DeLorean - DMC-12 - 1981

Descrizione
DeLorean - DMC-12 - 1981
Paese in cui si trova: Paesi Bassi - Con registrazione americana - 30943 mi - 4 - Discrete condizioni: guidabile, ma potrebbe necessitare di interventi meccanici e d estetici

Storia:
DeLorean deve la sua fama alla serie cinematografica “Ritorno al futuro” del 1985. Un dettaglio interessante è che la DeLorean Motor Company aveva già dichiarato fallimento all’epoca. L’idea di John DeLorean ha avuto un passato turbolento. Il primo prototipo fu presentato a ottobre del 1976. John DeLorean realizzò finalmente il suo sogno stringendo un accordo con il governo britannico per costruire la fabbrica a Dunmurry, in Irlanda. Per questo ricevette 100 milioni di sterline dai contribuenti per ridurre la disoccupazione nel nord, una regione colpita da rivolte religiose. La costruzione della fabbrica iniziò a ottobre del 1978, ma fu solo a gennaio del 1981 che le prime auto uscirono dalla catena di montaggio. Alla fine, la fabbrica fu chiusa a ottobre del 1982 e la DeLorean Motor Company fu dichiarata fallita. Il resto è storia.

Il veicolo:
la DeLorean DMC-12 qui offerta risale a giugno del 1981 ed è stata consegnata originariamente in America (proprio come la maggior parte delle DeLorean che vennero fornite agli Stati Uniti all’epoca). Non si conosce tutta la storia esatta del veicolo, ma l’auto è stata importata da noi da Pico Rivera (Los Angeles, California) e quindi proviene da un clima secco. L’importazione ha avuto luogo a febbraio 2017 e tutti i dazi di importazione sono stati regolati. Il veicolo ha documenti americani (certificato di proprietà degli USA) che possono essere utilizzati per una nuova immatricolazione (nei Paesi Bassi).

Esterno:
la cosa che spicca subito è che l’auto è verniciata di rosso. Gli intenditori sanno che la DMC-12 non è mai stata prodotta in alcun colore. Ci sono molte storie su DeLorean verniciate originali, ma spesso sono errate. Solo 3 esemplari della DMC-12 furono verniciati dalla DeLorean Motor Company all’arrivo negli USA nei colori rosso, nero e giallo. Questo veicolo non è uno di loro. Ciò che è spesso considerato scoraggiante nel caso di una DeLorean verniciata è la possibilità che abbia dei danni “sottocutanei”. Per questo facciamo riferimento alle immagini che riguardano lo spessimetro della vernice. Lo spessore della verniciatura di ogni pannello in acciaio inox sul veicolo è stato misurato fino all’acciaio. Solo la portiera destra mostra un potenziale impiego di primer. Ciò significa che l’esterno della DMC-12 può essere ridotto al nudo acciaio inox, se si desidera farlo. Naturalmente, il colore può anche essere mantenuto così com’è. La verniciatura attuale mostra alcune imperfezioni in diverse zone, che sono mostrate chiaramente.

Interni:
quando si apre la portiera del conducente, si nota subito che l’auto è dotata di rivestimenti neri. I rivestimenti dei sedili sono ancora in buone condizioni e la moquette sembra essere stata sostituita una volta in passato, ed è in buone condizioni. All’entrata, il contachilometri segna: 30.943 miglia. Quando si gira la chiave nell’accensione, tutte le funzionalità sul cruscotto vengono attivate, ad eccezione della lancetta dell’indicatore del serbatoio del carburante. Abbiamo scoperto un galleggiante difettoso nel serbatoio (vedi foto, ricambio disponibile). Ciò che è anche evidente sono una lacerazione nel cruscotto e il parabrezza incrinato. Per il quale è disponibile anche il ricambio. Il cielo è ancora in buone condizioni.

Tecnicamente:
il telaio ha beneficiato del clima secco. Le immagini dei fondi del veicolo non mostrano segni di corrosione degni di nota. Che è qualcosa che può portare a spiacevoli sorprese su una DeLorean. Il veicolo ha quattro buoni pneumatici Michelin. Il motore V6 “PRV” da 2.849 cc è in condizioni chiaramente sane. Le immagini mostrano che tutti i cilindri hanno una pressione di compressione di 150-160 PSI (10,4 - 11,0 bar). Il sistema di iniezione meccanica Bosch K-jetronic è stato completamente smontato e revisionato. Sono stati montati anche nuovi iniettori Bosch. Sono stati sostituiti calotta dello spinterogeno e rotore, filtro del carburante e candele. Di conseguenza, ora l’auto parte e funziona di nuovo dopo il lungo periodo di inattività. Un potenziale acquirente dovrà comunque sostituire la guarnizione del collettore della bancata sinistra dei cilindri. Il motore deve essere regolato. È anche importante che i freni vengano sottoposti a un controllo tecnico e che una cuffia dei semiassi venga sostituita (vedi foto). Il cambio automatico funziona correttamente.

Informazioni per l’acquirente:
l’auto può essere visionata e ritirata a Wateringen, nei Paesi Bassi. È possibile effettuare il trasporto in tutto il mondo. Costi aggiuntivi relativi al trasporto, a eventuali documenti di esportazione e/o al passaggio di proprietà saranno a carico dell’acquirente.

Dettagli lotto
Marca
DeLorean
Tipo di modello
DMC-12
Anno
1981
Paese in cui si trova
Paesi Bassi
Stile carrozzeria
Coupé
Chilometraggio
30943 mi
Documenti di registrazione
Con registrazione americana
Trasmissione
Automatica
Carburante
Benzina
Colore
Rosso
Cavalli
130
Cilindrata
2849cc
Matching numbers
Non disponibile
Colore originale
No
Libretto dei tagliandi/storico
No
Revisione valida
No
Numero di telaio
SCEDT26T2BD001979
Numero di motore
000001468
Condizioni (vernice e carrozzeria)
4 - Discreto: ammaccature, graffi e difetti di carrozzeria che necessitano la sostituzione e la verniciatura
Condizioni (interni)
3 - Buono: mostra segni di normale usura e utilizzo. Potrebbe richiedere la riparazione o la sostituzione di alcune parti
Condizioni (telaio e sottoscocca)
3 - Buono: il telaio/struttura mostra lievi segni di ruggine superficiale, segni di utilizzo/usura, potrebbe richiedere una certa attenzione
Condizioni (meccanica)
4 - Discreto: può avere danni meccanici. Il motore e/o la trasmissione potrebbero essere in cattive condizioni
Condizioni (generali)
4 - Discrete condizioni: guidabile, ma potrebbe necessitare di interventi meccanici e d estetici
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 65.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
o Accedi