Mario Rossello (1927-2000) Litografia firmata in Edizione Limitata con cornice e vetro (1) - Stampa

Descrizione
Mario Rossello (1927-2000) Litografia firmata in Edizione Limitata con cornice e vetro (1) - Stampa
Italia - 1975

Mario Rossello - Las Vegas - Litografia originale in Edizione limitata - Gia completa di cornice e vetro - Pronta per essere appesa alla parete

Litografia - firmata in basso a destra - certificato di provenienza - edizione 174/200 - 1979

Litografia realizzata a mano dalla prestigiosa Stamperia Storico di Giorgio Upiglio (dove sono passati tutti i più grandi Artisti del '900, De Chirico, Fontana, Mirò, Adami, Duchamp)
Misura della stampa cm. 70 x 71

Misura della cornice cm. 75,5 x 76,5 x 4 (vetro e cornice)

Certificato di provenienza

PEZZO DAVVERO INTROVABILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Spedisco con Corriere UPS 3 giorni lavorativi

BIOGRAFIA:
Nato a Savona nel 1927 si forma come ceramista ad Albisola Superiore dove assorbe una tradizione antica di artigianato ed espressione artistica che trovano sintesi ed unità nella materia dipinta e cotta.

Dopo un inizio figurativo post cubista si avvicina alla pittura astratta, nei primi anni '50 frequenta Milano e i suoi artisti. Partecipa nel 1957 alla mostra presso la Galleria San Fedele di Milano "ARTE NUCLEARE" insieme a Baj, Bemporad, Bertini, Dangelo, Yves Klein, Piero Manzoni, Arnaldo Pomodoro, Gio Pomodoro, Sordini, Verga, Jorn e Vandercam.

La prima mostra personale è del 1954 alla galleria Sant'Andrea di Savona, in quello stesso anno ad Albissola si celebrano gli Incontri internazionali della Ceramica che rendono la città ligure il centro europeo dell'arte contemporanea. La sua pittura continua a mantenere forti richiami "nucleari" e sul finire degli anni '60 prende una strada più astrattista per poi approdare alla serie dei robot, e sul finire degli anni '70 l'opera che lo ha più caratterizzato, gli Alberi. Intorno al 1960 mette su casa anche a Milano, senza abbandonare la sua Albisola, e partecipa da protagonista al vivace dibattito in corso nella città lombarda, legando il suo nome alla corrente Nuova figurazione.
Alcune delle sue mostre più significative sono la Biennale di Venezia del 1986 e la quadriennale di Roma.
Nel 1985 FIAC a Parigi, 1976 Palazzo Grassi di Venezia, e 1973 Palazzo Reale a Milano.
È degli anni settanta il suo soggiorno parigino, che lo porta a vivere ancora intensi e significativi scambi culturali. Continuerà a lavorare dividendosi tra Albissola e Milano fino alla sua morte.

Dettagli lotto
N° di oggetti
1
Oggetto
Mario Rossello (1927-2000) Litografia firmata in Edizione Limitata con cornice e vetro
Materiale
Stampa
Periodo stimato
1975
Paese d’origine
Italia
Condizioni
In ottime condizioni - usato raramente e con lievi segni di usura e dell’età.
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 65.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
o Accedi