Coco de mer o cocco di mare crafted as handled carrier - Lodoicea maldivica - 300×260×170 mm

Descrizione
Coco de mer o cocco di mare crafted as handled carrier - Lodoicea maldivica - 300×260×170 mm
1940 - Seychelles - CITES Appendix III - Annex C in the EU

Il Coco De Mer è uno dei frutti più particolari del mondo: cresce solo nell'isola di Praslin e Curieuse, nelle Seychelles e ha una incredibile somiglianza da un lato ai genitali femminili e dall'altro alle natiche.

Questo esemplare, particolarmente grande, è stato lavorato per renderlo un affascinante oggetto ornamentale.
Sezionato in 2, svuotato e adornato con bellissimi intarsi, questo raro frutto è ora un' esclusiva scultura che potrà essere utilizzata come elemento d'arredo e per riporci all'interno oggetti di qualunque genere.

Il frutto maturo è molto pesante, 15-25Kg, incapace quindi di galleggiare affondava in mare fino a che la polpa interna marciva e i gas interni lo facevano riaffiorare. Da qui nasceva l'erronea credenza che fosse il frutto di un qualche albero marino sconosciuto e ne nacque il nome di "coco di mare". Questo è anche il motivo per cui questa palma non si è mai diffusa su altre isola.
Oggi specie protetta, è diventato oggetto di collezione, dato che è esportata esclusivamente sotto il controllo del governo, che ne utilizza gli introiti per attività di conservazione.

Dimensione: 300 x 260 x 170 mm
Peso: 1120 g

Dettagli lotto
Esemplare
Coco de mer o cocco di mare
Oggetto
crafted as handled carrier
Nome scientifico
Lodoicea maldivica
Provenienza
Seychelles
Pertinenza CITES
CITES Appendix III - Annex C in the EU
Condizioni
Conservato
Anno
1940
Dimensioni
300×260×170 mm
Peso
1120 g
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 50.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
o Accedi