Amuleti, Statuetta/e (2) - Legno, Terracotta, altro - Eccezionale coppia Kumaree e Kuman Thong: "Spirito del Bambino d'Oro"! - Tailandia - metà del XX secolo

Descrizione
Amuleti, Statuetta/e (2) - Legno, Terracotta, altro - Eccezionale coppia Kumaree e Kuman Thong: "Spirito del Bambino d'Oro"! - Tailandia - metà del XX secolo
In buone condizioni, vedi descrizione

“Kuman Thong”, tipo di amuleto molto amato in Indocina, rappresenta lo “Spirito del Bambino d’oro”, un bambino mai nato, ma che un monaco molto famoso per i suoi grandi poteri, al quale si era rivolta la madre per essere aiutata, dichiarò portatore di grande fortuna per tutti coloro che possiedono una sua immagine.
Le raffigurazioni sono tante e differenti: a volte è un feto, a volte un bambino (Kuman), a volte una bambina (Kumaree), ma hanno tutte lo stesso scopo: attirare grande fortuna e proteggere chi lo indossa! Realizzato con maestria, il delizioso lotto che vi proponiamo è composto da 2 tipi di Kuman (o Kumarn) Thong: la bambina, conosciuta come Kumaree Thong, di eccezionale fattura per la sua carica e l'impatto visivo. Con pochi tratti, semplici, colui che l'ha realizzata ci rivela la sua grande maestria, infondendo all'oggetto quell'energia, quella vita. come solo un'artista può fare! Realizzata con impasti sacri (tegole dei templi, polveri di fiori e incensi degli altari, riso dato in offerta, acque dei fiumi sacri, pietre e polveri raccolte nei pellegrinaggi, etc.), ha incisi diversi Mantra (invocazioni sacre), Yantra (geometria sacra) e simboli esoterici di origine Khmer (Cambogia) utili a sacralizzare l'oggetto. Ha delle deliziose treccine con quelli che sembrano capelli veri (non posso garantirlo).
L'altro pezzo del lotto è ancora più particolare. Sopra la barchetta di legno, vi sono un Kuman Thong (maschietto) e, davanti, con ogni probabilità un immagine del monaco che dichiarò e decretò il suo potere (entrambi realizzati con gli stessi impasti sacri). Simboleggia il passare, il navigare in sicurezza e prosperità sull'oceano della vita!
Un lotto rarissimo e di grande bellezza ed impatto. Entrambi i pezzi sono in buone condizioni con piccoli e trascurabili segni del tempo.
Provenienti dalla Thailandia (con piombo e targhetta di corretta esportazione), sono databili nella metà del XX secolo.


P.S.: Consacrati in un tempio buddhista con la cerimonia "Apertura degli Occhi"!

Dettagli lotto
Numero complessivo di oggetti
2
Oggetto
Amuleti, Statuetta/e
Materiale
altro, Legno, Terracotta
Periodo
metà del XX secolo
Regione/paese d'origine
Tailandia
Titolo dell'opera
Eccezionale coppia Kumaree e Kuman Thong: "Spirito del Bambino d'Oro"!
Condizioni
In buone condizioni, vedi descrizione
Dimensioni
18×12.5×11.5 cm
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 65.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
o Accedi