Cesare Ripa - Nova Iconologia - 1618

Descrizione
Cesare Ripa - Nova Iconologia - 1618
Arte, Esoterismo, Filosofia, Illustrati, iconologia - Quantità: 1 - tavole xilografiche in testo - Libro

NUOVA ICONOLOGIA DI CESARE RIPA PERUGINO 6° edizione - Padova 1619 (Cesare Ripa)
Si tratta di uno dei primi saggi sullo studio, la riproduzione e l’interpretazione dei simboli in Arte, Politica, Storia, Geografia e Scienze Naturali. Ogni illustrazione xilografica rappresenta l’illustrazione di un concetto secondo la logica iconologica ed ermetica del tardo cinquecento.

Sono presenti alcuni camminamenti di tarlo tra le pagine 319 e 463 e tra le pagine 635 e 650 che non pregiudicano il contenuto in quanto posizionate in estremità.
Legaura coeva in pergamena con titolo al dorso scritto a mano.

Come per l'edizione del 1611 editore ne fu Paolo Tozzi e stampatore il Pasquati. Infatti quando Cesare Ripa venne a conoscenza che l'editore padovano stava preparando una seconda edizione dell'Iconologia, gli inviò una serie di descrizioni integrative delle allegorie già esistenti e una cinquantina di nuove personificazioni (il totale di allegorie raggiunge il numero di 1261). L'apparato illustrativo riprende le xilografie dell'edizione del 1611 e aggiunge alcune immagini mancanti. Si tratta di un’edizione più bella e ricca di quelle precedenti del 1593, del 1611 e probabilmente della stessa edizione del 1613.

Il volume consiste di 694 pagine in 4°(46 pagine di introduzione ed indici e 648 di testo vero e proprio), il testo è diviso in due colonne.
Edizione illustrata con 308 xilografie.

Dettagli lotto
Oggetto
Libro
Numero di Libri
1
Soggetto
Arte, Esoterismo, Filosofia, iconologia, Illustrati
Autore/ Illustratore
Cesare Ripa
Titolo del Libro
Nova Iconologia
Condizioni
Condizioni discrete
Anno di pubblicazione dell’oggetto più vecchio
1618
Edizione
Edizione illustrata
Lingua
Italiano
Lingua originale
Editore
Pietro Paolo Tozzi
Legatura
Pergamena
Extra
tavole xilografiche in testo
Numero di pagine
694
Dimensioni
22×17 cm
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 50.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
o Accedi