2000, 2002 e 2003. Proprio oggi una di quelle statuette è all’asta grazie a Catawiki.

Chi di noi non ha mai sognato di avere tra le mani una di queste statuette, così da sentirsi per un giorno attori alla pari di Sofia Loren, Raffaella Carrà e Sergio Castellito.

Luud Smits, esperto di Catawiki: “Il Telegatto è per il popolo italiano il simbolo degli anni 80 e 90. Avere all’asta un oggetto unico e prezioso è per Catawiki un onore. Il Telegatto non è un oggetto che si può comprare ma un riconoscimento ad attori, cantanti e registi che hanno fatto della loro arte un lavoro.”