Dallapè - Fisarmonica a bottoni diatonica - Italia - 1895

Descrizione
Dallapè - Fisarmonica a bottoni diatonica - Italia - 1895
Buone condizioni - Numero di oggetti: 1 - Inclusi: Fisarmonica a bottoni diatonica - Cinghia

AUTORE: Premiata fabbrica di armoniche “ Mariano Dallapè & Figlio” Stradella


MATERIALE E TECNICA: legno; cartone ; cuoio


DIMENSIONI: 35 X 30 X 17 cm


DESCRIZIONE: Fisarmonica cromatica di tipo bitonale, apparsa nell’ultimo ventennio del XIX secolo in Italia. Questo esemplare è uno dei primi prodotti in serie dalla premiata fabbrica M. Dallapè e incarna alla perfezione l’evoluzione dall’organetto diatonico.

Intarsi geometrici nel legno, scritte e tasti in pura madreperla sono solo alcuni dei magnifici dettagli di questa antica fisarmonica, senza contare l’autografo in matita di Dallapè.


CONDIZIONI: Le foto mostrano l’oggetto in tutte le sue sfaccettature. Sono evidenti i segni del tempo e dell’uso (3 tasti hanno perso il rivestimento in madreperla) ma non compromettono la bellezza estrinseca dello strumento. Rimasto esposto in una collezione privata, é ancora suonabile ma ha perso le tonalità e i registri sonori. Sono quindi necessari restauri e aggiustamenti alla cassa. Rimaste preservate nell’interno cassa (removibile con dei gancetti) scritte degli artigiani dell’epoca e una probabile firma autografa di Mariano Dallapè.


Dettagli lotto
Marca
Dallapè
Tipo di strumento/ Oggetto
Fisarmonica a bottoni diatonica
Paese di origine
Italia
Anno di fabbricazione
1895
Condizioni
Buone condizioni
Numero di articoli
1
Include
Cinghia
Weight
12 kg
Non sei ancora registrato?
Creando il tuo account Catawiki gratuito, potrai fare offerte scegliendo tra i nostri 50.000 oggetti speciali all'asta ogni settimana.
o Accedi