Pellegrini Riccardo (attribuito a) - Natura morta con bimbo

Descrizione
Pellegrini Riccardo (attribuito a) - Natura morta con bimbo
Olio su tela - Non firmato - XIX sec.

Bellissimo dipinto raffigurante natura morta con bimbo.
Inconfondibile mano del pittore Milanese Riccardo Pellegrini (Milano, 1863 – Crescenzago, 31 marzo 1934) Formatosi nella Milano del Romanticismo, studiò a Roma e a Napoli, seguito da Domenico Morelli; viaggiò a lungo per le nazioni d'Europa, tra cui Inghilterra, Francia e Spagna, quest'ultima importante fonte di ispirazione per i soggetti rusticani spagnoli di molti suoi quadri.
Il viaggio in Spagna lo ispirò anche nella sua attività di illustratore, che lo vide realizzare disegni per le maggiori riviste dell'epoca. Sempre in Spagna illustrò il Don Chisciotte di Cervantes e il Gil Blas di Alain-René Lesage[2].
Realizzò poi molti soggetti per cartoline che sono oggi da collezione.

Il quadro faceva parte di una collezione privata che comprendeva due dipinti del pittore in coppia, di cui una firmata come si usava quando l'artista riteneva che l'opera fosse realizzata dai due quadri insieme, purtroppo nel tempo il quadro firmato è stato disperso, ma come divevo la mano pittorica è inconfondibile.

Provenienza : collezione privata
Spedizione assicurata con imballaggio professionale
#ExclusiveArtweek

Dettagli lotto
Titolo dell'opera
Natura morta con bimbo
Artista
Pellegrini Riccardo (attribuito a)
Anno
XIX sec.
Tecnica
Olio su tela
Firma
Non firmato
Venduto con cornice
Condizioni
In buone condizioni
Dimensioni dell’immagine
44×82 cm
Dimensioni totali
68×11×97 cm
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 50.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
o Accedi