(Cerchia di) Carlo Francesco Nuvolone - Allegoria della carità

Descrizione
(Cerchia di) Carlo Francesco Nuvolone - Allegoria della carità
Olio su tela - Non firmato - XVII Secolo d.C.

Dipinto antico, olio su tela, di epoca XVII secolo, raffigurante Allegoria della carità.

Questo splendido e suggestivo dipinto, ricalca alquanto fedelmente l'allegoria della carità ad opera di Carlo Francesco Nuvolone (1609-1662), prodotta dal maestro tra il 1630 ed il 1650 e pubblicata nella monografia dedicata da Filippo Maria Ferro (Nuvolone. Una famiglia di pittori nella Milano del '600, 2003, p. 210).

Grande forza espressiva ed emozione, ma anche equilibrio e tenerezza, si fondono in questa scena pittoricamente superba. L' importanza e la qualità di questa splendida opera deve aver certamente fruttato un grande successo, venendo replicata dall’artista e dalla sua bottega in più di una versione: si segnalano in tal senso il dipinto battuto all'asta da Finarte, Milano, il 20 Novembre 2001, lotto n° 43 e quello battuto all'asta da Bloomsbury, Roma, il 19 Novembre 2009, lotto n° 44.

L'ottima qualità esecutiva e la stesura spigliata e sciolta della nostra tela indirizzano la ricerca dell'autore verso un artista che certamente ben conosceva i lavori del maestro. Anche l'analisi del cretto suggerisce una datazione compatibile con l'epoca di attività dell'artista. Riteniamo pertanto ipotizzabile che il dipinto possa essere riconducibile ad un autore a stretto contatto con il maestro, da ricercare verosimilmente tra gli allievi che lavorarono nella sua bottega.

In condizioni generali abbastanza buone considerando l'epoca del dipinto, si notano qualche restauro sparso e alcune svelatura della superficie pittorica, principalmente nella parte dello sfondo. E' visibile un fine craquelè rapportato all'epoca e non si evidenziano problemi di tipo conservativo, la tela originale non risulta rintelata, sono presenti delle fasce di rinforzo lungo i quattro lati del telaio, il quale è stato verosimilmente sostituito in un intervento databile intorno alla fine del XIX/inizio del XX secolo.

Incorniciato in bella cornice a cassetta di epoca abbastanza recente, laccata e decorata con motivi a foglie.

Misure della tela: 125.5 x 95.5 cm. Misure della cornice: 144 x 114 cm.

Opera corredata di certificato di autenticità fotografico, come da normativa di legge vigente.

Spedizione con corriere espresso assicurato ed imballaggio eseguito con la massima cura.
#ExclusiveArtweek

Dettagli lotto
Titolo dell'opera
Allegoria della carità
Artista
(Cerchia di) Carlo Francesco Nuvolone
Anno
XVII Secolo d.C.
Tecnica
Olio su tela
Firma
Non firmato
Venduto con cornice
Condizioni
In buone condizioni generali con tracce di invecchiamento
Dimensioni dell’immagine
125.5×95.5 cm
Dimensioni totali
144×114×5 cm
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 50.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
o Accedi