N. 40060863

Non più disponibile
(Cerchia di) Carlo Francesco Nuvolone - Allegoria della carità
Offerte chiuse
186 settimane fa

(Cerchia di) Carlo Francesco Nuvolone - Allegoria della carità

Dipinto antico, olio su tela, di epoca XVII secolo, raffigurante Allegoria della carità. Questo splendido e suggestivo dipinto, ricalca alquanto fedelmente l'allegoria della carità ad opera di Carlo Francesco Nuvolone (1609-1662), prodotta dal maestro tra il 1630 ed il 1650 e pubblicata nella monografia dedicata da Filippo Maria Ferro (Nuvolone. Una famiglia di pittori nella Milano del '600, 2003, p. 210). Grande forza espressiva ed emozione, ma anche equilibrio e tenerezza, si fondono in questa scena pittoricamente superba. L' importanza e la qualità di questa splendida opera deve aver certamente fruttato un grande successo, venendo replicata dall’artista e dalla sua bottega in più di una versione: si segnalano in tal senso il dipinto battuto all'asta da Finarte, Milano, il 20 Novembre 2001, lotto n° 43 e quello battuto all'asta da Bloomsbury, Roma, il 19 Novembre 2009, lotto n° 44. L'ottima qualità esecutiva e la stesura spigliata e sciolta della nostra tela indirizzano la ricerca dell'autore verso un artista che certamente ben conosceva i lavori del maestro. Anche l'analisi del cretto suggerisce una datazione compatibile con l'epoca di attività dell'artista. Riteniamo pertanto ipotizzabile che il dipinto possa essere riconducibile ad un autore a stretto contatto con il maestro, da ricercare verosimilmente tra gli allievi che lavorarono nella sua bottega. In condizioni generali abbastanza buone considerando l'epoca del dipinto, si notano qualche restauro sparso e alcune svelatura della superficie pittorica, principalmente nella parte dello sfondo. E' visibile un fine craquelè rapportato all'epoca e non si evidenziano problemi di tipo conservativo, la tela originale non risulta rintelata, sono presenti delle fasce di rinforzo lungo i quattro lati del telaio, il quale è stato verosimilmente sostituito in un intervento databile intorno alla fine del XIX/inizio del XX secolo. Incorniciato in bella cornice a cassetta di epoca abbastanza recente, laccata e decorata con motivi a foglie. Misure della tela: 125.5 x 95.5 cm. Misure della cornice: 144 x 114 cm. Opera corredata di certificato di autenticità fotografico, come da normativa di legge vigente. Spedizione con corriere espresso assicurato ed imballaggio eseguito con la massima cura. #ExclusiveArtweek

N. 40060863

Non più disponibile
(Cerchia di) Carlo Francesco Nuvolone - Allegoria della carità

(Cerchia di) Carlo Francesco Nuvolone - Allegoria della carità

Dipinto antico, olio su tela, di epoca XVII secolo, raffigurante Allegoria della carità.

Questo splendido e suggestivo dipinto, ricalca alquanto fedelmente l'allegoria della carità ad opera di Carlo Francesco Nuvolone (1609-1662), prodotta dal maestro tra il 1630 ed il 1650 e pubblicata nella monografia dedicata da Filippo Maria Ferro (Nuvolone. Una famiglia di pittori nella Milano del '600, 2003, p. 210).

Grande forza espressiva ed emozione, ma anche equilibrio e tenerezza, si fondono in questa scena pittoricamente superba. L' importanza e la qualità di questa splendida opera deve aver certamente fruttato un grande successo, venendo replicata dall’artista e dalla sua bottega in più di una versione: si segnalano in tal senso il dipinto battuto all'asta da Finarte, Milano, il 20 Novembre 2001, lotto n° 43 e quello battuto all'asta da Bloomsbury, Roma, il 19 Novembre 2009, lotto n° 44.

L'ottima qualità esecutiva e la stesura spigliata e sciolta della nostra tela indirizzano la ricerca dell'autore verso un artista che certamente ben conosceva i lavori del maestro. Anche l'analisi del cretto suggerisce una datazione compatibile con l'epoca di attività dell'artista. Riteniamo pertanto ipotizzabile che il dipinto possa essere riconducibile ad un autore a stretto contatto con il maestro, da ricercare verosimilmente tra gli allievi che lavorarono nella sua bottega.

In condizioni generali abbastanza buone considerando l'epoca del dipinto, si notano qualche restauro sparso e alcune svelatura della superficie pittorica, principalmente nella parte dello sfondo. E' visibile un fine craquelè rapportato all'epoca e non si evidenziano problemi di tipo conservativo, la tela originale non risulta rintelata, sono presenti delle fasce di rinforzo lungo i quattro lati del telaio, il quale è stato verosimilmente sostituito in un intervento databile intorno alla fine del XIX/inizio del XX secolo.

Incorniciato in bella cornice a cassetta di epoca abbastanza recente, laccata e decorata con motivi a foglie.

Misure della tela: 125.5 x 95.5 cm. Misure della cornice: 144 x 114 cm.

Opera corredata di certificato di autenticità fotografico, come da normativa di legge vigente.

Spedizione con corriere espresso assicurato ed imballaggio eseguito con la massima cura.
#ExclusiveArtweek

Imposta un’allerta di ricerca
Imposta un’allerta di ricerca per ricevere una notifica quando sono disponibili nuove corrispondenze.

Questo oggetto era presente in

                                        
                                                                                                    
                    
                                        
                                                                                                    
                    
                                        
                                                                                                    
                    

Come fare acquisti su Catawiki

Scopri di più sulla nostra Tutela degli acquirenti

      1. Scopri oggetti speciali

      Esplora migliaia di oggetti speciali selezionati da esperti. Osserva le foto, i dettagli e il valore stimato di ogni oggetto speciale. 

      2. Fai l’offerta più alta

      Trova qualcosa che ti interessa e fai l’offerta migliore. Puoi seguire l’asta fino alla fine o lasciare che il nostro sistema faccia le offerte per te. Non devi fare altro che impostare un’offerta per l’importo massimo che desideri pagare. 

      3. Paga in tutta sicurezza

      Effettua il tuo pagamento e noi lo terremo al sicuro finché il tuo oggetto speciale non sarà arrivato a destinazione sano e salvo. Utilizziamo un sistema di pagamento affidabile per gestire tutte le transazioni. 

Hai qualcosa di simile da vendere?

Possiamo aiutarti a guadagnare di più dai tuoi oggetti speciali, che tu venda professionalmente o sia nuovo nel mondo delle aste online.

Vendi il tuo oggetto