N. 39183979

Venduti
Antica icona russa raffigurante il Cristo Benedicente "Pantocrator" - Legno - Inizio XIX secolo
Offerta finale
€ 275
191 settimane fa

Antica icona russa raffigurante il Cristo Benedicente "Pantocrator" - Legno - Inizio XIX secolo

Antica icona russa raffigurante il Cristo Benedicente "Pantocrator" L'icona è dotata di riza in metallo originariamente argentata, grazie alla protezione si è mantenuta nel tempo la ppittura sottostante Al retro ci sono delle iscrizioni sia incise che scritte Tecnica: Tempera all'uovo su tavola fondo oro Provenienza: Russia Periodo: inizi XIX secolo Dimensioni: 32x27 ICONOGRAFIA: Lo spazio iconografico è campeggiato dalla figura del Cristo benedicente, ossia Pantocrator, dal significato letterale "Dominatore su tutto": l'immagine è rappresentata a mezzo busto con la mano destra alzata in segno di benedizione: questo gesto, attraverso la posizione delle dita, oltre al suo significato apparente, vuole sottolineare l'indissolubile mistero di Dio che si fa uomo. Infatti la posizione delle dita ha un doppio significato: le tre dita unite chiuse simboleggiano la Santissima Trinità (Cristo è una delle tre persone divine), mentre le altre due dita aperte stanno ad indicare le due nature di Cristo, quella umana e quella divina, perché formano il monogramma greco di Cristo (Jesous Christos). Con la mano sinistra sostiene invece il Vangelo, aperto su un verso del vangelo secondo Giovanni (Apocalisse): “Io sono la luce del mondo. Chi segue me non cammina nelle tenebre ma avrà la luce della vita” (Gv 8,12) Spedizione tracciabile

N. 39183979

Venduti
Antica icona russa raffigurante il Cristo Benedicente "Pantocrator" - Legno - Inizio XIX secolo

Antica icona russa raffigurante il Cristo Benedicente "Pantocrator" - Legno - Inizio XIX secolo

Antica icona russa raffigurante il Cristo Benedicente "Pantocrator"
L'icona è dotata di riza in metallo originariamente argentata, grazie alla protezione si è mantenuta nel tempo la ppittura sottostante
Al retro ci sono delle iscrizioni sia incise che scritte
Tecnica: Tempera all'uovo su tavola fondo oro
Provenienza: Russia
Periodo: inizi XIX secolo
Dimensioni: 32x27

ICONOGRAFIA: Lo spazio iconografico è campeggiato dalla figura del Cristo benedicente, ossia Pantocrator, dal significato letterale "Dominatore su tutto": l'immagine è rappresentata a mezzo busto con la mano destra alzata in segno di benedizione: questo gesto, attraverso la posizione delle dita, oltre al suo significato apparente, vuole sottolineare l'indissolubile mistero di Dio che si fa uomo. Infatti la posizione delle dita ha un doppio significato: le tre dita unite chiuse simboleggiano la Santissima Trinità (Cristo è una delle tre persone divine), mentre le altre due dita aperte stanno ad indicare le due nature di Cristo, quella umana e quella divina, perché formano il monogramma greco di Cristo (Jesous Christos).

Con la mano sinistra sostiene invece il Vangelo, aperto su un verso del vangelo secondo Giovanni (Apocalisse): “Io sono la luce del mondo. Chi segue me non cammina nelle tenebre ma avrà la luce della vita” (Gv 8,12)

Spedizione tracciabile

Imposta un’allerta di ricerca
Imposta un’allerta di ricerca per ricevere una notifica quando sono disponibili nuove corrispondenze.

Questo oggetto era presente in

                                        
                                                                                                    
                    
                                        
                                                                                                    
                    
                                        
                                                                                                    
                    

Come fare acquisti su Catawiki

Scopri di più sulla nostra Tutela degli acquirenti

      1. Scopri oggetti speciali

      Esplora migliaia di oggetti speciali selezionati da esperti. Osserva le foto, i dettagli e il valore stimato di ogni oggetto speciale. 

      2. Fai l’offerta più alta

      Trova qualcosa che ti interessa e fai l’offerta migliore. Puoi seguire l’asta fino alla fine o lasciare che il nostro sistema faccia le offerte per te. Non devi fare altro che impostare un’offerta per l’importo massimo che desideri pagare. 

      3. Paga in tutta sicurezza

      Effettua il tuo pagamento e noi lo terremo al sicuro finché il tuo oggetto speciale non sarà arrivato a destinazione sano e salvo. Utilizziamo un sistema di pagamento affidabile per gestire tutte le transazioni. 

Hai qualcosa di simile da vendere?

Possiamo aiutarti a guadagnare di più dai tuoi oggetti speciali, che tu venda professionalmente o sia nuovo nel mondo delle aste online.

Vendi il tuo oggetto