Versione: Charlesworth Motor Bodies, personalizzata, con tettuccio rigido removibile.
Motore: motore Dorman a 4 cilindri con una cilindrata di 1.100 cc e circa 20 cv.
Conservata benissimo, non sono necessarie riparazioni. Freni e frizione restaurati, restauro accurato, documenti austriaci. La vettura ha partecipato alla cronoscalata di Seiberer nel 2016 e alla coppa del circuito in salita di Kühtaier nel 2001.
Swift è stata una casa automobilistica britannica di Coventry dal 1901 al 1931. Swift chiuse i battenti nell’aprile del 1931, durante la grande depressione.
Questo esemplare è un modello speciale, con struttura superiore biposto realizzata da Charlesworth Motor Bodies. Il tetto, compresi i finestrini (ma non il parabrezza), può essere rimosso svitando tre viti.
Il motore non era stato fatto da Swift: è un motore Dorman che era stato ordinato e installato. La dotazione elettrica sarebbe stata un ordine speciale all’epoca ed è stata installata solo durante il restauro.
Il veicolo fu costruito nel 1914 e consegnato e immatricolato per la strada sull’Isola di Man nel 1915. Nel 1918 o 1919 venne confiscato dai militari e tornò ad essere di proprietà privata nel 1924. Dal 1930 si sono perse le tracce di questa vettura, fino a quando è ricomparsa negli anni ‘70, nel momento in cui il signor Peter Black l’ha scoperta e ha iniziato a restaurarla con molta cura. È stata immatricolata nuovamente nel 1982. Purtroppo il signor Black è deceduto nella seconda metà degli anni ‘90 e la famiglia ha dato il veicolo (non completamente restaurato) ad un concessionario, il quale l’ha venduto a me nel 1999. Il restauro è stato terminato negli anni successivi e ora la vettura è in bellissime condizioni e idonea a circolare su strada.
Poiché il Swift Club mostra questa particolare vettura nella panoramica dei modelli, sembra abbastanza certo che questa sia l’unica sopravvissuta.
Le foto allegate mostrano quanto questa Swift sia unica.
L’auto ha un’immatricolazione britannica e documenti austriaci (vedi foto).
La Swift può essere visionata e ritirata a Innsbruck, in Austria. Se lo si desidera, la Swift può anche essere consegnata entro un raggio di 600 km.
- Marca
- Swift
- Tipo di modello
- ED 10 Coupe Convertible
- Anno
- 1914
- Paese in cui si trova
- Austria
- Stile carrozzeria
- Coupé
- Chilometraggio
- 199 mi
- Documenti di registrazione
- Con registrazione austriaca
- Trasmissione
- Manuale
- Carburante
- Benzina
- Colore
- Blu
- Colore originale
- Si
- Condizioni (vernice e carrozzeria)
- 2 - Ottimo: piccoli/leggeri danni o graffi, piccoli problemi convenzionali di carrozzeria e vernice
- Condizioni (interni)
- 2 - Ottimo: pulito, mostra un'usura minima. Può richiedere la sostituzione di piccole parti mancanti o rotte
- Condizioni (telaio e sottoscocca)
- 2 - Ottimo: telaio/struttura è in ottime condizioni conservazione, lievi segni di utilizzo/usura
- Condizioni (meccanica)
- 2 - Ottimo: meccanicamente sano, potrebbe richiedere interventi minimi
- Condizioni (generali)
- 2 - Ottime condizioni: minimi segni di usura