Military architecture; Francesco De Marchi - (Ideal star-shaped fort) - 1599

Descrizione
Military architecture; Francesco De Marchi - (Ideal star-shaped fort) - 1599
Original copper engraving

Questa è la tavola numero 26 della famosa opera del Capitano Francesco De' marchi "Della architettura militare", 1599. PRIMA EDIZIONE.

Proviene dall'opera "Della architettura militare… libri tre. Nelli quali si descrivono li veri modi, del fortificare, che si usa a’ tempi moderni. Con un breve, et utile trattato, nel quale si dimostrano li modi del fabricar l’artigliaria, et la prattica di adoperarla, da quelli che hanno carico di essa". Edita in Brescia, Comino Presegni per Gaspare dall’Oglio, 1599.

L'opera è stata battuta dalle più importanti case d'asta internazionali a prezzi stratosferici: si tratta del più importante trattato rinascimentale di architettura militare, divenuto già rarissimo nel corso del '600.

Le poche tavole esistenti come questa sono conservate in luoghi celebri (es. Castel Sant'Angelo a Roma). Le condizioni ottime e le dimensioni generose (64.5 cm x 46 cm) ne completano la bellezza.

Francesco De Marchi lavorò alle tavole della sua opera lungo tutto il corso del '500, il suo lavoro fu fonte di ispirazione per moltissimi architetti successivi, e fu ripresentato in una pregevole opera del Marini del 1810, anch'essa molto rara.

Questa tavola è numerata a mano in alto a destra e riporta l'incisione "C.F. De Marchi Author habet comentum".

La parte non incisa in alto a destra testimonia che trattasi della prima edizione, unica ad avere questa "correzione" da una prima bozza nella quale in loco si volevano inserire diciture di capitoli.

Curatissima la rappresentazione della pianta a 10 punte, secondo il gusto rinascimentale, che racchiude la cittadella interna con piazze, abitazioni, strade. La cittadella è attraversata da un fiume navigabile con relativo ponte, protetto da porte ad entrambi i capi. I fossi, le strade coperte e le piazze d'arme garantiscono la copertura delle gittate delle armi sino a coprire tutto lo spazio dal quale un attacco potrebbe provenire.

Ben apprezzabili le curatissime rappresentazioni delle navi, per le quali il disegno del De Marchi è particolarmente famoso. Un'opera maestosa.

Dettagli lotto
Oggetto
military engraving
Paese (luogo geografico attuale)
Military architecture
Creatore mappa / Editore
Francesco De Marchi
Titolo mappa / libro
(Ideal star-shaped fort)
Periodo
1599
Condizioni
Eccellenti condizioni
Tecnica
Incisione in rame
Informazioni supplementari
Original copper engraving
Dimensioni dell’immagine più grande
46×65 cm
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 50.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
o Accedi