Catawiki offre una occasione unica: la possibilità di acquistare l’originale chitarra spaccata di Marilyn Manson

Milano, 27 maggio 2019 – Non molte chitarre utilizzate per concerti hard rock sopravvivono al concerto, ma esiste un modello speciale che è stato salvato dopo essere stato danneggiato. Per conto di Rob Holliday, Catawiki mette all’asta la chitarra la chitarra Gibson Les Paul Classic che utilizzò durante il ‘Rape of the World’ tour nel 2008.

Ciò che rende l’asta davvero speciale è il fatto che, nonostante fu spaccata sul palco, Rob l’ha conservata e oggi, undici anni dopo, si trova in offerta sulla piattaforma di aste online Catawiki.

Questo pezzo incredibilmente raro di storia della musica moderna è autografato sia da Rob Holliday che da Marilyn Manson. Inoltre, Rob scriverà personalmente una dedica al vincitore dell’asta e una certificazione sulla storia della chitarra. Il valore stimato della Gibson Les Paul va dai €4.000 ai €4.500. 

Con questa asta, che durerà solo una settimana, Catawiki dà il via a una nuova categoria dedicata alle chitarre di valore. Nuovi pezzi andranno all’asta ogni ultimo venerdì del mese. Tutte le chitarre – inclusi i modelli appartenenti a personaggi famosi e artisti, e chitarre con una grande storia alle spalle – sono controllate e selezionate dagli esperti di Catawiki.

Perchè qualcuno dovrebbe distruggere una chitarra di valore?

L’abitudine storica di distruggere le chitarre risale a molto tempo fa. Tutto iniziò a metà degli anni Sessanta con Pete Townshend, chitarrista degli Who e il primo artista rock, “distruttore di chitarre” al mondo. Mentre si esibiva su un palco con un soffitto basso, ruppe accidentalmente la paletta. Vedendo che la folla non reagiva, si è arrabbiò, e decise di distruggerle la chitarra. Al suo spettacolo successivo, il pubblico si aspettava che lui distruggesse di nuovo la sua chitarra – e così ha fatto. Altri chitarristi, come Kurt Cobain dei Nirvana, hanno fatto dalla distruzione della chitarra un’arte. Cobain era conosciuto per l’utilizzo di chitarre economiche e lasciò una scia di strumenti distrutti per miglia e miglia. Poi ci sono anche i chitarristi che distruggono le loro amate chitarre in momenti di rabbia, come nel caso di Rob Holliday.

Vi chiederete cosa abbia fatto arrabbiare così tanto Rob da sentire la necessità di rompere la sua chitarra. In un'intervista con Catawiki, ha spiegato: “Ho sempre suonato la Gibson Les Paul. Abbiamo ricevuto la chitarra da Gibson, ed è stata fatta apposta per il ‘Rape of the World’ tour. La mia rabbia in quel giorno specifico è iniziata durante il soundcheck. C’era una nuova azienda che portava dei nuovi ponti per la mia chitarra e il mio tecnico ha passato l'intera giornata a cercare di liberarsi del ronzio delle selle. Subito dopo aver iniziato il concerto, ho subito spezzato una corda. Me ne hanno data un’altra e anche quella si è spezzata. Quando sono sul palco mi muovo in continuazione, sento l'adrenalina attraversare il mio corpo mentre il pubblico urla. Mi sono davvero arrabbiato quando un’altra corda si è spezzata, e ho rotto la quarta chitarra che mi era stata portata, ovvero proprio questa Gibson Les Paul”.

Alex Becker, Senior Expert di Chitarre e Strumenti Musicali di Catawiki: “La chitarra che offriamo su Catawiki è stata danneggiata in un momento di rabbia e frustrazione e la Gibson Les Paul ha incontrato il suo destinato finale per mano di Rob Holliday. Siamo molto lieti di poter offrire questa gemma della musica rock moderna ai nostri clienti a livello internazionale. Le chitarre distrutte dalle rockstar sono molto richieste, e sono molto contento del fatto che potremo offrire altre chitarre speciali da oggi in poi”.