Altare induista (1) - Bronzo - Altare induista con Vishnu - India - XVII secolo

Descrizione
Altare induista (1) - Bronzo - Altare induista con Vishnu - India - XVII secolo
In buone condizioni, vedi descrizione

Un altare domestico del dio Vishnu.
Vishnu è rappresentato in posizione samapada (eretto con piedi uniti). Vishnu è una divinità di origini Vedica che nell’induismo insieme a Brahma e Shiva costituisce la Trimurti o Triade, e rappresenta il principio conservatore e grazie ai suoi diversi avatar (manifestazioni) può intervenire a beneficio dell'uomo quando l’ordine universale è minacciato.
Di pregevole fattura e di ottima epoca, in questo altare il dio è rappresentato in posizione samapada (eretto con piedi uniti) e a quattro braccia; è sontuosamente ingioiellato e indossa una veste drappeggiata che gli cinge le gambe e una vistoso copricapo. In ciascuna mano regge un attributo che lo contraddistingue. La sua figura è racchiusa al centro di una torana, anch'essa decorata.
In alcune parti sporgenti la superficie del metallo risulta abrasa dalla consunzione di puja rituali. Alcune tracce di polvere di sandalo sono visibili tra gli interstizi e sedimentate in prossimità dei piedi sulla base.
L'altare è stato realizzato in fusione di bronzo a cera a perdere ed è in buone condizioni.


nelle migliori condizioni senza alcun danno.

Dettagli lotto
Numero complessivo di oggetti
1
Oggetto
Altare induista
Tecnica
Fusione di bronzo a cera a perdere
Materiale
Bronzo
Periodo
XVII secolo
Regione/paese d'origine
India
Titolo dell'opera
Altare induista con Vishnu
Condizioni
In buone condizioni, vedi descrizione
Dimensioni
9×4.2×2.6 cm
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 50.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
o Accedi